Attiva in piante e microrganismi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
La respirazione cellulare
Carboidrati Classe di molecole organiche più abbondante in natura
Metabolismo microbico
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Le biomolecole 1 1.
Organi ed apparati più comune sede di tumori professionali Tipo istologico Principali fonti di esposizione professionale.
Ricerca di: Di Mascolo Lisa e Remoto Carola 2°C
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
Digestione delle proteine
PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
..
ANTIOSSIDANTI Grassi IV° LEZIONE.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La chimica nella vita quotidiana
RESPIRAZIONE CELLULARE.
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
I processi fondamentali che permettono allorganismo di ricavare nutrimento dal cibo sono: Digestione: gli alimenti sono ridotti a sostanze semplici; Assorbimento:
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
I Batteri.
Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Meccanismo d’azione degli ormoni.
I LIPIDI.
Funzioni della parete 1. Conferimento e mantenimento della forza meccanica 2.Controllo dell’espansione cellulare 3. Controllo del trasporto intercellulare.
Metabolismo proteico ed aminoacidico.
STERILIZZAZIONE e DISINFEZIONE
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
insulina e metabolismo protidico
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Il Regno Delle Vitamine
PROTEINE.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
Classificazione lipidi
ANDROGENI E ANABOLIZZANTI
Le differenze non sono casuali
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
La struttura della pelle La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più sottile (0,5 a 4 mm di spessore),
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
LA VIA BIOGENETICA DELL’ACETATO ACIDI GRASSI E POLICHETIDI
COLESTEROLO E TRIGLICERIDI, COSA FARE? ● Corretto stile di vita ● Analisi dei livelli ematici ● Uso di integratori nutraceutici ● Inizio terapia farmacologica.
ALCALOIDI Gli alcaloidi sono basi organiche azotate ritrovate principalmente nelle piante superiori, ma in misura minore anche in microrganismi ed animali.
AMMINOACIDI AROMATICI E FENILPROPANOIDI
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
A. Cromoglicato sodico kellina Il cromoglicato sodico, che ha raggiunto un largo uso come farmaco antiasmatico, è stato sviluppato dalle osservazioni.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
1 STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA FUSARIUM GRAMINEARUM E TRITICUM AESTIVUM E SVILUPPO DI METODI DIAGNOSTICI PER IL RILEVAMENTO DI FUSARIOTOSSINE Dott. Chiara.
Stadi nello studio biogenetico di una sostanza naturale Determinazione della fonte degli atomi di ossigeno ed eventualmente degli atomi di azoto. L’ossigeno.
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
Obiettivi formativi: Il corso mira a fornire un quadro d’insieme delle sostanze naturali bioattive del metabolismo secondario di piante e microrganismi.
Circolazione sistemica farmaco libero BIOTRASFORMAZIONE  reazioni di I fase  reazioni di II fase metaboliti ESCREZIONEASSORBIMENTO F sito d’azione riserve.
Vegetali Principali prodotti
7.3 I lipidi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
Biosintesi dei Polichetidi
Flavonoidi Flavonoidi : 1,3-diarilpropani Isoflavonoidi: 1,2-diarilpropani Neoflavonoidi: 1,1-diarilpropani.
Flavonoidi Flavonoidi : 1,3-diarilpropani
Transcript della presentazione:

Attiva in piante e microrganismi Via dello shikimato Isolamento da Illicium (in giapponese shikimi): Eykman, 1885 Definizione strutturale: Freundberger, Karrer 1930 Acido shikimico Definita su mutanti di Escherichia Coli (Davis , 1950) Attiva in piante e microrganismi Composti aromatici Ed in particolare: Amminoacidi essenziali per l’uomo

La via biogenetica

Biosintesi dell’acido shikimico

Dal greco cwrizw dividere Dall’acido shikimico all’acido corismico Dal greco cwrizw dividere

La via biosintetica C: acidi o/p idrossi-, amminobenzoici.

Biosintesi del triptofano

Metabolismo del triptofano

Metabolismo ossidativo della chinurenina: Gli ommocromi i pigmenti degli occhi degli artropodi Butenadt, A., Beckmann, R. Ommochromes. VI. Genesis of rhodommatin and ommatin C. Hoppe Seylers Z Physiol Chem. 1955, 301, 115-117

La via biosintetica A: l’acido gallico ed i tannini I tannini sono in grado di legarsi stabilmente alle proteine (es. cheratina) ed anche ad altri biopolimeri come cellulosa e pectina fungendo da cross linkers e modificandone quindi le proprietà meccaniche e chimiche. In passato i tannini erano impiegati per la concia delle pelli.   I tannini si suddividono in: Tannini non idrolizzabili: la cui struttura è ancora poco nota; Tannini idrolizzabili: esteri dell’acido gallico, di acidi poligallici e di altri dimeri derivanti dall’acido gallico (es acido ellagico) con il glucosio.

Metabolismo ossidativo del pirogallolo: la PURPUROGALLINA

La via biosintetica B: dall’acido corismico a Phe e Tyr via acido prefenico.

Metabolismo Phe e Tyr in piante e microorganismi

Precursori e metaboliti delle lignine Metabolismo acidi cinnamici Precursori e metaboliti delle lignine Antimitotico, antitumorale Nelle radici del podofillo Un fitoestrogeno prodotto dalla microflora intestinale. Protegge da tumori indotti da ormoni e da malattie cardiovascolari

Biosintesi di lignani e lignine

Le cumarine Metabolismo acidi cinnamici Filtro solare Sbiancanti ottici in detergenti, tessuti, carta, plastica, pitture

Il dicumarolo: un potente anticoagulante Causa di emorragie mortali in animali alimentati con Melitotus officinalis Meccanismo di formazione del dicumarolo Oggi usato come anticoagulante del sangue per il trattamento delle trombosi. Analoghi sintetici come la warfarina usati come rodenticidi.

Gli psoraleni 1. La biosintesi

Gli psoraleni 2. Le proprietà biologiche Si intercalano al DNA formando addotti La duplicazione del DNA è inibita, la velocità della divisione cellulare è ridotta Effetti tossici nella manipolazione di piante ricche di psoraleni Ruta graveolens Heracleum mantegazzianum (pacace gigante)

Gli psoraleni 3. Le proprietà farmacologiche e cosmetiche Promuovono la pigmentazione cutanea e l’abbronzatura. L’olio di bergamotto è usato come abbronzante. Utilizzati anche per il trattamento della vitiligine e psoriasi Terapia PUVA : somministrazione orale 8-metossipsoralene seguita da irradiazione con luce UV-A