Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Comune di Castiglion Fiorentino La costruzione di indicatori della qualit à della vita soggettiva. Un esperienza nel.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Mappa di Melegnano.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Storia del paesaggio del ponente ligure.
Spazio turistico e sostenibilità
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
LANTICO E IL CONTEMPORANEO Progettazione di un Centro Servizi destinato allindustria capace dinserirsi ai piedi del Colle di San Daniele, Abano Università
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
Il quartiere XXV Aprile
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL COMPLESSO PARROCCHIALE DI SAN NICCOLÒ A CALENZANO ARCIDIOCESI DI FIRENZE Progettista: Dott. Arch. Fabrizio Donzellini Liturgista:
La Calabria ti dà il benvenuto.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Le barriere architettoniche in città
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
La raccolta differenziata dei rifiuti
Due Uomini.
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
SANTONUOVO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
cavalcavia Eugenio Bussa
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
1 Roma. 14 ottobre 2010 II FASE PROGETTO GLI ULTIMI PER PRIMI PROF. SSA L ILIANA C ANTATORE.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
LO SGUARDO DEI GIOVANI DI BOLLATE: MAPPATURA PARTECIPATA Febbraio 2008 Centro Aperto Passepartout Costruzione di una mappatura partecipata attraverso lo.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Prof: Ferruccio Ferrigni
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Silvia Ghirelli Ha frequentato diversi corsi di specializzazione e stage in Italia e all’estero. Si occupa di progettazione del verde ornamentale e del.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 1/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO.
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi Metodologie per la progettazione IncontrArti a Muzzano Docente Arch. Uta Muhlmann Parte 2/2 Dott.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
La chiesa che balla Progetto di: Mafalda Vaino Parte 1/3 Paola Camerata Scovazzo Gaetano Morello Luca Giani.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi Metodologie per la progettazione IncontrArti a Muzzano Docente Arch. Uta Muhlmann Parte 1/2 Dott.
1 Il Posizionamento di Mercato A cura di Fabrizio Bugamelli.
Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 2/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO.
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Transcript della presentazione:

Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin D.ssa Cinzia Maffiodo Parte 1/3 D. ssa Agr. Elena Merra D. ssa Chiara Perin “IL NASTRO FIORITO” Comune di Muzzano (BI)

ANALISI dello STATO di FATTO P Chiesa del Margone Parcheggio 15 posti auto circa S.U.E. P Passeggiata verde per Camburzano Strada antica per Occhieppo Grande Traversata del Biellese Area giochi Raccolta differenziata Monumento ai caduti Pic-nic Zona inutilizzata Fermata scuola bus

ASPETTI POSITIVI Chiesa campestre caratteristica Area di più ampio respiro rispetto all’edificato del resto del Paese Possibile punto di partenza per percorsi naturalistici Punto centrale per le abitazioni già esistenti e per quelle di nuova costruzione Presenza di montagne nell’intorno con vista panoramica

CRITICITA’ Sagrato troppo aperto sulla strada antistante e poco raccolto Assenza di separazione tra l’area parcheggio e la Chiesa Parcheggio privo di qualità architettonica Assenza di marciapiedi lungo la strada Area pic-nic con assenza di servizi igienici

Parco giochi poco attrattivo e dedicato solo a bambini di 3-8 anni Zona dedicata alla fermata scuola bus posta in prossimità dei cassonetti della raccolta differenziata e spesso occupata da auto Cassonetti della raccolta differenziata poco schermati CRITICITA’ Assenza di separazione tra la Chiesa e la residenza a fianco Impianto d’illuminazione poco inserito nel contesto

OBIETTIVI PROGETTUALI SFRUTTARE AL MEGLIO LE POTENZIALITA’ DELL’AREA DANDO L’OPPORTUNITA’ AI CITTADINI DI MUZZANO DI VIVERE AL MEGLIO IL LORO PAESE, OLTRE A CREARE OCCASIONI PER UN TURISMO SOSTENIBILE: ESALTANDO L’ACCOGLIENZA DEL LUOGO FACENDO EMERGERE L’IDENTITA’ CARATTERIZZANDO LA PLURIFUNZIONALITA’ ATTRAVERSO LA DINAMICITA’