‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI, PROGETTI E METODO
Advertisements

LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL.
Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
... E L' ALCOL ....
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
MMG E INTERCETTAZIONE PRECOCE Leopoldo Grosso Associazione Gruppo Abele Onlus Limportanza dellintercettazione precoce dei comportamenti dabuso di sostanze.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
Noi delle classi seconde
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
Alcol e sicurezza stradale: l’esperienza Dott.ssa Anna-Maria Migazzi
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
Tra i giovani(issimi..) Viene spesso visto come mezzo di aggregazione. Elemento essenziale per una serata. Lalcol concede per una sera di sentirsi allaltezza,
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.

L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO
Specialista in Medicina del Lavoro
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
LE DIPENDENZE: L’ALCOL
L’alcool.
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Dr. Alberto Ferrando Pediatra di famiglia Segretario Soc. Italiana di Alcologia ligure Prof a contratto in.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
L’alcool……. ……e i giovani
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL La FAMIGLIA è un GRUPPO di PERSONE LEGATE da AFFETTO AMORE COMPRENSIONE INTERESSI PARENTELA.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Progetto trasgressione III F Strumento di approfondimento I 400 colpi Un film di Francois Truffaut 1959.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso di alcool tra i giovanissimi. Sconcertano in particolare le conseguenze che tale comportamento produce tra gli adolescenti. Negli anni il numero di violenze, infortuni e abusi sessuali è andato aumentando in parallelo ai ricoveri ospedalieri per specifiche patologie alcooliche e alla mortalità nella fascia anni.

I ragazzi a prescindere dalla latitudine e dalle classi sociali, hanno conferito al bere un potente ruolo sociale.

Continuano a oltranza con bicchierini di tequila da ingerire in un colpo, poi tirano coca.

Le persone più soggette all’alcolismo sono coloro che cercano di cancellare le proprie preoccupazioni bevendo,persone solitamente deboli e insicure che non si ritengono in grado di affrontare anche le più banali difficoltà da sole. Ma non tutti gli alcolisti appartengono a questa categoria; la maggior parte infatti, inizia a bere per puro divertimento, per sentirsi adulti, per imitare gli altri e non sentirsi esclusi dal gruppo e per risolvere problemi.

Inoltre, la pubblicità influenza e invita al consumo di liquori o bevande alcoliche, utilizzando un personaggio di successo affiancato a qualche bicchieri whisky, come se il protagonista dello spot pubblicitario avesse sfondato esclusivamente perché si diletta bevendo un superalcolico di una determinata marca.

L'alcolismo è molto diffuso nel mondo dei vip Paris HiltonDaniel Radcliffe

Sanno nuotare.

Prodotto da: Chiara Rosa Cerrone, Alessia Ferrigno, Marcello Izzo, Mauro Mazzone, Roberto Petroccione e Christian Buccino Coordinato dalla Prof.ssa Rosaria Ostrogovich