L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli
Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi
Greci Il concetto di Europa nasce per la prima volta in Grecia. Infatti la identificarono come: naturale antagonista dell’Asia; portatrice dei valori di libertà e democrazia.
Romani Con la decadenza del mondo greco e l’avanzata di quello Romano affievolisce l’idea di Europa. Tuttavia, anche se Roma non alimenterà mai l’idea di Europa, si può dire che la cultura e il pensiero giuridico che oggi chiamiamo europei siano stati elaborati e perfezionati da Roma fin dal V secolo a.C. Ne è un esempio Cicerone: per lui infatti libertas e civitas possono esistere solamente unite. E ancora lo stesso Cicerone affermò un altro dei principi della democrazia, res publica res populi (lo Stato appartiene al popolo) e la definizione di popolo, secondo la quale “il popolo non è ogni accozzaglia di uomini convenuti per caso, ma un insieme ben ordinato di persone unite dalla condivisione di principi e del bene comune”.
Medioevo Il Medioevo fu caratterizzato da ondate migratorie da parte di popoli Germanici. Tra questi si distinsero gli Ostrogoti, i Longobardi e i Franchi. Il Sacro Romano Impero nasce con Carlo Magno nell’800. Esso comprendeva Francia, Germania, Italia Settentrionale e parte della Spagna. Per la prima volta l’Europa fu nuovamente unificata.
Rivoluzioni Con la scoperta dell’America il baricentro mondiale si sposta verso il nuovo continente. Inghilterra e Francia elaborano i principi di Democrazia che le porteranno alla Rivoluzione. Napoleone sogna un’Europa unita sotto gli ideali di uguaglianza tra cittadini, ma fallisce.
Le Grandi Guerre Con la Prima Guerra Mondiale l’Europa conosce un periodo di decadenza e distruzione. Nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale il continente è in ginocchio. Le nuove potenze mondiali si identificano in America, Giappone, Cina, Russia.
L’Europa oggi Con la CECA e CEE nascono le prime organizzazioni europee. Il Trattato di Maastricht è progenitore di un’Europa unita. Attualmente le Nazioni che fanno parte dell’Unione Europea sono 28. In questo periodo alcuni Paesi come la Turchia cercano di guadagnarsi un posto nell’Unione, nonostante la grave crisi che si è abbattuta sul continente.