Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge “Tutela e valorizzazione del territorio: due strade da salvare via L.Cattolica e via Caduti di Nassiriya” Ad iniziativa della Scuola Secondaria Statale di I grado Giacinto Gigante – Napoli
Documentazione della proposta di legge Ecco le condizioni in cui versa via P. Leonardi Cattolica
I cartelli di divieto di scarico non vengono rispettati
Perlustriamo i luoghi da salvare
Quanti soldi buttati al vento!
Immaginiamo come potrebbero diventare questi luoghi PRIMA DOPO
PROPOSTA DI LEGGE “Tutela e valorizzazione del territorio: due strade da salvare via L.Cattolica e via Caduti di Nassiriya” Relazione: Signor Presidente e egregi Consiglieri, la zona di via L. Cattolica, che collega il quartiere di Cavalleggeri con quello di Bagnoli e Posillipo, rappresenta un dono, come tanti altri presenti nella città di Napoli, lasciato al degrado e all’abbandono. Nasce, allora, negli abitanti di Cavalleggeri, il desiderio di migliorare la qualità dell’ambiente che li circonda e quindi della loro vita attraverso la riqualificazione degli spazi. Gli obiettivi della presente proposta di legge sono: promuovere la salvaguardia ambientale di via L. Cattolica e di via Caduti di Nassiriya, entrambe simbolo del degrado e dell’abbandono da parte delle istituzioni, garantire la fruibilità, da parte dei pedoni, delle suddette strade, e l’utilizzo degli spazi che le circondano; riqualificare e tutelare i suddetti spazi; favorire e garantire il potenziamento e il rispetto degli spazi; recuperare gli spazi attrezzati (parco dello sport) e mai utilizzati. Ipotesi operativa: L’ipotesi operativa è quella che, partendo dallo stato attuale delle strade di via L. Cattolica e di via Caduti di Nassiriya, si ridefiniscano spazi e funzionalità per renderli fruibili al quartiere tutto, creando anche punti di aggregazione sociale e culturali.
Articolo 1 (Rimozione rifiuti e pulizia) Ripulire e bonificare le strade di via L. Cattolica e di via Caduti di Nassiriya che si trovano in un stato di completo degrado a causa dell’inciviltà dei cittadini e dell’ abbandono delle istituzioni. Tali strade, infatti, nel corso degli anni, sono diventate discariche a cielo aperto: Rimuovere i materiali di risulta e ingombranti che occupano completamente gli spazi Estirpare le erbacce, diventate ormai alberi, che ostruiscono il passaggio Bonificare la zona Articolo 2 (Manutenzione ordinaria e straordinaria) Per garantire la costante pulizia della zona è indispensabile posizionare cassonetti per la raccolta differenziata e cestini. Attivare un quotidiano e serio servizio di pulizia e manutenzione delle strade. Impegnare, una volta a settimana, i giardinieri del Comune nell’estirpazione delle erbacce lungo i marciapiedi e nella cura delle piante esistenti. Articolo 3 (Piano di miglioramento) Costruire in via Caduti di Nassiriya aree verdi (realizzazione anche di piccoli orti), attrezzate opportunamente, per passeggiare, trascorrere il proprio tempo libero e per svolgere attività ludiche. Realizzare lungo il percorso di via Cattolica una pista ciclabile che conduca alle spiagge di Coroglio, così gli abitanti del quartiere potranno recarsi al mare arrecando benefici a loro stessi e all’ambiente.
Articolo 4 (Salvaguardia e Sicurezza) Per garantire il rispetto dell’ambiente predisporre un servizio di videosorveglianza da dopo il tramonto, mentre durante le ore diurne controllare le aree con la presenza di operatori sociali o di volontari. Predisporre cartelli indicativi della fruibilità dei servizi e un regolamento a cui i cittadini debbano attenersi, previa sanzione. Articolo 5 (Riqualificazione) In via Cattolica un paio d’anni fa iniziarono a costruire un grandissimo parco sportivo. Inizialmente, l’ex sindaco aveva garantito ai cittadini che il parco sarebbe stato aperto a settembre 2011; a tutt’oggi, marzo 2012, il parco non è stato aperto anzi si sta distruggendo a causa degli agenti atmosferici e dell’incuria. Sarebbe opportuno stanziare fondi per completare la struttura e renderla accessibile a tutti gli abitanti del quartiere. Il parco dello sport dovrebbe essere un ulteriore ritrovo non solo per i ragazzi ma anche per gli anziani. Articolo 6 (Soggetti coinvolti) Il recupero della viabilità, in particolare pedonale, delle strade, e la fruibilità degli spazi mira al coinvolgimento di soggetti del territorio e delle aree limitrofe. Dovranno essere coinvolti: la X Municipalità, le Associazioni ambientali territoriali, l’A.S.I.A., il CUS, il CNR. In particolare, poi le comunità scolastiche del quartiere lavoreranno in stretta sinergia per progettare al meglio il recupero degli spazi e si attiveranno per l’ideazione di materiale pubblicitario finalizzato al rispetto del territorio recuperato.
Articolo 7 (Risorse economiche) La proposta di legge non dovrebbe presentare oneri finanziari relativamente alla pulizia, al giardinaggio e alla bonifica dei luoghi, in quanto rientranti nei preventivi delle spese del Comune. Ci saranno invece oneri finanziari per la creazione degli spazi attrezzati e per la riqualificazione del Parco dello Sport, che potranno essere richiesti all’U.E. Per quanto concerne le entrate che si genereranno dalle applicazioni delle sanzioni, le stesse potranno confluire in un apposito fondo, che servirà per la sicurezza e la manutenzione degli spazi. Conclusione Crediamo fermamente che gli scopi che la proposta stessa si propone ne giustifichino ampiamente la richiesta e l’onere economico. Riteniamo, inoltre, che la stessa possa essere trasferita e applicata per tutte le strade che nella nostra città si trovano in simili situazioni. Siamo, quindi, fiduciosi in una risposta favorevole e in un fattivo impegno per la realizzazione della nostra proposta di legge.
CLASSIDOCENTI II B Filomena Serra Silvia Sergio II C Lucia Catuogno Anna D’Angelo II DRosaria Forcillo Proposta di Legge elaborata dagli alunni delle seguenti classi: Napoli, 20/03/12 Il Dirigente Scolastico Mariarosaria Scalella