Cosa fa lo psicologo?
art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito". Lo Psicologo opera sia nel settore privato (come libero professionista o esercitando in strutture private e/o convenzionate), che nel settore pubblico (Aziende U.S.L., Servizi socio-sanitari dei Comuni, Province, Regione ed altri Enti locali).
Codice deontologico degli psicologi italiani Codice deontologico degli psicologi italiani Articolo 3 Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità.
art. 5 del codice deontologico degli psicologi (appendice C): “Lo psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi nella propria disciplina specificatamente nel settore in cui opera. ………. Lo psicologo impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti ed i riferimenti scientifici, e non suscita, nelle attese del cliente e/o utente, aspettative infondate.”
I METODI IN PSICOLOGIA La caratteristica comune di tutti i ruoli professionali psicologici è che essi altro non sono che una risposta ad una richiesta di intervento da parte di un utente/paziente a partire da una specifica difficoltà/necessità.
Per offrire un intervento valido occorre saper esaminare il problema alla luce delle competenze psicologiche aggiornate, formulare un’ipotesi di inquadramento della difficoltà (diagnosi), orientare il paziente all’intervento adatto e monitorare, passo dopo passo, l’efficacia dell’intervento stesso.
…… è indispensabile sapere come sono state ottenute le diverse conoscenze che utilizziamo, su quali basi si fondano gli strumenti diagnostici (poiché da queste basi dipendono gli ambiti e i limiti di applicazione) e che “garanzia di efficacia” offrono al nostro utente.
Conoscere quindi gli aspetti fondamenti del modo di procedere della psicologia come scienza è un passo cruciale per sviluppare quella “forma mentis” riguardo ai metodi di indagine e alle caratteristiche delle variabili psicologiche.