E SERCITAZIONE N.3 Analisi delle attività operative
Individuare due tipologie di intermediari che operano rispettivamente nel dettaglio grocery e nel dettaglio non grocery (di grandi dimensioni) e per ciascuno di essi fornire un’analisi 1.Definizione della politica assortimentale 1.Settori merceologici trattati, tipologie di prodotti in assortimento, referenze per tipologie e caratteristiche (prezzo/qualità) 2.Marca commerciale (lì dove presente) ruolo e caratteristiche prodotti in assortimento I quesiti da Sviluppare (1)
2. Caratteristiche strutturali dello spazio espositivo Ambientazione esterna: Elementi architettonici, definizione delle modalità di ingresso, modalità di presentazione dell’insegna, scelte interenti alle vetrine lay-out delle attrezzature: assetto complessivo del pv, Scelta e disposizione delle attrezzature espositive, organizzazione del flusso di traffico della clientela; lay-out merceologico: Categorie merceologiche individuate Aggregazione spaziale delle categorie merceologiche e rispettivi ruoli Display merceologico modalità di attribuzione della superficie espositiva alle singole famiglie di prodotti e di referenze (Display merceologico); I quesiti da Sviluppare (2)
3. Caratteristiche esperienziali dello spazio espositivo Utilizzo stimoli polisensoriali (colori, illuminazione, musica, rumori, profumi, odori, materiali, arredi, ecc.) Organizzazione dello spazio per attività di tipo promozionale e/o ludico- creativo (es. eventi e/o aree del punto vendita dedicate a specifiche attività) Organizzazione dello spazio di relazione tra impresa-cliente e cliente-cliente I quesiti da Sviluppare (3)