Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE) Via S. Marco, CHIOGGIA (VENEZIA) TEL. (041) / – FAX
INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE: (3 ore) L’ultimo incontro è finalizzato alla: ▪Valutazione complessiva dell’attività formativa svolta ▪Raccolta del feedback: riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative
IL NEOASSUNTO / azioni 1.Bilancio di competenze iniziale e finale 2.Patto per lo sviluppo professionale 3.Incontri propedeutici e di restituzione 4.Laboratori formativi 5.Peer to peer 6.Formazione online e portfolio professionale 7.Colloquio davanti al Comitato di Valutazione
IL NEOASSUNTO /impegni Incontro propedeutico 3 ore Incontri propedeutici e di restituzione6 ORE Incontro di restituzione 3 ore Laboratori formativi12 ORE 4 Incontri di 3 ore Peer to peer12 ORE Progettazione condivisa3 ore Osservazione neoassunto – tutor 4 ore Osservazione tutor – neoassunto 4 ore Verifica dell’esperienza 1 ora Formazione online e portfolio professionale 20 OREBilancio iniziale competenze3 ore Portfolio, questionari, consultazione 14ore Bilancio finale competenze 3 ore
Ricordo… Validità… 2/3 frequenza… Riferimento: il V/o DS
TEMATICHE USRV Gestione della classe e problematiche relazionali Inclusione sociale e intercultura BES e disabilità Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Valutazione didattica e valutazione di sistema
Numeri Scuola infanzia 92 Scuola primaria 228 Sec. 1^ grado 152 Sec. 2^ grado 245 Tot. 717
Incontri Iniziali 5 (2 Mestre, 1 Venezia, 1 Chioggia, 1 San Donà) Finali 5 (2 Mestre, 1 Venezia, 1 Chioggia, 1 San Donà)
Laboratori Sedi 29 (5 Venezia, 7 Mestre, 3 San Donà, 2 Jesolo, 3 Portogruaro, 4 Mirano, 3 Dolo, 2 Chioggia) Esperti 30 Incontri 116 Criticità 2
Laboratorio di recupero C/o Sc. sec. 1^ grado «Spallanzani» di Mestre Lunedì 30 maggio – ore 15/18 - Formatrice dr Argentieri Maria Letizia Tema: Bes e didattica inclusiva.
Valutazione complessiva E’ previsto un questionario, anonimo, di rilevazione delle vostre opinioni. Sarà proposto prossimamente on-line.
Adempimenti finali Documentazione Peer to peer
Comitato di valutazione Relazione Il v/o tutor fa parte integrante …
Pro-memoria Bilancio iniziale delle competenze Patto per lo sviluppo professionale Visita del DS (eventuale verbale) Bilancio delle competenze in uscita Relazione finale al Comitato Relazione del Tutor al Comitato
Bilancio delle competenze in uscita e Relazione finale
Criteri per la valutazione del personale Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti con riferimento ai seguenti criteri: corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti; corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali; osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente; partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.
Formazione continua Obbligo etico e professionale Disposto dalla Legge 107/15, art 1., comma 124: «Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria».
Disegno complessivo
ia.it
In bocca al lupo! ldp