VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
Il nostro corpo: una grande avventura
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
La Percezione visiva.
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
Multimedialità Ipertesto Interattività
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Cosa pensiamo della televisione noi oggi
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
ANNO SCOLASTICO 2008/2009 GRUPPO VERDE BAMBINI MEDI PROGETTO OPEN DAY PROGETTO RICICLAGGIO.
DISTANZA E PROFONDITA’
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Terremoto del 6 aprile L Aquila. Le case.
Tipologie di comunicazione
Inno cristologico Colossesi
Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.
PROGETTO classi SECONDE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
L'atelier degli Artisti...
VocidiBimbi.it presenta
Progetto di Prima Alfabetizzazione
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Nel mondo microscopico
Istituto Comprensivo Castrolibero
Lavori delle classi seconde
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della.
Dulcis in fundo: atto ultimo di un semestre “intenso”
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Curricolo verticale per competenze
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Scuola dell’Infanzia.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
TANGRAM.
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni

Smontiamo la tv è un progetto che si propone di “smontare” la televisione, facendo familiarizzare i bambini con il linguaggio televisivo attraverso un percorso teorico -operativo Lontani dal demonizzare la televisione o lodarne le sue doti, noi crediamo sia necessario che la scuola e gli altri spazi educativi, abbiano il dovere di educare i bambini a “guardare” e a vivere la televisione. Vincenzo ci presenta la TELECAMERA Ci nascondiamo dietro un grande cuscino e sembra che ci facciano sparire! che intende lasciare, per mezzo di attività ludiche ed espressive, ampio spazio all’immaginazione e alla creatività

Una postazione televisiva che prevede lo spiazzamento del punto di vista, consente di realizzare "in diretta" eventi visivi mediante il gioco compositivo ottenuto dalla manipolazione di liquidi e materiali plastici, il materiale "corpo". Il mezzo televisivo collegato a circuito chiuso, diventa un potenziamento dei sensi, una protesi fantastica per vedere diversamente, una " Macchina per vedere " e per reinventare la realtà.

I bambini hanno l'opportunità di misurarsi con lo spazio dello schermo, di controllarsi sul monitor, come in uno specchio elettronico di cui è possibile conservare memorie e immagini tramite il videoregistratore

EPPUR SI MUOVE … Una interessante applicazione del video d’animazione vede i tradizionali "cartoni" realizzati con carta e matita cambiare sostanza per lasciare spazio al magico mondo tridimensionale dei giocattoli. Colori e forme della realtà, pupazzi e giochi in movimento alla ricerca di significati nuovi e di percorsi creativi.