Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, 28.04.2010 Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Advertisements

IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Progetto Movimento Educare Prima
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Progetto Regionale Tabagismo
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Mangia giusto e muoviti con gusto!
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
I passi da fare per il Pedibus
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
L’angolo delle emozioni…
Rapporteur: Laura Baldassarre
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Gli sport più praticati dagli adolescenti sono per esempio: Calcio, basket, danza, pallavolo e nuoto.
Attività fisica e Salute Quanto bene fa muoversi ai nostri bambini? Dott. Giuliano Silvi – Dott.ssa Cristina Raineri Ausl della Romagna-Dip. Sanità Pubblica,Ravenna.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Seminario La Bottega del possibile ADOLESCENZA E DISABILITA’ approfondimenti educativi per una comunità inclusiva Arezzo 7 novembre 2015 Ore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye.
Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Cesena

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Indagine 2008 “Okkio alla salute” della Regione Emilia Romagna Nella nostra Regione 1 bambino su 4 risulta fisicamente inattivo e meno di 1 su 10 ha un livello di attività fisica raccomandato per la sua età. Questo dato è anche legato al fatto di andare a scuola con mezzi motorizzati, giocare poco all’aria aperta e di non fare sufficienti attività sportive strutturate (37%)

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Indagine 2008 “Okkio alla salute” della Regione Emilia Romagna Raccomandazioni: Le scuole e le famiglie devono collaborare nella realizzazione di condizioni e di iniziative che incrementino la naturale predisposizione dei bambini all’attività fisica

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Lo spostamento casa-scuola-casa può essere una fonte di attività fisica che può integrarsi ad altre attività svolte nel tempo libero o a scuola

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Benefici dell’attività fisica Irrobustisce il fisico e ne previene le malattie Sviluppa e aiuta a mantenere sano l’apparato osseo Aiuta a controllare il peso corporeo Aiuta a ridurre il grasso e la pressione sanguigna

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Ma l’attività fisica regolare non apporta benefici solo al corpo…. infatti….

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Benefici dell’attività fisica Riduce lo stress, l’ansia, la sensazione di solitudine Prepara i bambini all’apprendimento futuro Migliora la capacità di concentrazione e il rendimento scolastico Aiuta a prevenire vari rischi comportamentali (come uso di tabacco, droghe, abitudini alimentari scorrette, …)

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Per motivare i bambini al movimento è necessario un contesto sociale capace di dare significati positivi ed il sostegno di adulti significativi, primi fra tutti genitori e insegnanti

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Ostacoli all’attività fisica Frenesia della vita quotidiana Traffico Condizioni meteo-climatiche Paura degli sconosciuti L’età dei bambini

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena I percorsi casa-scuola sicuri Possono essere un buon compromesso tra le difficoltà dei genitori e le necessità dei bambini perché favoriscono anche lo sviluppo: Della socializzazione Dell’autonomia Dell’orientamento e della conoscenza dell’ambiente

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Inoltre questa esperienza… Abitua al rispetto delle regole, degli altri bambini e dell’adulto di riferimento Educa i bambini a muoversi sin da piccoli Stimola la curiosità e la conoscenza di modi nuovi di muoversi

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena In conclusione… Spesso esiste un circolo vizioso che ostacola l’andare a scuola a piedi o in bicicletta Peggioramento delle condizioni di sicurezza Aumento del trasporto dei bambini in auto Uso delle auto per il trasporto a scuola Aumento delle auto

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Un’azione congiunta di amministratori, genitori ed insegnanti potrà permettere di creare una nuova possibilità di movimento (e non solo!) per i bambini

dott.ssa Emanuela Baldassarri - Ausl di Cesena Grazie per l’attenzione!