Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
di Unità di Apprendimento
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
“IL BOSCO DI ARIAFRESCA”
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
CHI VIVE NEL PRATO?.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
“Le parole della scienza”
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Obiettivi per gli insegnanti:
Istituto d’Arte V.Bellisario
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
PROGETTO DI CREATIVITA’
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
A SCUOLA NEL BOSCO modelli a confronto
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Psicomotricità all’asilo nido
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Io bambino… piccolo cittadino
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. INSEGNANTI: Magello Maria Missere Rosarina Napolitani Emma Cordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante

Obiettivi del progetto Sensibilizzare i bambini all’osservazione dell’ambiente boschivo e del suo complesso equilibrio interno al delicato rapporto uomo-natura all’amore e al rispetto per l’ambiente naturale Introdurre concetti tipici delle scienze naturali: Biodiversità Tutela dell’ambiente Piramide ecologica

La metodologia Il progetto prevede di sostenere nei bambini l’osservazione dell’ambiente naturale e del piacere di scoprire e sperimentare attraverso le sensazioni. La narrazione e la rielaborazione delle storie relative al bosco, sarà un utile strumento per stimolare la creatività dei bambini e la loro fantasia relativamente alle esperienze condotte in sezione e all’aperto. Si imparerà divertendosi attraversa la magia e i giochi di prestigio

Le fasi del progetto Il progetto prevede: interventi dell’esperto in sezione uscita didattica al Bosco di Carpendo costruzione di strumenti didattici per l’osservazione e lo studio di piante ed animali

Il nostro esperto Il progetto sarà realizzato con la collaborazione di Davide Marsale, dottore in Scienze Naturali, esperto di educazione ambientale e di progettazione di attività didattiche naturalistiche Associazione Culturale La Mandragola