SOCIETA’ PARTECIPATE CIPAG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIEA SESSIONE DI STUDIO
Advertisements

La valutazione di affidabilità creditizia
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Società di gestione del risparmio (SGR)
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
La gestione collettiva del risparmio
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Avv. Salvatore Providenti
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA DEL GRUPPO DEL CREDITO COOPERATIVO NEL BILANCIO CONSOLIDATO.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
B RUSSELS D UBAI F RANKFURT L ONDON M ADRID M ILAN M UNICH N EW D ELHI N EW Y ORK P ARIS S INGAPORE S TOCKHOLM T OKYO Rilascio di coperture assicurative.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
Banca Profilo I nostri servizi per
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
Assemblea dei Delegati Modifica statutaria art. 27 – Incarichi di gestione Roma, 22 aprile 2015.
Investitori istituzionali e investimenti per l’economia italiana
Milano, SALONE DEL RISPARMIO 19 aprile 2013 IORP II E MERCATO TRASFRONTALIERO : NUOVI IMPULSI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La società per azioni.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
PrimeLife Bologna, 15 Settembre Il gruppo AISM 2.AISM Lussemburgo società di gestione autorizzata dalla CSSF 3.AISM Low Volatility : FCP UCITS.
A cura di Servizio Società partecipate, Associazioni e Fondazioni Piano operativo di razionalizzazione delle società e partecipazioni del Comune di Firenze.
1 ALER MILANO LE SOCIETA’ CONTROLLATE LE SOCIETA’ PARTECIPATE Al
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

SOCIETA’ PARTECIPATE CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale

PARTECIPAZIONI CIPAG Le partecipazioni societarie della Cassa si estendono in vari settori dal settore mobiliare alle infrastrutture, trasporto e comunicazione, dall’edilizio immobiliare al sostenimento delle iniziative orientate alla realizzazione di immobili di edilizia residenziale e sociale, ai servizi integrati al patrimonio immobiliare. La Cassa ha avuto un ruolo importante anche nella loro costituzione e nel loro sviluppo. Lo schema sottostante illustra l’attuale articolazione societaria della CIPAG

PARTECIPAZIONI CIPAG La tabella riporta il dettaglio delle partecipazioni

GROMA SRL E’ una società di diritto Italiano, nata su iniziativa della Cassa Italiana Geometri che ne detiene interamente il capitale. La società svolge attività di gestione strategica dei patrimoni immobiliari. Si occupa di progettazione e coordinamento dell'esecuzione di lavori ed interventi di recupero edilizio ed ambientale. Eroga servizi integrati e specialistici legati al settore immobiliare. La società con un capitale sociale di euro 8.000.000,00 interamente versato, ha la sua sede operativa a Roma ed una filiale a Milano; Possiede l’80% del capitale sociale di INARCHECK.

INARCHECK SPA INARCHECK Inarcheck SpA è stata costituita il 25/2/2002. Eroga servizi di ispezione, controllo e verifica di progetti e opere nel settore dell’architettura, dell’ingegneria civile e dell’ingegneria impiantistica ed è accreditata da ACCREDIA dal 2002 quale organismo di ispezione di tipo “A” ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 La partecipazione azionaria posseduta direttamente dalla CIPAG corrisponde al 5,15% del Capitale sociale. governance

F2I SGR SPA F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture SGR. Costituita nel gennaio 2007, è società di gestione del risparmio che ha dato vita al più grande fondo chiuso italiano dedicato agli investimenti nel settore delle infrastrutture «Fondo Italiano per le Infrastrutture – F2i». Gli sponsor dell’iniziativa, in qualità di azionisti di F2i SGR e principali investitori dei Fondi, sono:

AZIONISTI F2I SGR

DETTAGLI INVESTIMENTI CIPAG IN FONDI F2I F2i Sgr gestisce un primo fondo d’investimento in cui la Cipag ha sottoscritto quote per circa 90,33 milioni di euro (60 quote A, 30 quote B e 6 quote C). Il fondo ha raggiunto importanti successi sia in termini di raccolta che di investimenti, ad oggi è impegnato oltre il 90% dell’ammontare totale. Nel 2012, la società ha istituito il Secondo Fondo F2i che prosegue la strategia di investimento avviata dal Primo. La Cipag ha sottoscritto, nel secondo fondo, quote A e C per 30,07 milioni di euro.

INVESTIRE SGR SPA Investire Immobiliare Sgr Nel 2014 la Polaris Real Estate SGR (partecipata dalla Cipag) è stata interessata da una operazione di integrazione societaria che si è conclusa a dicembre, con efficacia dal 1° gennaio 2015. Con tale operazione la società Investire Immobiliare SGR ha incorporato le due società di gestione del risparmio Polaris Real Estate SGR e Beni Stabili Gestioni SGR acquisendo anche i prodotti e le specializzazioni delle società incorporate. Dal 1 Giugno 2015 la denominazione sociale è stata modificata in InvestiRE SGR. La nuova società è focalizzata su tre linee di business, avviate nel tempo dalle tre società integrate, così da offrire al mercato degli investitori un'ampia e differenziata offerta di servizi specialistici di asset ed investment management dando così vita ad una realtà leader sul mercato delle SGR Immobiliari con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro.

