Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della lezione - definizione di “certificazione sociale” - standard, enti internazionali per l’emanazione degli standard ed enti certificatori - le principali certificazioni sociali Comunicazione sociale d’impresa: certificazioni sociali
La “certificazione sociale” è ……… ……….l’attestazione, rilasciata da una società o un ente autonomo e indipendente (dall’impresa), che l’impresa, nel proprio agire, rispetti precisi standard - elaborati da organismi di rilievo internazionale – volti a garantire la conformità della condotta imprenditoriale a principi etici e di responsabilità sociale. Comunicazione sociale d’impresa: certificazioni sociali
ORGANISMO DI EMANAZIONE DELLO STANDARD STANDARD DI COMPORTAMENTO ENTE CERTIFICATORE Comunicazione sociale d’impresa: certificazioni sociali
STANDARDOGGETTO ENTE DI EMANAZIONE STANDARD SA 8000 rispetto dei diritti umani sul luogo di lavoro Social Accountability International OHSAS 18001sicurezza sul lavoroBritish Standards Institution EMASimpatto ambientaleComunità Europea ISO impatto ambientale International Organization for Standardization ISO 50001sistemi di gestione dell'energia International Organization for Standardization ISO 26000sviluppo della CSR International Organization for Standardization AA 1000reporting sociale Institute of Social and Ethical Accountability Comunicazione sociale d’impresa: certificazioni sociali