BOSCO DEI BORDIGHI LA NATURA PROTETTA Istituto Comprensivo di Ardenno Scuola secondaria di I Grado classe IIB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroinvertebrati come bioindicatori
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
SORELLA ACQUA.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L’Energie Rinnovabili
Giancani Michele e Milioto Martina
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Gli abissi marini.
Aree protette.
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
MONITORAGGIO DELL’ACQUA ACQUA PER TUTTI TUTTI PER L’ACQUA
E vertebrati invertebrati.
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
Progetto Biodiversità
ANIMALI DI ACQUA.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Gli Artropodi.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Classificazione.
A cura di : Riccardo Leone
Invertebrati.
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
A CURA DI : VERONICA RAINERI
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio
INDOVINA L’ANIMALE ! Autore: F. Sotgia 3° livello - a.
Un centro per non disperdere le specie del nostro lago: il Trasimeno Scuola secondaria di I grado - classi seconde ottobre 2013.
ECO…SOSTENIAMOCI le ricadute della produzione e dello smaltimento dei diversi packaging sull’ambiente Istituto Comprensivo Panicale – Tavernelle Scuola.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti
LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
La raccolta differenziata nella nostra classe
La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare.
a cura di Stefano Allegrucci
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
Presenza di macro invertebrati
SCORIE ?... NO, GRAZIE!!! Dott.ssa Alessandra Seu.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Acqua non dannosa sotto
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
maggio 2015 Classe 1^F Un giorno... Al Parco di Rocchetta.
Le montagne Monte Monviso- Piemonte Gran Paradiso- Valle D’Aosta Monte Bianco-Valle d’Aosta.
Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare.
a cura di Stefano Allegrucci 1 1° CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI GLI INDICATORI BIOLOGICI RIELABORAZIONE.
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
Relazioni trofiche delle comunit à dei sistemi fluviali: dai produttori ai decompositori Laboratorio di ecologia.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
BUON GIORNO!!.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

BOSCO DEI BORDIGHI LA NATURA PROTETTA Istituto Comprensivo di Ardenno Scuola secondaria di I Grado classe IIB

La mappa a fianco ci mostra in modo chiaro la riserva naturale del bosco dei Bordighi. Questa località si trova nei pressi di Sondrio, quota 360 s.l.m. Si estende per 40 ha. È attraversata dal fiume Venina. Il bosco è protetto perché è uno dei pochi in pianura. Per chi ama passeggiare in mezzo alla natura questo è il posto ideale.

I depositi alluvionali dell'Adda, sedimentati con alternanza variabili di spessori e di granulometria, sono stati successivamente erosi dal torrente Venina, che gli ha anche ricoperti con materiali di conoide.

Quali organismi puoi trovare nel torrente Venina e quali sono le loro caratteristiche? Gli efemerotteri hanno un corpo appiattito per attaccarsi ai sassi. I tricotteri si mimetizzano in un astuccio costruito da loro. I ditteri hanno zampe pseudopodi (possiedono zampe finte). I molluschi hanno bisogno di molto ossigeno e di buona qualità dell'acqua. Gli irudinei sono carnivori e resistono all' inquinamento. Gli anellidi hanno un corpo segmentato

I BIOINDICATORI Gli invertebrati che si trovano nel torrente Venina, possono tornarci utili per esprimere un giudizio sulla qualità dell'acqua. Esistono infatti molti organismi che per la loro sensibilità e i diversi tipi di inquinamento forniscono dati interessanti sulla qualità ambientale di un corso d'acqua. Le specie nobili (efemerotteri) tollerano solo ambienti puliti. La massiccia presenza di specie tolleranti come i crostacei è sicuro indice di inquinamento. CICLO VITALE DI UN EFEMEROTTERO

LA CHIAVE DICOTOMICA Per classificare gli organismi raccolti abbiamo utilizzato le chiavi dicotomiche. Sono strumenti che vengono usati per identificare la specie di appartenenza di qualunque organismo. Grazie alle chiavi dicotomiche abbiamo potuto riconoscere gli invertebrati del torrente Venina in base alle loro caratteristiche specifiche (quelle elencate nella chiave dicotomica).

Se vuoi scoprire di più… … vai al Bosco dei Bordighi anche tu! Gli alunni della classe 2^B.