IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Advertisements

“DOVE LA QUALITA’ E’ CENTRALE”
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Il caso Nordiconad Corso di “Economia del micromarketing”
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
ragazzi – scuole - società
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Case History: attuazione e gestione GMP
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Titolo del progetto Lavoriamo in Europa! Classe, Istituto, Città (PROVINCIA)
Processi di Marketing Le varie fasi.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
1 ECOSIND - INTERREG III C GAT-SPOT GAT-SPOT Gestione agroterritoriale sostenibile per gli oleanti tessili.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
MATERIE PLASTICHE DA RICICLO: DISPOSIZIONI NAZIONALI ED EUROPEE
PACKAGING ANALISI DEL RISCHIO
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Sistema informativo IrisWIN
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Il packaging per i prodotti alimentari CSQA – Federalimentare
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Caprile Agrishow 2015 Dr. Chim. Giulio Francalancia
Giornata della Trasparenza
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
9.3 Sicurezza e controllo alimentare
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEL PESCATO SCIACCA 03/12/2008 Calogero Di Bella Area Sorveglianza Epidemiologica Istituto Zooprofilattico Sperimentale “A. Mirri”
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Espressione dei risultati e dell’incertezza di misura
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Centro Incontinenza Urinaria
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte.
Il controllo dei nitriti e nitrati nei prodotti a base di carne Giovanna Saccani Castelnuovo Rangone, 14 maggio 2008.
Dipartimento di Architettura e Design Silvia Barbero Paolo Tamborrini
LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA, LA CONFORMITÀ E L’IDONEITÀ DEGLI INVOLUCRI PER SALUMI. Turno Pedrelli Parma, 24 maggio 2013.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Transcript della presentazione:

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta 02/04/2014 Istituzione (IzsTO/PoliTO): IZSPLV Dipartimento/Reparto: SC Chimica (Sedi Torino e Cuneo) (Sedi Torino e Cuneo) Nome: S. Squadrone - R. Nappi

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta 3)Benefici per gli end users, per la Città, per le Industrie : Tutela della salute dei consumatori: il food packaging non deve costituire un rischio per la salute; supporto alle Industrie per la distribuzione di nuovi materiali/articoli 2) Soluzione : (innovativa, effettiva, coerente, sostenibile) : Verifica Documentale e Analitica con metodi di migrazione globale (prove di cessione degli articoli con simulanti alimentari) di migrazione specifica per alcuni metalli nell'alimento (es. Stagno, Cromo, etc.) 1)Ambito/ problema: Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) Normativa Nazionale: DM 21/03/1973 e successive modifiche Regolamento (CE) n. 1935/2004 (norma quadro): fornisce i principi base di Idoneità e obbliga all'emissione di una dichiarazione di Conformità 4) Successo sul mercato attraverso le soluzioni tecnologiche proposte: Controllo sulle nuove produzioni di materie prime /articoli (es. rivestimento padelle simil-pietra, ceramica...) Principale interessi/attività di ricerca

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Idee progettuali/richieste di sviluppo tecnologico 1)Ambito/ problema:  Metodo di Migrazione Globale (risultato espresso in mg/dm 2 )  Limite: calcolo delle superficie  Materiali ed oggetti di alluminio e di leghe di alluminio (DM 76/2007)  Limite  esame della composizione del materiale 2) Soluzione (innovativa, effettiva, coerente, sostenibile) : Migrazione Globale: Sviluppo di un metodo informatizzato per il calcolo della superficie di contatto per articoli con area irregolare Alluminio e di leghe di alluminio: l'idoneità a venire a contatto con gli alimenti deve essere accertata con la verifica della composizione/purezza (no prove di migrazione) 3) Benefici : Tutela della salute dei consumatori e supporto alle Industrie per la distribuzione di nuovi materiali/Articoli 4) Opportunità di avere successo sul mercato attraverso le soluzioni tecnologiche proposte: Migrazione Globale: Precisione del risultato analitico, riduzione delle controversie Oggetti in Al e leghe: Conformità di composizione di imballaggi e di utensili domestici

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta2/4 3) Benefici per gli end users, per la Città, per le Industrie : Tutela dall’esposizione a questi composti che possono influenzare lo sviluppo, la crescita, la riproduzione e in taluni casi anche il comportamento dei bambini, oltre ad avere effetti negativi sullo sviluppo del feto. 2) Soluzione (innovativa, effettiva, coerente, sostenibile): applicazione di una innovativa metodica cellulare di screening basata su Reporter Gene Assays per l'accertamento della cessione agli alimenti di polimeri, additivi, prodotti di degradazione o impurità a partire dal packaging in grado di interagire ed alterare la fisiologia dei principali assi endocrini dell’organismo umano 1)Ambito/ problema: Packaging alimentare - tutela della salute pubblica dagli interferenti endocrini Principale interessi/attività di ricerca 4) Successo sul mercato attraverso le soluzioni tecnologiche proposte: Promozione, trasferimento e applicabilità su larga scala ai fini dell’utilizzo in attività di sorveglianza ufficiale ed epidemiologica a salvaguardia della sicurezza alimentare; offerta di un servizio per le aziende da applicarsi in ambito di autocontrollo aziendale.

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Dipartimento/Reparto: SC Controllo Chimico-SC CUNEO Nome Gruppo: MC Abete – G.Pistone Referente: S. Squadrone – R. Nappi Contatto: Membri del team: SC Controllo Chimico (S. Squadrone, R.Tarasco, G. Monaco) SC CUNEO: R. Nappi, L. Marrone, P. Meinero, C. Rosso Riferimenti bibliografici: Regolamento CE 1935/2004; DM 21/03/1973 e successive modifiche; DM 76/2007 Sito WEB: