Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
Capitolo IV L’organizzazione.
Controlli sulle Società Partecipate
Regione Siciliana Assessorato Bilancio e Finanze Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro Ragioneria Generale della Regione Unità di Staff – Controllo.
Lezione di economia e direzione delle imprese
La programmazione negli enti locali: I soggetti coinvolti
Il Piano Esecutivo di Gestione
IL CONTRATTO DI SERVIZIO E LA CARTA DEI SERVIZI NELLA NUOVA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI Torino, maggio 2012 di Enrico Sorano di Enrico Sorano.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Il sistema della programmazione
Il piano esecutivo di gestione basato sulle attività
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
ASL Vterbo Consensus Conference EAS , Dr. F. Forino 1 STRUMENTI PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE AZIENDE SANITARIE.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche Lezioni di contabilità degli Enti Pubblici Il Piano Esecutivo di Gestione Dott. Andrea.
Legge 142 “ordinamento delle autonomie locali”
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
La gestione dei servizi pubblici locali
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
Principi e logiche di budgeting
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
12 Agosto 2013 Il Sistema di misurazione e valutazione delle performance del Comune di Genova.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Struttura del bilancio annuale del Comune
L’Amministrazione Finanziaria
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
IL BUDGET.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 PROGRAMMA GENERALE DI SVILUPPO Nel sistema di governo degli Enti Locali i principi di programmazione, valutazione, controllo e rendicontazione sono oggi.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
IL PRINCIPIO DELLA PROGRAMMAZIONE Prof. Riccardo Mussari.
L'UNIONE EUROPEA.
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità
Transcript della presentazione:

Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile

IL P.E.G. art. 169 tuel È il documento di pianificazione operativa che, sulla base degli indirizzi strategici dell’Ente e delle risorse stanziate in bilancio: individua gli obiettivi gestionali (che cosa deve essere fatto); definisce le scadenze (entro quale data); individua le unità organizzative che devono perseguire gli obiettivi individuali (chi deve agire) assegna le risorse da impegnare per il conseguimento dei risultati definiti (con quali risorse)

Ne consegue: Approvato su proposta del Direttore Generale - che il P.E.G. non è un documento di esclusiva pertinenza del settore Ragioneria ma è un documento di governo generale dell’Ente - che un P.E.G., correttamente predisposto deve consentire di rispondere alle seguenti domande: che cosa deve essere fatto che cosa deve essere fatto entro quali scadenze entro quali scadenze chi deve operare chi deve operare quali risorse devono essere impiegate quali risorse devono essere impiegate

Il P.E.G. è lo strumento attraverso il quale il legislatore ha inteso introdurre negli EE.LL. la tecnica della Direzione per obiettivi

Il P.E.G. è lo strumento per ribaltare la logica del processo di programmazione: da logica incrementale ad una logica di direzione per obiettivi: - cosa voglio ottenere; - quali sono le risorse necessarie; - quali risorse ha a disposizione; - quali sono i vincoli - come cambiano le risorse per raggiungere gli obiettivi

FUNZIONI DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE Delimitazione degli ambiti decisionali Autorizzazione alla spesa Guida per la gestione Responsabilizzazione e guida per il controllo

FUNZIONE DI AUTORIZZAZIONE PER LA SPESA Autorizzare la spesa in capo ai dirigenti PEG Definizione di “capitoli” spesa vuole attraverso

Funzione di delimitazione degli ambiti decisionali PEG Delimitare gli ambiti decisionali esplicitazione obiettivi assegnazione dotazioni definizione centri di responsabilità vuole attraverso ProgrammiGestioneControllo PoliticiBilancio/PEGReferto del controllo DirigentiDeterminazioni dirigenziali

Funzione di guida per la gestione PEG Decisioni di programmazione Decisioni di gestione Guidare la gestione - Definizione di una “mappa” per la gestione - Coordinamento e integrazione delle azioni a livello di ente vuole attraverso PEG

Funzione di resp. E di guida per il controllo PEG - Definizione di obiettivi specifici e quantificati - Collegamento tra risorse e obiettivi vuole attraverso Guidare il C. di G.