Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Advertisements

Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Progetto Sicurezza in cattedra
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
I contenuti del percorso di formazione
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
BENVENUTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
CORECOM Comitato Regionale per le Comunicazioni 1 1° CONFERENZA REGIONALE PER LADOLESCENZA E LINFANZIA Marco Moruzzi Presidente CORECOM Tavola rotonda.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Una breve presentazione
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
Resoconto dell’attività svolta
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Osservatorio Minori: la formazione degli insegnanti Alessandra Maggi Presidente Istituto degli Innocenti - Firenze.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Tutti i Ragazzi Ora On Line È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
1 Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Giovedì 7 aprile – ore 9.00 C.C.I.A.A. C.C.I.A.A.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Premio Qualità CoReCom Campania: “MEDIA … O.K.”. “MEDIA … O.K.”  Il CoReCom è…  Come nasce il laboratorio di ricerca-azione  Il ruolo educativo e didattico.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015

Cosa è il Corecom Il Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) è un organo del Consiglio regionale con funzioni proprie e delegate nel settore della comunicazione locale. Tra le funzioni delegate (da AGCOM) c’è la tutela dei minori, inizialmente nei confronti della programmazione televisiva, successivamente estesa nei confronti di internet.

Le cinque azioni a tutela dei minori Il Corecom Toscana ha messo in campo dal 2012 cinque azioni di intervento: –indagine sui cambiamenti familiari  La famiglia nell’era digitale –sensibilizzazione all’uso consapevole  Vademecum –monitoraggio costante e osservazione  Osservatorio Nazionale Internet e minori –Comunicazione  Spot televisivi e radiofonici –formazione per insegnanti  Workshop “Internet e minori: cittadini digitali crescono”

La famiglia nell’era digitale Nel 2012/2013 il Corecom avvia un’indagine sulla famiglia nell’era digitale, realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze. 230 studenti delle scuole elementari della Toscana, i loro insegnanti e le loro famiglie sono stati oggetto di questionari e focus group su come le nuove tecnologie abbiano cambiato le dinamiche familiari e scolastiche.

La famiglia nell’era digitale Il 67% dei bambini ha la tv in camera, il 60% un cellulare o smartphone, il 58% un computer, il 54% la console videogiochi (soprattutto maschi). L’uso più massiccio riguarda la tv, seguita da videogiochi e computer. Tutti gli strumenti tecnologici sono comunque usati come terminali per giocare. Il cellulare/ smartphone è usato anche come strumento di relazione con familiari e amici. I genitori hanno un atteggiamento controverso: concedono gli strumenti, consapevoli della loro utilità, ma non sanno gestirne l’uso e i possibili rischi. Gli insegnanti giocano un ruolo importante, insieme alla famiglia, nel percorso di apprendimento all’uso. Anche loro, però, hanno pochi strumenti.

Il Vademecum Nel 2013 il Corecom realizza, in collaborazione con le Università di Siena e Pisa, il Vademecum un libretto che illustra le opportunità e i rischi della navigazione dei minori sul web. Dal 2013 il Vademecum viene distribuito in alcune scuole della Toscana con interventi mirati a insegnanti, studenti, famiglie. Negli incontri nelle scuole, esperti dell’Università, magistrati, ispettori della polizia postale, hacker informatici sensibilizzano minori e adulti su un uso corretto e consapevole del web.

Il Vademecum

L’Osservatorio nazionale Il 25 settembre 2014, a Firenze, Corecom Toscana e Istituto degli Innocenti, con il patrocinio di Agcom, costituiscono l’Osservatorio Nazionale Internet e minori. Gli obiettivi dell’Osservatorio: –Documentazione –Campagne di informazione –Formazione –Ricerca e monitoraggio –Partecipazione a progetti europei

Gli spot Tra le prime iniziative dell’Osservatorio, il premio “Toscana in spot 2015” ha invitato i videomaker della regione a realizzare spot radiofonici e televisivi sul tema Internet e minori. Il 14 settembre 2015 sono stati premiati 4 spot televisive e 4 radiofonici, che saranno trasmessi dal alcune emittenti locali, e disponibili sul canale Youtube del Corecom.

Gli spot il vincitore

La formazione per gli insegnanti Il prossimo 29 ottobre prenderanno il via i workshop formativi per insegnanti di scuole primarie e secondarie della Toscana sul tema “Internet e minori: cittadini digitali crescono”. Workshop gratuiti di 12 ore tenuti da esperti dell’Università di Siena e Pisa, dell’Istituto degli Innocenti e ispettori della polizia postale. Obiettivo degli workshop è consentire agli insegnanti (della toscana e in prospettiva del centro Italia) di avere gli strumenti per intervenire direttamente in classe. Dal settembre 2016 i corsi saranno accreditati presso il Ministero dell’Istruzione.

La formazione per gli insegnanti

Grazie per l’attenzione