La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Prof. Bertolami Salvatore La famiglia La famiglia in Economia è intesa come un soggetto che interagisce con il mercato attraverso i propri consumi.
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Sistema di contabilità nazionale
Pagamenti eseguiti nel 1992 (elaborazione 1997) per settore e per Stato membro beneficiario (milioni di Ecu)
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
Futuro Cereali nelle Marche
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
LE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI:
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
DOGANE E IMPRESE: PERCORSI VIRTUOSI PER GARANTIRE LA LEGALITA’ E ACCRESCERE LA COMPETITIVITA’ NEL MERCATO GLOBALE AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI Direzione.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
MiPAF – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale 1 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Direzione Generale dello Sviluppo Rurale Giuseppe Blasi.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
PAC (Politica agricola comune)
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
INVEST INCROATIA Agenzia per gli investimenti e la competitività Pordenone, 12 Febbraio 2016.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
TURISMO IN PISTA! 733&sk=about 733&sk=about.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Il ruolo della Politica nella ricerca di una metodologia che privilegi l’uomo in funzione di una Responsabilità Sociale condivisa Le Banche nel Mezzogiorno.
11 I risultati del primo bando multimisura per PIF della Regione Toscana Firenze, 28 ottobre 2011 I Progetti Integrati di Filiera - PIF.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
1 Conferenza Stampa del Hotel President - Lecce I risultati dell’annata agraria 2006 nella provincia di Lecce.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Il sistema di protezione varietale a livello comunitario Francesco Mattina.
Il Sistema di protezione delle varietà vegetali Stefano Borrini SIB.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
IL RAPPORTO TRA DENOMINAZIONE VARIETALE E MARCHIO D’IMPRESA Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV

Il miglioramento genetico vegetale Impatto economico Ultimi 15 anni la produzione di frumento nella UE è aumentata di 22 milioni di tonnellate, pari a 32 miliardi di porzioni di pane e la produzione annua di patate è aumentata di 10 milioni di tonnnellate rendendo la UE esportatrice di patate e i raccolti di girasole hanno prodotto il 33% in più Più di 9 miliardi di euro per l’economia rurale e garanzia di stabilità di reddito per almeno 1,2 milioni di agricoltori europei Strumento di sostenibilità Adattando le nuove varietà ai cambiamenti climatici, dal 2000 a oggi, il miglioramento genetico, ha permesso di risparmiare circa 55 miliardi di m3 d’acqua Negli ultimi 15 anni, le nuove varietà, hanno permesso un calo del 33% delle emissioni di CO2 nell’ambiente europeo (Fonte ESA-Assosementi da

Chi è la SICASOV SICASOV al servizio dei costitutori Nata nel 1947 in Francia come, società cooperativa di interesse agricolo, espressione della volontà dei costitutori francesi pubblici e privati, di difendere le proprie varietà e raccogliere i diritti dei costitutori per continuare a finanziare la ricerca genetica vegetale. Oggi SICASOV rappresenta oltre 280 costitutori e più di varietà di piante appartenenti a 165 specie in 20 paesi nel Mondo In Italia, opera direttamente dal 2012, rappresentando sia costitutori stranieri che operano nel nostro paese che costitutori italiani. E’ l’unica società presente nel nostro paese a svolgere questa attività per conto dei costitutori. SICASOV è neutrale e garantisce, ad ogni costitutore, la massima riservatezza, esperienza e competenza

Il sistema SICASOV Rapporti con i costitutori e con i produttori SICASOV riceve un mandato o una concessione dal costitutore ad agire in nome SICASOV per conto del costitutore stesso e per ciascuna varietà oggetto di privativa. Il sistema SICASOV è basato principalmente su DICHIARAZIONI di vendita rilasciate dai sementieri e dai vivaisti. Ogni sementiere o vivaista viene autorizzato alla produzione e vendita delle varietà gestite da SICASOV, mediante un contratto di licenza che li rende LICENZIATARI AUTORIZZATI SICASOV si occupa di intervistare il licenziatario, di fatturare e incassare le royalty e di trasferirle al costitutore, entro la fine della campagna o a incasso avvenuto Alcuni mandati prevedono la fatturazione dei diritti direttamente agli agricoltori mediante un calcolo ad ettaro, che varia secondo alcuni parametri: specie, varietà, forma societaria (agricoltore singolo o associato ad una cooperativa,) minimo di superficie etc

Filiera floro-vivaistica Attori che possono interagire con SICASOV Costitutore Editore/Distributore Vivaista Cooperativa Agricoltore Centro raccolta Intermediario Distribuzione commerciale Consumatore finale

Azioni legali SICASOV Azioni a difesa proprietà intellettuale e leale concorrenza SICASOV si occupa di difesa della proprietà intellettuale vegetale per tutte le varietà in mandato o concessione, attraverso i propri uffici legali, in Italia rappresentato dallo Studio Legale Trevisan & Cuonzo SICASOV negli ultimi 10 anni ha investito oltre 1,4 milioni di euro in azioni a difesa proprietà intellettuale e leale concorrenza, incassando 2,0 milioni di euro In Italia, dal 2012 ad oggi, è intervenuta legalmente e/o con protocolli di transazione in 17 casi di contraffazione riguardanti cereali a paglia, proteaginose, patata, piante da frutto ornamentali e piante da frutto industriali. In 10 casi si è raggiunto un accordo con il contraffattore e gli altri sono ancora in corso, secondo i tempi e le procedure previste dall’ordinamento giuridico italiano. In tutti i casi legali, finora trattati, si è avuto un giudizio favorevole a SICASOV

CONCLUSIONI Prospettive e obiettivi SICASOV in Italia La privativa mette a disposizione degli utilizzatori le nuove varietà consentendone la difesa in tutti i paesi i cui questa è valida Per SICASOV, i costitutori sono “creatori di ricchezza” e il sistema SICASOV, che prevede la raccolta del contributo alla ricerca, è virtuoso e permette l’autofinanziamento dei costitutori per continuare a garantire il loro lavoro al servizio di tutta l’agricoltura. Attraverso il riconoscimento del diritto del costitutore, oltre a permettere al costitutore stesso di realizzare il proprio “sogno creativo” di ottenere varietà migliorate, si garantisce il futuro degli agricoltori, che potranno continuare ad avere varietà produttive, qualitativamente migliori e rispondenti alle richieste del mercato SICASOV mette a disposizione il proprio contributo di esperienza e di idee confrontandosi con le istituzioni e con le associazioni, affinché il concetto di “contributo alla ricerca “ diventi “patrimonio intellettuale” di tutti gli attori della filiera, con la consapevolezza che da ciò dipende, in gran parte, il progresso economico e la competitività della nostra agricoltura

Grazie per l’attenzione: Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV Tel Corso Vittorio Emanuele II, Roma Tel.: 06/ Sito web: