1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.

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1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009

2 FINALITA’ E OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE  PROMUOVERE LA CULTURA DI INTERNET  PROMUOVERE IL.IT  PROMUOVERE L’IMMAGINE, LA VISIBILITÀ, LA CONOSCENZA DEL REGISTRO.IT  PROMUOVERE LA CULTURA DI INTERNET  PROMUOVERE IL.IT  PROMUOVERE L’IMMAGINE, LA VISIBILITÀ, LA CONOSCENZA DEL REGISTRO.IT Una campagna di comunicazione ed informazione destinata a diffondere la cultura di Internet anche attraverso la promozione dei servizi legati alla gestione dei domini.It e la valorizzazione del.It in ambito nazionale ed internazionale.

3 IL PIANO DELLE INDAGINI 3/4°Fase:MONITORAGGIO DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 5° Fase:VALUTAZIONE EX-POST DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 2° Fase: VALUTAZIONE EX-ANTE DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 1° Fase: ANALISI DELLO SCENARIO DI RIFERIMENTO propedeutici alla progettazione della Campagna di Comunicazione

4 OBIETTIVI  Stabilire la base informativa dalla quale partire per effettuare il confronto con i dati raccolti nelle fasi di indagine successive.  Individuare i target a cui indirizzare la Campagna di Comunicazione.  Fornire elementi utili a definire i contenuti della Campagna di Comunicazione rispetto ai target individuati.

5 ARTICOLAZIONE DELL’INTERVENTO Approccio integrato quali-quantitativo  Internet  Posta elettronica  Estensioni Internet  Registro.IT POPOLAZIONE MAINTAINER OPINION LEADER Utilizzo Valutazione Propensione Conoscenza

6 NOTA METODOLOGICA TARGETMETODOCAMPIONE STRUMENTO DI RILEVAZIONE Popolazione italiana anni che utilizza la rete Aziende distribuite sul territorio nazionale Opinion Leader (Giornalisti, Politici, Alti funzionari P.A., Economisti/Accademici) Interviste telefoniche (C.A.T.I.) N casi utili, estratti per zona geografica di residenza e sesso (universo di riferimento pari a circa 38milioni di individui – ISTAT 2005) Questionario semi-strutturato Interviste telefoniche (C.A.T.I.) N. 800 casi utili (aziende italiane che utilizzano il WEB) selezionato per comparto merceologico e numero di addetti (universo di riferimento pari a circa 4milioni aziende – Istat 2001) Questionario semi-strutturato Interviste telefoniche (C.A.T.I.) N. 150 casi (40 Giornalisti; 36 Politici; 37 Alti funzionari P.A.; 37 Economisti/Accademici Questionario semi-strutturato

7 AREE DI INDAGINE  utilizzo di Internet e della posta elettronica  conoscenza e immagine dei nomi a dominio  possesso di un nome a dominio  propensione a dotarsi di un nome a dominio  propensione verso il “.it”  conoscenza del “Registro.it” e del CNR

8 INDICE WEB (% Utilizzatori di Internet) Popolazione 52,6% Aziende 66,8% Opinion Leader 100% INDIRIZZO DOPO (% Possessori) 1,4% 50,9% Base = 2452 Base = 1199 Base = 150 Base = 1200 Base = 800

9 CONOSCENZA.IT Popolazione Aziende Opinion Leader Base = 1200 Base = 800 Base = 150 Valori % Non indicano spontaneamente il.IT

10 CONOSCENZA CARATTERISTICHE ENTE GESTORE DEL.IT Popolazione Aziende 35,5% * % Ente pubblico % Ente Italiano 38,4% * 82,8% * 86,7% * 44,0%95,3% Base = 1200 Base = 800 Base = 150 Opinion Leader * Dati su coloro che conoscono il.IT

11 Notorietà Modernità Affidabilità/Sicurezza Funzionalità/Efficienza Eticità CONOSCENZA E IMMAGINE DEI NOMI INTERNET POPOLAZIONE.IT.COM.EU AZIENDE.IT.COM.EU OPINION LEADER.IT.COM.EU 7,98,06,0 7,47,87,0 7,37,47,0 7,6 6,9 7,0 6,8 8,38,46,6 7,78,06,9 7,77,86,9 7,87,96,9 7,47,56,8 9,08,15,5 7,47,27,0 7,47,07,1 7,57,46,9 7,16,37,0 IMMAGINE COMPARATA* (Voto Medio – Scala da 1 a 10) 7,4 7,6 6,7 7,8 7,9 6,8 7,7 7,2 6,7 Base: Coloro che conoscono.IT,.COM,.EU

12 POSSESSO E PROPENSIONE VERSO IL.IT Popolazione Aziende Opinion Leader Base = 1200 Base = 800 Base = 150 Valori %

13 CONOSCENZA REGISTRO.IT Popolazione Aziende Opinion Leader Base = 1200 Base = 800 Base = 150 Valori %

14 CHI C’E’ DIETRO IL REGISTRO.IT Popolazione Aziende Opinion Leader Base = 169 Base = 166 Base = 55 Base : Conoscono il Registro.IT (Spontanea - Valori %)

15 VALUTAZIONE PRESENZA IIT/CNR DIETRO IL REGISTRO.IT Popolazione Aziende Opinion Leader Valori % Base = 1200 Base = 800 Base = 150