RIUNIONE AREA SCUOLA 7 APRILE 2016 VILLA SACRO CUORE TRIUGGIO OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA 1 F.Longoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M.I.U.R Liceo Statale “Vito Capialbi” Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane (con opzione Econ. Sociale) Liceo Musicale Via S. Ruba snc * VIBO.
Advertisements

CAMBIAMENTI AZIENDALI
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Giulio Barcaroli Comitato metodologie 17 novembre 2010 La pianificazione delle attività seminariali in Istituto.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
RESPONSABILITA' DEI COMMITTENTI Art. 6 del D.Lgs 494/96.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Sessione di pianificazione Eventi delle vendite. Tendenze delle vendite Stagionali Promozioni Tendenze nello storico Focus: mobili per veranda.
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Farma Tre Informatica S.r.l. Si occupa di informatica e servizi per la farmacia Presente sul mercato dal 1984 e fondata da 3 soci Dal 2001 è partecipata.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Come organizzare una lezione?
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
Non lasciamo che i giovani siano solo consumatori passivi; trasformiamoli in giocatori attivi. Per preparare le nuove generazioni a vivere nel mondo digitale,
Centro Socio Educativo Caravaggio EDUCAZIONE AL LAVORO Cartotecnica.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 Progetto “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa” © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione Decisioni prese dal CD di BS Aree strategiche triennio.
Provincia di Roma Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una scuola sicura La formazione per la tutela della salute e della sicurezza.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.
E. Iacopini CERN 25 maggio Agenda: Introduzione (Enrico) Preparazione al Technical Run (Riccardo) Computing.
Giornata di formazione per volontari
Sostegno alunni diversamente abili Prof.sse Donatella Bellezza Alessandra Flamini.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
1 Progetto “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa” © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione G CORSI GIA OPERATIVI OS&L - EU PER ISTITUTI E LICEI.
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
Seminario bilaterale Italia/Spagna rivolto agli Istituti professionali
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL in IFS Seminario di Formazione Villafranca febbraio 2007
Transcript della presentazione:

RIUNIONE AREA SCUOLA 7 APRILE 2016 VILLA SACRO CUORE TRIUGGIO OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA 1 F.Longoni

2 Joomla 2.5 YouJoomla joomla 2.5 Via Sacro cuore 7 Triuggio

Obiettivo 3 RIVEDERE INSIEME I PROGETTI DELL’AREA SCUOLA

Programma 4 Ritrovo in Villa ore 9,15 ( parcheggio interno) Sessione Mattutina di discussione ore 9,30 12,30 Pranzo 12,30 13,30 Discussione finale 13,30 15,00

5 ORATEMA 9,15 9,30Ritrovo dei partecipanti 9,30 9,40Apertura ed Obiettivo 9,40 9,50Evoluzione Corsi in BS 9,50 10,00ASL-IFS possibile evoluzione 10,00 10,10OS&L possibile evoluzione 10,10 10,20G&I possibile evoluzione 10,20 11,20Discussione generale sul tema:“Armonizzazione dei Corsi di BS anche alla luce dei cambiamenti derivanti dalla nuova legge sulla Scuola» 11,20 11,30Pausa Caffè 11,30 12,30Discussione generale sul tema:“Come dovrebbe evolversi l’organizzazione e la gestione dei Corsi sia all’interno che all’esterno di BS” 12,30 13,30Pausa pranzo 13,30 15,00Consolidamento delle proposte emerse e discussione finale Agenda

Articolazione 6 Una prima parte introduttiva : Evoluzione storica dei corsi Introduzione dei referenti su: Giovani & Impresa ASL /IFS OS &L Prima discussione ::“Armonizzazione dei Corsi di BS anche alla luce dei cambiamenti derivanti dalla nuova legge sulla Scuola» Seconda Discussione:“Come dovrebbe evolversi l’organizzazione e la gestione dei Corsi sia all’interno che all’esterno di BS” Proposte & Conclusioni

Adesso 7 TERZAQUARTAQUINTA G&I ASL/IFS OS&L MAPELLI ASL SOLO NEGLI ISTITUTI TECNICI /PROFESSIONALI

Domani 8 TERZAQUARTAQUINTA G&I ASL/IFS OS&L MAPELLI ASL ANCHE NEI LICEI

Perché Riflettere (1) 9 I corsi sono nati in periodi diversi I corsi seguono un programma autonomo Non abbiamo mai riflettuto sulle loro interrelazioni Stiamo offrendo un articolazione armonica ? Abbiamo delle possibili sovrapposizioni ? Ci sono elementi da mettere a fattore comune ?

Perché Riflettere (2) 10 Abbiamo una copertura adeguata sulle scuole ? Possiamo migliorare l’interfaccia con le scuole ? E’ opportuno introdurre un coordinamento tra i vari referenti dei corsi al ns interno ? Possiamo pianificare meglio le ns attività usando l’agenda digitale ? La maggioranza degli studenti non ha chiarezza sul futuro.Come possiamo aiutarli ? Il CD stimola la discusSIone ma eventuali decisioni sono dei soci