FEUERSTEIN Nato a Botosan in Romania nel 1921, psicologo-pedagogista, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Tel Aviv.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metacognizione ed educazione
Advertisements

e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Teoria culturale e cognitiva
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Gestione delle classe con alunni stranieri
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Il metodo Metacognitivo
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
teoria delle intelligenze multiple:
Roberta Camba & Sergio Morra DiSA, Università di Genova
Seminario di Studio Metodo Feuerstein Il Prof.re Reuven Feuerstein: il metodo e i sistemi applicativi Dr.ssa M.Luisa Boninelli
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
Metodo Feuerstein.
Prof.ssa Patrizia Selleri
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
I saperi professionali dell’insegnante
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein
Aumentativa Alternativa
Indicatori di rischio dei
DSA scuola-famiglia-servizi
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
Progettare attività didattiche per competenze
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Teoria della mente Theory of mind.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
Progetto PAS Un momento… sto pensando!
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR.
Corso ad indirizzo musicale
Riferimenti culturali e pedagogici delle INDICAZIONI GLOBALIZZAZIONE CULTURA DELLA COMPLESSITA’ COMUNITA’ PROFESSIONALE DEI DOCENTI AMBIENTE DI APPRENDIMENTO.
In collaborazione con: Studio di Psicologia dell’età evolutiva e scolastica Dott. Giovanni Seghi Piazza Umberto I°, 19, 44026, Mesola (Fe) Tel. 0533/
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA 24 marzo 2015.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
Transcript della presentazione:

FEUERSTEIN Nato a Botosan in Romania nel 1921, psicologo-pedagogista, docente di psicologia dell’educazione all’Università di Tel Aviv

Il metodo, originariamente applicato al recupero di persone con problemi cognitivi connessi alla detenzione nei campi di concentramento, è stato poi utilizzato per migliorare le prestazioni scolastiche dei bambini che stentavano ad ambientarsi nel contesto dello stato di Israele, provenienti da zone più arretrate. Successivamente lo si è applicato in ambiti formativi opposti: dal recupero di alunni con difficoltà alla formazione aziendale

PILASTRI DELLA TEORIA l’intelligenza è modificabile  l’intelligenza è modificabile il linguaggio influisce fortemente sulla formazione del pensiero  il linguaggio influisce fortemente sulla formazione del pensiero esistono abilità di base che permettono l’acquisizione di qualsiasi apprendimento  esistono abilità di base che permettono l’acquisizione di qualsiasi apprendimento ogni apprendimento non può prescindere dall’analisi del compito  ogni apprendimento non può prescindere dall’analisi del compito alla base di ogni apprendimento c’è la mediazione  alla base di ogni apprendimento c’è la mediazione

A CHI SI RIFA’ PIAGET BRUNER VYGOTSKY Fasi del pensiero Linguaggio Curiosità regolata

STRUMENTI per esercitare abilità MEDIAZIONE ANALISI COMPITO

Gli strumenti esercitano :  percezione analitica e sintetica  osservazione  confronto  classificazione  organizzazione spaziale  organizzazione temporale

La mediazione è l’arte di porre le giuste domande

Ogni compito prevede: una raccolta dati una fase di elaborazione una fase di produzione