BOSCO DEI BORDIGHI LA NATURA PROTETTA Istituto Comprensivo di Ardenno Scuola secondaria di I Grado classe IIB
La mappa a fianco ci mostra in modo chiaro la riserva naturale del bosco dei Bordighi. Questa località si trova nei pressi di Sondrio, quota 360 s.l.m. Si estende per 40 ha. È attraversata dal fiume Venina. Il bosco è protetto perché è uno dei pochi in pianura. Per chi ama passeggiare in mezzo alla natura questo è il posto ideale.
I depositi alluvionali dell'Adda, sedimentati con alternanza variabili di spessori e di granulometria, sono stati successivamente erosi dal torrente Venina, che gli ha anche ricoperti con materiali di conoide.
Quali organismi puoi trovare nel torrente Venina e quali sono le loro caratteristiche? Gli efemerotteri hanno un corpo appiattito per attaccarsi ai sassi. I tricotteri si mimetizzano in un astuccio costruito da loro. I ditteri hanno zampe pseudopodi (possiedono zampe finte). I molluschi hanno bisogno di molto ossigeno e di buona qualità dell'acqua. Gli irudinei sono carnivori e resistono all' inquinamento. Gli anellidi hanno un corpo segmentato
I BIOINDICATORI Gli invertebrati che si trovano nel torrente Venina, possono tornarci utili per esprimere un giudizio sulla qualità dell'acqua. Esistono infatti molti organismi che per la loro sensibilità e i diversi tipi di inquinamento forniscono dati interessanti sulla qualità ambientale di un corso d'acqua. Le specie nobili (efemerotteri) tollerano solo ambienti puliti. La massiccia presenza di specie tolleranti come i crostacei è sicuro indice di inquinamento. CICLO VITALE DI UN EFEMEROTTERO
LA CHIAVE DICOTOMICA Per classificare gli organismi raccolti abbiamo utilizzato le chiavi dicotomiche. Sono strumenti che vengono usati per identificare la specie di appartenenza di qualunque organismo. Grazie alle chiavi dicotomiche abbiamo potuto riconoscere gli invertebrati del torrente Venina in base alle loro caratteristiche specifiche (quelle elencate nella chiave dicotomica).
Se vuoi scoprire di più… … vai al Bosco dei Bordighi anche tu! Gli alunni della classe 2^B.