Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM 36167 del 5-11-2015) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Formazione in ingresso
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Gli Istituti Professionali
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dai RAV al Piano di Miglioramento
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Transcript della presentazione:

Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE) Via S. Marco, CHIOGGIA (VENEZIA) TEL. (041) / – FAX

INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE: (3 ore) L’ultimo incontro è finalizzato alla: ▪Valutazione complessiva dell’attività formativa svolta ▪Raccolta del feedback: riflessione sui punti di forza dell’esperienza, sulle criticità e su eventuali proposte migliorative

IL NEOASSUNTO / azioni 1.Bilancio di competenze iniziale e finale 2.Patto per lo sviluppo professionale 3.Incontri propedeutici e di restituzione 4.Laboratori formativi 5.Peer to peer 6.Formazione online e portfolio professionale 7.Colloquio davanti al Comitato di Valutazione

IL NEOASSUNTO /impegni Incontro propedeutico 3 ore Incontri propedeutici e di restituzione6 ORE Incontro di restituzione 3 ore Laboratori formativi12 ORE 4 Incontri di 3 ore Peer to peer12 ORE Progettazione condivisa3 ore Osservazione neoassunto – tutor 4 ore Osservazione tutor – neoassunto 4 ore Verifica dell’esperienza 1 ora Formazione online e portfolio professionale 20 OREBilancio iniziale competenze3 ore Portfolio, questionari, consultazione 14ore Bilancio finale competenze 3 ore

Ricordo…  Validità…  2/3 frequenza…  Riferimento: il V/o DS

TEMATICHE USRV  Gestione della classe e problematiche relazionali  Inclusione sociale e intercultura BES e disabilità  Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica  Valutazione didattica e valutazione di sistema

Numeri Scuola infanzia 92 Scuola primaria 228 Sec. 1^ grado 152 Sec. 2^ grado 245 Tot. 717

Incontri  Iniziali 5 (2 Mestre, 1 Venezia, 1 Chioggia, 1 San Donà)  Finali 5 (2 Mestre, 1 Venezia, 1 Chioggia, 1 San Donà)

Laboratori  Sedi 29 (5 Venezia, 7 Mestre, 3 San Donà, 2 Jesolo, 3 Portogruaro, 4 Mirano, 3 Dolo, 2 Chioggia)  Esperti 30  Incontri 116  Criticità 2

Laboratorio di recupero  C/o Sc. sec. 1^ grado «Spallanzani» di Mestre  Lunedì 30 maggio – ore 15/18 -  Formatrice dr Argentieri Maria Letizia  Tema: Bes e didattica inclusiva.

Valutazione complessiva  E’ previsto un questionario, anonimo, di rilevazione delle vostre opinioni. Sarà proposto prossimamente on-line.

Adempimenti finali  Documentazione Peer to peer

Comitato di valutazione  Relazione  Il v/o tutor fa parte integrante  …

Pro-memoria  Bilancio iniziale delle competenze  Patto per lo sviluppo professionale  Visita del DS (eventuale verbale)  Bilancio delle competenze in uscita  Relazione finale al Comitato  Relazione del Tutor al Comitato

Bilancio delle competenze in uscita e Relazione finale

Criteri per la valutazione del personale Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti con riferimento ai seguenti criteri:  corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;  corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;  osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;  partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

Formazione continua  Obbligo etico e professionale  Disposto dalla Legge 107/15, art 1., comma 124: «Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria».

Disegno complessivo

ia.it

In bocca al lupo! ldp