Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015
Cosa è il Corecom Il Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) è un organo del Consiglio regionale con funzioni proprie e delegate nel settore della comunicazione locale. Tra le funzioni delegate (da AGCOM) c’è la tutela dei minori, inizialmente nei confronti della programmazione televisiva, successivamente estesa nei confronti di internet.
Le cinque azioni a tutela dei minori Il Corecom Toscana ha messo in campo dal 2012 cinque azioni di intervento: –indagine sui cambiamenti familiari La famiglia nell’era digitale –sensibilizzazione all’uso consapevole Vademecum –monitoraggio costante e osservazione Osservatorio Nazionale Internet e minori –Comunicazione Spot televisivi e radiofonici –formazione per insegnanti Workshop “Internet e minori: cittadini digitali crescono”
La famiglia nell’era digitale Nel 2012/2013 il Corecom avvia un’indagine sulla famiglia nell’era digitale, realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze. 230 studenti delle scuole elementari della Toscana, i loro insegnanti e le loro famiglie sono stati oggetto di questionari e focus group su come le nuove tecnologie abbiano cambiato le dinamiche familiari e scolastiche.
La famiglia nell’era digitale Il 67% dei bambini ha la tv in camera, il 60% un cellulare o smartphone, il 58% un computer, il 54% la console videogiochi (soprattutto maschi). L’uso più massiccio riguarda la tv, seguita da videogiochi e computer. Tutti gli strumenti tecnologici sono comunque usati come terminali per giocare. Il cellulare/ smartphone è usato anche come strumento di relazione con familiari e amici. I genitori hanno un atteggiamento controverso: concedono gli strumenti, consapevoli della loro utilità, ma non sanno gestirne l’uso e i possibili rischi. Gli insegnanti giocano un ruolo importante, insieme alla famiglia, nel percorso di apprendimento all’uso. Anche loro, però, hanno pochi strumenti.
Il Vademecum Nel 2013 il Corecom realizza, in collaborazione con le Università di Siena e Pisa, il Vademecum un libretto che illustra le opportunità e i rischi della navigazione dei minori sul web. Dal 2013 il Vademecum viene distribuito in alcune scuole della Toscana con interventi mirati a insegnanti, studenti, famiglie. Negli incontri nelle scuole, esperti dell’Università, magistrati, ispettori della polizia postale, hacker informatici sensibilizzano minori e adulti su un uso corretto e consapevole del web.
Il Vademecum
L’Osservatorio nazionale Il 25 settembre 2014, a Firenze, Corecom Toscana e Istituto degli Innocenti, con il patrocinio di Agcom, costituiscono l’Osservatorio Nazionale Internet e minori. Gli obiettivi dell’Osservatorio: –Documentazione –Campagne di informazione –Formazione –Ricerca e monitoraggio –Partecipazione a progetti europei
Gli spot Tra le prime iniziative dell’Osservatorio, il premio “Toscana in spot 2015” ha invitato i videomaker della regione a realizzare spot radiofonici e televisivi sul tema Internet e minori. Il 14 settembre 2015 sono stati premiati 4 spot televisive e 4 radiofonici, che saranno trasmessi dal alcune emittenti locali, e disponibili sul canale Youtube del Corecom.
Gli spot il vincitore
La formazione per gli insegnanti Il prossimo 29 ottobre prenderanno il via i workshop formativi per insegnanti di scuole primarie e secondarie della Toscana sul tema “Internet e minori: cittadini digitali crescono”. Workshop gratuiti di 12 ore tenuti da esperti dell’Università di Siena e Pisa, dell’Istituto degli Innocenti e ispettori della polizia postale. Obiettivo degli workshop è consentire agli insegnanti (della toscana e in prospettiva del centro Italia) di avere gli strumenti per intervenire direttamente in classe. Dal settembre 2016 i corsi saranno accreditati presso il Ministero dell’Istruzione.
La formazione per gli insegnanti
Grazie per l’attenzione