STRUTTURA SOCIETARIA DI INVESTIRE SGR L’assetto proprietario della Società si sintetizza nella tabella di seguito riportata.

DETTAGLI INVESTIMENTI CIPAG NEI FONDI GESTITI DA INVESTIRE SGR CIPAG ha sottoscritto il fondo denominato «Fondo Immobiliare di Lombardia - Comparto uno» dedicato al social housing.

DETTAGLI INVESTIMENTI CIPAG NEI FONDI GESTITI DA INVESTIRE SGR Dal 2011 ha inoltre affidato una parte importante del patrimonio immobiliare apportando i propri immobili nel fondo denominato “Fondo Polaris Enti Previdenziali – FPEP» del quale la Cassa è unico quotista. i dati principali del Fondo Il portafoglio presenta un’ampia diversificazione di destinazioni d’uso

GRUPPO QUAESTIO Nel 2014 si è perfezionata l’operazione di riorganizzazione del gruppo QUAESTIO che aveva lo scopo di armonizzare la corporate governance delle società del gruppo, per adeguarla alle nuove linee guida delle autorità di regolamentazione. Di seguito l’attuale organigramma del gruppo.

QUAESTIO HOLDING SA – AZIONARIATO L’azionariato di Quaestio Holding SA è così composto:

QUAESTIO INVESTMENT SA Quaestio Investments S.A. Quaestio Investments S.A. è una società di investimento lussemburghese autorizzata dalla CSSF (Commission de Surveillance Financier) alla gestione di Fondi UCITS e AIF. Gestisce due Fondi d'investimento lussemburghesi multicomparto registrati nella lista dei fondi d'investimento UCITS IV autorizzata dalla CSSF: Quaestio Capital Fund Quivis Capital Fund La società gestisce anche il fondo d'investimento alternativo multi-comparto (Alternative Investment Fund: AIF), Quamvis S.C.A. SICAV-FIS, anch’esso istituito in Lussemburgo. Il ruolo di Investment Manager è delegato a diversi gestori terzi, tra cui Quaestio Capital Management SRG S.p.A., mentre è in capo a Quaestio Investments S.A. l'attività di Risk Management per i fondi da essa gestiti.

QUAESTIO CAPITAL MANAGEMENT SGR Quaestio Capital Management SGR S.p.A. Quaestio Capital Management SGR S.p.A. con sede a Milano è una società di gestione autorizzata da Banca d'Italia e da Consob, dedicata alla gestione di patrimoni di Investitori Istituzionali. Quaestio Capital Management SGR S.p.A. ha istituito e gestisce anche due fondi di diritto italiano: FIA denominato «Atlante» (fondo investimento alternativo mobiliare chiuso riservato ad investitori professionali European Equity Fund. Fornisce, anche servizi di investimento di gestione individuale di portafogli.

Dettaglio investimenti CIPAG nel Quaestio Capital Fund Nel 2015, la Cipag si è attivata per individuare una modalità organizzativa dei propri investimenti mobiliari liquidi che consenta una maggiore efficacia nel controllo dei rischi ed una maggiore efficienza gestionale Tale processo si è articolato in diverse fasi: la creazione di un Comparto Dedicato alla CIPAG gestito da Quaestio - conclusosi nel mese di giugno 2015 - nel quale sono state conferite le quote degli OICR detenute da CIPAG nei comparti del Polaris Fund; la successiva trasformazione dei predetti OICR, in mandati individuali c.d. «Poll» Con il nuovo strumento la CIPAG è in grado di conoscere settimanalmente - attraverso un presidio informatico - la composizione del portafoglio e di assicurarsi, con la presenza di rappresentanti nel comitato d’investimento, un ruolo attivo e partecipe nelle scelte di gestione.

ARPINGE SPA ARPINGE SPA Nel 2013 le Casse previdenziali Tecniche, condividono l’obiettivo strategico di costituire un operatore finanziario specializzato che operi nell’investimento e nello sviluppo di progetti infrastrutturali e/o immobiliari - anche in tutto o in parte da realizzare (c.d. “greenfield”) con il contributo professionale di appartenenti alle varie casse di previdenza, hanno costituito una società di investimento nel settore infrastrutture e/o nel settore edilizio immobiliare, con partecipazione paritaria denominata “Arpinge Spa”. Nel 2014 il Consiglio di Amministrazione di Arpinge ha deliberato un aumento di capitale da euro 12 milioni a euro 100 milioni mediante emissione di n. 88.000.000 nuove azioni ordinarie da € 1,00 ciascuna, senza sovraprezzo, riservate in opzione agli azionisti, e la relativa modifica dello statuto. Al 31 dicembre 2015 l’azionariato di Arpinge risulta così composto: ARPINGE è strutturata come Holding di partecipazioni controlla direttamente AEER Arpinge Energy Efficienty Renewables Srl (100%) – subholding operativa tramite la quale la società opera nei settori dell’energia e dell’efficienza energetica – e indirettamente - tramite AEER - la Ecosaving Supermercati Srl (al 58%) e la DP Energia Srl (al 100%).