A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Università degli Studi di Roma La Sapienza
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
La Croce Rossa Italiana
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Modalità di partecipazione
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Piano dell’offerta formativa Linee Guida
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Figura professionale Ruolo e Strumenti Competenze Risorse e potenzialità.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
La Psicoterapia in età evolutiva
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Master annuale a distanza di I livello "Tutela, diritti e protezione dei minori” Direzione scientifica Prof.ssa Paola Bastianoni 70 CFU.
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Logopedia
L’INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER IL SOSTEGNO
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento –
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Il saggio breve.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività

A.I.D.A.I. Lombardia Associazione Promozione Sociale senza fini di lucro Associazione Promozione Sociale senza fini di lucro Comitato operatori clinici : neuropsichiatri, psicologi, pedagogisti con formazione clinica, psicomotricisti. Si occupa di eventi formativi, ricerca/sperimentazione, pubblicazioni, collaborazione con NPI locali. Comitato operatori clinici : neuropsichiatri, psicologi, pedagogisti con formazione clinica, psicomotricisti. Si occupa di eventi formativi, ricerca/sperimentazione, pubblicazioni, collaborazione con NPI locali. Comitato scuola : insegnanti, educatori, pedagogisti e altri specialisti interessati al DDAI, sul versante scolastico. Comitato scuola : insegnanti, educatori, pedagogisti e altri specialisti interessati al DDAI, sul versante scolastico.

IL COMITATO SCUOLA AIDAI Approfondimento di tematiche relative al DDAI, in relazione al vissuto scolastico: analisi e commenti della letteratura analisi e commenti della letteratura aggiornamento su tecniche e materiali per l’intervento aggiornamento su tecniche e materiali per l’intervento promozione di un rinnovamento didattico - educativo promozione di un rinnovamento didattico - educativo organizzazione di convegni organizzazione di convegni organizzazione di giornate di studio organizzazione di giornate di studio

SERVIZI brevi consulenze, suggerimenti, informazioni, segnalazioni relative a corsi ( brevi consulenze, suggerimenti, informazioni, segnalazioni relative a corsi ( possibilità di segnalare una propria esperienza di carattere scolastico e di divulgarla sul sito o sui mezzi di stampa AIDAI. possibilità di segnalare una propria esperienza di carattere scolastico e di divulgarla sul sito o sui mezzi di stampa AIDAI. assistenza a studenti universitari o neolaureati nello svolgimento di tirocinio o stesura tesi su DDAI e argomenti correlati assistenza a studenti universitari o neolaureati nello svolgimento di tirocinio o stesura tesi su DDAI e argomenti correlati

FORMAZIONE AIDAI è soggetto accreditato a fornire formazione nelle scuole, ai sensi del DM 177/2000 e con decreto del 29/12/2004 del MIUR. AIDAI è soggetto accreditato a fornire formazione nelle scuole, ai sensi del DM 177/2000 e con decreto del 29/12/2004 del MIUR. I Formatori: psicologi, pedagogisti, insegnanti I Formatori: psicologi, pedagogisti, insegnanti specializzati, con formazione nel campo dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento