con Rosemarie Weibel e Mario Amato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incapacità legale e naturale
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Prof. Bertolami Salvatore
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Percorsi di cittadinanza
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
INPS Le prestazioni familiari in regime internazionale
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Come ottenere la cittadinanza italiana
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Il Malato e il Mondo del Lavoro
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Diritto dell’Unione Europea Progredito
Sportello Unico Immigrazione
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
L’Accordo di integrazione
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
La circolazione cittadini comunitari D.Lgs 30/2007 – rec. Dir. UE 38/2004 La presente direttiva determina: a) le modalità d'esercizio del diritto di libera.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
INVALIDI CIVILI CIECHI SORDOMUTI. INVALIDO CIVILE “….IL CITTADINO AFFETTO DA MINORAZIONI CONGENITE O ACQUISITE, ANCHE A CARATTERE PROGRESSIVO, LE INSUFFICENZE.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Transcript della presentazione:

con Rosemarie Weibel e Mario Amato Diritto stranieri – permessi di dimora e prestazioni di sicurezza sociale Giornata di formazione per assistenti sociali 07.04.2016 Pro Infirmis Ticino e Moesano con Rosemarie Weibel e Mario Amato

Introduzione Il concetto di prestazioni “assistenziali” e il diritto a farvi capo senza perdere il permesso di soggiorno può variare a dipendenza della legge che regola il soggiorno e a dipendenza dei motivi e delle condizioni del soggiorno.

Programma Basi legali Motivi e condizioni per il rilascio di un permesso e per il suo rinnovo/revoca Pausa? La posizione delle persone straniere nel diritto svizzero delle assicurazioni sociali – principi Pausa Conseguenze e risposte/discussione delle domande poste

Basi legali - LStr Legge federale sugli stranieri, RS 142.20 e relative ordinanze Base – rimangono riservati accordi di domicilio e in particolare gli accordi sulla libera circolazione UE/AELS Diritto sussidiario se più favorevole

Basi legali - Lstr Pagina iniziale SEM -> Pubblicazioni & servizi -> Istruzioni e circolari -> I. Settore degli stranieri https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/publiservice/weisungen-kreisschreiben/auslaenderbereich.html

Basi legali - ALC Cittadini dell’unione europea e loro famigliari: Accordo tra la Confederazione Svizzera, da una parte, e la Comunità europea ed i suoi Stati membri, dall'altra, sulla libera circolazione delle persone – RS 0.142.112.681 Accordo analogo con AELS - Convenzione istitutiva dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) – RS 0.632.31

Basi legali - ALC Istruzioni e commenti concernenti l’ordinanza sull’introduzione della libera circolazione delle persone https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/publiservice/weisungen-kreisschreiben/fza.html

Motivi e condizioni per il rilascio di un permesso e per il suo rinnovo/revoca Lstr - ALC Motivi per il rilascio Condizioni per il rilascio Condizioni per il rinnovo Condizioni per la revoca Diritto di restare

Motivi per il rilascio di un permesso di soggiorno - LStr Esercizio di un’attività lucrativa (artt. 18 e 19 LStr) Formazione e perfezionamento (art. 27 Lstr) Redditieri (soggiorno senza attività, art. 28 LStr) Cure mediche (art. 29 LStr) Ricongiungimento familiare (artt. 42-47 LStr) Ammissione provvisoria (artt. 83-85 LStr) Casi personali particolarmente gravi (art. 30 LStr)

Motivi per il rilascio di un permesso di soggiorno - ALC Accesso a un'attività economica Ricongiungimento familiare Senza attività economica – mezzi finanziari sufficienti Motivi gravi (art. 20 OLCP)

Condizioni per il rilascio del permesso - In generale Per ottenere un permesso, oltre ad un motivo valido, devono essere date determinate condizioni. In alcuni casi, con il loro venir meno il permesso può venire revocato rispettivamente non rinnovato => verificare il diritto di restare

Condizioni LStr – per lavoro Condizioni di ammissione : Interesse per l’economia svizzera (art. 18 LStr); Domanda da parte di un datore di lavoro (18 LStr); Contingenti (art. 20 LStr); Priorità dei lavoratori indigeni (art. 21 LStr); Condizioni di salario e di lavoro (art. 22 LStr); Condizioni personali – quadri, specialisti e lavoratori qualificati (art. 23 LStr); Abitazione conforme (art. 24 LStr) Frontalieri (art. 25 LStr)

Condizioni ALC – per lavoro Esercizio di un’attività economica Dipendente Indipendente Elementi: Prestazione di lavoro Contro rimunerazione Attività reale e effettiva, non puramente accessoria Indipendenti: fondazione di un’impresa o azienda in Svizzera attività effettiva introito regolare non cadere a carico dell’assistenza; non si può pretendere un reddito minimo

Condizioni ALC –lavoro a tempo parziale attento esame preliminare della situazione speciale del richiedente attività accessoria puramente marginale: si può chiedere alla persona interessata di aumentare il proprio orario di lavoro, così da sopperire ai propri bisogni e alle esigenze della propria famiglia senza ricorrere all’assistenza sociale. Verifica se la persona interessata risponde effettivamente alla definizione di lavoratore dipendente o se non vi è abuso di diritto

Condizioni LStr – Ricongiungimento familiare Familiari di cittadini svizzeri: coniugi e parenti in linea discendente se minori di 21 anni o a carico; parenti e affini in linea ascendente se a carico (art. 42 LStr); Coniuge e figli stranieri del titolare di un permesso C (art. 43 LStr) Coniuge e figli stranieri del titolare del permesso B (art. 44 LStr); Coniuge e figli stranieri titolari del permesso L (art. 45 LStr); Termini per il ricongiungimento familiare (art. 47 Lstr); Permesso F (art. 85 LStr); Rifugiati con asilo (permesso B, art. 51 LAsi)

Condizioni LStr – Ricongiungimento familiare Estinzione del diritto al ricongiungimento familiare (art. 51 LStr) Se invocato abusivamente (eludere le prescrizioni LStr) Se sussistono motivi di revoca ai sensi degli artt. 62 e 63 LStr Ricongiungimento familiare differito: Solo se possono essere fatti valere gravi motivi familiari

Condizioni ALC – ricongiungimento familiare coniuge e i loro discendenti minori di 21 anni o a carico ascendenti di tale lavoratore e del suo coniuge che siano a suo carico nel caso di studenti, il coniuge e i loro figli a carico Indipendente dalla cittadinanza del famigliare con cui è chiesto il ricongiungimento

Condizioni ALC – ricongiungimento familiare Disporre per la propria famiglia di un alloggio che sia considerato normale per i lavoratori dipendenti nazionali nella regione in cui è occupato (solo per lavoratori dipendenti) Indipendenti: mezzi finanziari sufficienti (?)

Condizioni LStr – Persone senza attività lucrativa Formazione e perfezionamento (art. 27 LStr) Conferma da parte della scuola che la formazione può essere intrapresa; Disponibilità di un alloggio conforme ai bisogni; Disponibilità di mezzi finanziari necessari; Possesso del livello di formazione e dei requisiti personali necessari alla formazione; Garanzia che lascerà la Svizzera al termine della formazione (art. 5 LStr)

Condizioni LStr – Persone senza attività lucrativa Redditieri (art. 28 LStr) Non esercita attività lucrativa; Ha raggiunto l’età minima fissata dal Consiglio federale (55 anni, art. 25 OASA); Possiede legami personali particolari con la Svizzera (soggiorni lunghi e frequenti nel passato, presenza di familiari quali figli, genitori, fretelli, sorelle, origini svizzere, etc. art. 25 OASA); Dispone di mezzi finanziari necessari. Margine di apprezzamento piuttosto esteso da parte di autorità cantonali competenti.

Condizioni LStr – Persone senza attività lucrativa Cure mediche (art. 29 LStr) Disponibilità di mezzi finanziari sufficienti; Garanzia della partenza al termine della terapia. Non sussiste un diritto al rilascio di tale permesso, discrezionalità piuttosto ampia dell’autorità competente.

Condizioni ALC – Persone senza attività economica mezzi finanziari sufficienti per non dover ricorrere all'assistenza sociale durante il soggiorno assicurazione malattia che copra tutti i rischi Subordinato, se non vi è già diritto su altre basi

Condizioni ALC – Persone senza attività economica Mezzi finanziari sufficienti: Di regola: soglia COSAS Eccezioni: invalidi e pensionati – soglia PC Possibilità di limitare il permesso a 2 anni, rinnovabili (art. 17 OLCP)

Condizioni ALC – Persone senza attività economica DTF 135 II 265 ss., mezzi finanziari sufficienti: Scopo: evitare che le finanze pubbliche dello Stato ospitante vengano gravate in maniera eccessiva irrilevante la fonte, propria o di terzi Se successivamente l'interessato deve richiedere l'aiuto sociale o le prestazioni complementari, possono essere intraprese misure volte a mettere fine al soggiorno. => Diritto di restare

Condizioni ALC – persone senza attività economica Studenti Non possono far capo all’aiuto sociale Essere iscritto ad un istituto riconosciuto per la formazione professionale Permesso limitato alla durata degli studi, massimo annuale e rinnovo di anno in anno

Rinnovo del permesso - LStr Permesso di dimora (B): è rilasciato per uno scopo determinato, ha una durata limitata, può essere sottoposto a condizioni e può essere prorogato se non vi sono motivi di revoca (art. 33 Lstr); Permesso di domicilio (C) : è di durata illimitata (termine di controllo) e non può essere sottoposto a condizioni (art. 34 Lstr); Scioglimento della comunità familiare (art. 50 LStr)

Revoca del permesso - LStr Permesso di dimora («B») - art. 62 LStr Il richiedente ha fornito informazioni false o ha taciuto fatti essenziali; Condanna a pena detentiva di lunga durata; Violazione rilevante e ripetuta dell’ordine e della sicurezza in Svizzera o all’estero o costituisce una minaccia per la sicurezza interna e esterna della Svizzera; Non rispetto delle condizioni poste per il rilascio del permesso; Dipendenza dall’aiuto sociale, anche di una persona a carico.

Revoca del permesso - LStr Permesso di domicilio («C») – Art. 63 LStr Il richiedente ha fornito informazioni false o ha taciuto fatti essenziali; Condanna a pena detentiva di lunga durata; Violazione grave dell’ordine pubblico e della sicurezza in Svizzera o all’estero o costituisce minaccia per la sicurezza interna o esterna della Svizzera; Dipendenza dall’aiuto sociale, anche di persona a carico. Non si applica se si soggiorna regolarmente e ininterrottamente da oltre 15 anni.

Rinnovo e revoca del permesso - ALC Se non sono più adempite le condizioni per il loro rilascio, il permesso può essere revocato o non rinnovato. Riserva dell’ordine pubblico: minaccia grave, reale e attuale per l’ordine pubblico o la sicurezza pubblica. Per i titolari di permesso C fa stato l’art. 63 LStr

Rinnovo e revoca del permesso – ALC - famigliare Perdita della qualità di membro della famiglia: Raggiungere la maggiore età (> 21 anni) Divorzio/scioglimento dell’unione domestica registrata Separazione?

Rinnovo e revoca del permesso – ALC - Lavoratore - 1 Il permesso non può essere ritirato al lavoratore per il solo fatto che non è più occupato, quando lo stato di disoccupazione dipenda da una incapacità temporanea di lavoro dovuta a malattia o a infortunio, oppure quando si tratti di disoccupazione involontaria debitamente constatata dall'ufficio del lavoro competente.

Rinnovo e revoca del permesso – ALC - Lavoratore - 2 In occasione del primo rinnovo, la validità della carta di soggiorno può essere limitata, per un periodo non inferiore ad un anno, qualora il possessore si trovi in una situazione di disoccupazione involontaria da oltre 12 mesi consecutivi. Le persone esercitanti attività indipendente perdono il loro diritto di residenza se non sono più in grado di sopperire ai propri bisogni e cadono così a carico dell’assistenza (direttive)

Diritto di restare - LStr Pensionati: Possono restare in Svizzera se non sussistono motivi di revoca ai sensi degli artt. 62 e 63 Lstr.; L’erogazione di prestazioni complementari alla rendita AVS non è motivo di revoca del permesso; Invalidi: Possono restare in Svizzera se non sussistono motivi di revoca ai sensi degli artt. 62 3 63 LStr.

Diritto di restare - ALC Pensionato: Ha risieduto in CH almeno tre anni prima dell’età di pensionamento Ha lavorato ininterrottamente negli ultimi 12 mesi

Diritto di restare - ALC Invalido (incapacità permanente al lavoro) Dopo un soggiorno minimo di due anni Senza periodo di carenza in caso di infortunio professionale o malattia professionale che dà diritto a prestazioni Lainf

Diritto di restare - ALC Membro della famiglia Diritto derivato Diritto proprio (cittadini UE): Attività economica Mezzi finanziari sufficienti In caso di decesso del coniuge (ev. dopo due anni di dimora del coniuge deceduto)

La posizione delle persone straniere nel diritto svizzero delle assicurazioni sociali Principi di base

Domicilio in Svizzera Obbligo di contribuzione e il diritto a ricevere le prestazioni sono indipendenti da cittadinanza e statuto di soggiorno. In alcuni casi, periodo di carenza: AI (1 anno); PC (10, ev. 5 anni); disoccupazione. Cittadini UE/AELS: Divieto di discriminazione, non applicabilità dei periodi di carenza per soli stranieri. Campo particolare: AFI/API

Domicilio all’estero Dove mancano accordi di sicurezza sociale, non sono esportabili: AVS (eccezione: rendite per cittadini svizzeri) AI (eccezione: rendite per cittadini svizzeri) PC Assegni familiari (anche di base) LaMal (salvo urgenze) LADI (salvo indennità insolvenza, lavoro ridotto e maltempo) Generalmente non esportabili: Prestazioni sanitarie e rimborso delle spese

ALC – nessuna discriminazione fondata sulla nazionalità (europea) Art. 2 ALC In conformità delle disposizioni degli allegati I, II e III del presente Accordo, i cittadini di una parte contraente che soggiornano legalmente sul territorio di un'altra parte contraente non sono oggetto, nell'applicazione di dette disposizioni, di alcuna discriminazione fondata sulla nazionalità.

ALC – accesso alle facilitazioni - lavoratori Art. 9 cpv. 2 allegato I ALC Il lavoratore dipendente e i membri della sua famiglia di cui all'articolo 3 del presente Allegato godono degli stessi vantaggi fiscali e sociali dei lavoratori dipendenti nazionali e dei membri delle loro famiglie. Art. 15 cpv. 2 allegato I ALC Le disposizioni dell'articolo 9 del presente Allegato si applicano, mutatis mutandis, ai lavoratori autonomi

ALC – regolamento 883/2004 divieto di discriminazione 0.831.109.268.1 Regolamento (CE) n. 883/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale Divieto di discriminazione Il regolamento si applica ai cittadini di uno Stato membro … nonché ai loro familiari e superstiti (art. 2). Campo di applicazione - non all’assistenza sociale (art. 3). Parità di trattamento (art. 4)

Conseguenze e risposte, discussione domande

Prestazioni complementari LStr Il Tribunale federale ha stabilito che le prestazioni tradizionali dell’aiuto sociale hanno natura più sussidiaria rispetto alle prestazioni complementari e alla riduzione dei premi della cassa malati e non sono quindi totalmente equiparabili ad esse (cfr. sentenza 2C_448/2007 del 20 febbraio 2008). Di conseguenza PC e riduzioni premi dell’assicurazione malattia non sono forme di aiuto sociale ai sensi della LStr. Non è legittimo revocare, non rinnovare o non concedere un permesso di soggiorno per questi motivi.

Prestazioni speciali in denaro di carattere non contributivo – art Prestazioni speciali in denaro di carattere non contributivo – art. 70 reg. 883/2004 Fatte salve le disposizioni dell'allegato XI, il presente regolamento si applica ai regimi di sicurezza sociale generali e speciali, contributivi o non contributivi, nonché ai regimi relativi agli obblighi del datore di lavoro o dell'armatore. Regole speciali per prestazioni in denaro di carattere non contributivo (art. 70, allegato X): Non sono esportabili

Prestazioni speciali in denaro di carattere non contributivo – ALC allegato X reg. 883/2004 prestazioni complementari e le prestazioni analoghe cantonali rendite d’invalidità per casi di rigore (art. 28 cpv. 1bis LAI) prestazioni non contributive di tipo misto in caso di disoccupazione (cantonali) rendite di invalidità straordinarie non contributive per le persone invalide (art. 39 della LF LAI) che non sono state soggette, prima della loro incapacità al lavoro, alla legislazione svizzera sulla base di un'attività come lavoratore subordinato o lavoratore autonomo

Prestazioni complementari ALC Nessun periodo di carenza Lavoratori (e diritto di restare): divieto di discriminazione Famigliari di lavoratori: divieto di discriminazione Nel caso di redditieri (mezzi finanziari sufficienti): decade una delle condizioni per il rilascio del permesso => decade

Sussidio di cassa malati - ALC Prestazione in denaro di carattere non contributivo? No, perché non elencato nell’allegato X Significa avere mezzi finanziari insufficienti?

Assistenza in senso stretto LStr La nozione di aiuto sociale deve essere interpretata in senso tecnico e comprende l'assistenza sociale tradizionale e i redditi minimi dell'aiuto sociale, ad esclusione prestazioni assicurazioni sociali (es: indennità di disoccupazione) PC Sussidio CM assegni integrativi e di prima infanzia di diritto cantonale (AFI-API) altre? (v. da ultimo DTF 2C_750/2014 e 600/2014)

Assistenza in senso stretto ALC Lavoratori e loro familiari: divieto di discriminazione Indipendenti: possibilità di revoca (?) Redditieri (mezzi finanziari sufficienti): decade una delle condizioni per il rilascio del permesso => decade In generale: si guarda più di fino

Titolari di permesso F L’ammissione provvisoria (permesso F) non è un permesso di soggiorno ma una misura sostitutiva dell’esecuzione dell’allontanamento allorquando questi, per i motivi indicati dalla legge, non è possibile, ammissibile o ragionevolmente esigibile (art. 83 Lstr) Non è possibile quando non può partire per il Paese d’origine, di provenienza o verso uno Stato terzo e non può esservi trasportato (es. impossibilità oggettiva di procurarsi documenti di identità); Non è possibile quando è contrario a impegni di diritto internazionale (es. art. 3 CEDU); Non è ragionevolmente esigibile se viene a trovarsi concretamente in pericolo (guerra, situazione medica, ecc.).

AFI-API Cittadini UE/AELS: divieto di discriminazione, anche rispetto a prestazioni speciali quali le PC Cittadini paesi terzi: durata del periodo di attesa conforme al divieto di discriminazione? Il tipo di permesso è un criterio adeguato per una distinzione del genere?