1 a cura di MENNITI Prof. Salvatore LIMITI DI FUNZIONI con il Foglio Elettronico Excel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE NUMERICA
Advertisements

DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni) DISTRIBUZIONE NORMALE
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
Prof.Maurita Fiocchi Corso A-ERICA RICERCA PUNTI ESTREMANTI LIBERI DELLE FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI REALI z = f( x ; y )
Limiti di funzione.
LA DEFINIZIONE DI LIMITE FINITO IN UN PUNTO
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
La teoria di portafoglio: cap.7-9
LIMITI DAGLI INTORNI ALL DAGLI INTORNI ALL. Compresa la definizione di limite, adesso cerchiamo di trovarne unaltra più efficace da un punto di vista.
Il quadrifoglio ovvero quando girano le lampadine Una lampadina può essere considerata sorgente puntiforme isotropa? Obiettivi -indagare il fenomeno -ipotizzare.
Definizione (rigorosa) di limite
Operazioni elementari
Le Variabili Casuali Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 1
Studio del moto di una palla che rimbalza
Ci chiediamo: “Excel lo fa?”
Algoritmi numerici Zeri di una funzione Integrale di una funzione
Dal Problema all’Equazione
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
Studente Claudia Puzzo
QuickSort Quick-Sort(A,s,d) IF s < d THEN q = Partiziona(A,s,d) Quick-Sort(A,s,q-1) Quick-Sort(A,q + 1,d)
successioni e limiti di successioni
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Risoluzione di problemi e ricerca.
Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
Equazioni non lineari Data una funzione consideriamo il problema di determinare i valori x tali che Tali valori sono solitamente.
IL CALCOLO APPROSSIMATO DI AREE
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
Metodo numerico di Eulero
Calcolo del limite Il limite destro e il limite sinistro
Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: Strumenti utilizzati: XHTML, ASP.NET, C#.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
Vicario, Pasquali, Delfini, Pradella, Fincato
Teoria degli asintoti.
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
I LIMITI.
Calcolo delle Aree Area del Cerchio Il calcolo dell’area è molto più complesso in quanto non è possibile scomporre il cerchio in triangoli. E’ possibile.
Stefano Ardesi, Anis Arfaoui, Eduardo Gallina
Infiniti Sia c un punto di accumulazione per D Definizione: si dice che f è infinita in un intorno di c se Nota bene: essere infiniti è una proprietà “locale”
Isiss “Valle Seriana” 10 dicembre 2013 classe Quarta A OSS
(I) Ricerca massimi e minimi
Il calcolo dei limiti in una funzione razionale
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
9. Studio di funzioni (I) Asintoti.
1 Equazioni non lineari Data una funzione consideriamo il problema di determinare i valori x tali che Tali valori sono solitamente chiamati zeri o radici.
Rapporto incrementale
Dominio di una funzione Richiamiamo il concetto di funzione Siano A e B due insiemi. Una funzione di A in B è una corrispondenza che ad ogni elemento di.
(II) Concavità e flessi
Excel Funzioni di ricerca.
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
ALGORITMO PER IL CALCOLO DELLA RADICE QUADRATA DI UN NUMERO METODO DI NEWTON Carlo Platella
DEFINIZIONE DI LIMITE Sia y=f(x) una funzione DEFINITA in un INTORNO di c, ad eccezione, eventualmente, di c. Si dice che il limite di f(x) per x tendente.
IISS "E.MEDI" Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
Analisi matematica Introduzione ai limiti
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
Breve trattazione della Serie di Mac – Laurin ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “E.Medi” Galatone di Michele Caprio Classe 5 A st Liceo Scientifico.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Risoluzione di equazioni non lineari:
I LIMITI.
1Funzioni continue - IISS "E. Medi" - Galatone - prof. Giuseppe Frassanito a. s. 2011/2012.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Energia potenziale elettrostatica Potenziale elettrostat ico.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Implementazione.
Metodi di ricerca approssimata dello zero di una funzione F(z) = 0.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
METODI NUMERICI PER LA DERIVAZIONE DI FUNZIONI Prof. Stefano Gori Liceo Scientifico Salutati – Montecatini Terme.
Limiti e funzioni continue
Transcript della presentazione:

1 a cura di MENNITI Prof. Salvatore LIMITI DI FUNZIONI con il Foglio Elettronico Excel

2 Per determinare il limite di una funzione y = f(x) in un punto di accumulazione x 0, con il foglio elettronico Excel, possono essere applicati con successo dei metodi iterativi approssimati basati sulla ripetizione di un numero finito di operazioni elementari, fino ad ottenere una soddisfacente approssimazione della soluzione del problema.

3 Precisamente si calcolano i valori che la funzione y=f(x) assume nelle vicino ad un punto di accumulazione x 0, cercando di capire se, avvicinandosi a tale punto, i valori che la funzione assume 1.divergono all’infinito 2.saltano casualmente da un valore all’altro 3.si avvicinano ad un valore determinato

4 Se i valori che la funzione assume vicino al punto di accumulazione, divergono all’infinito o saltano casualmente da un valore all’altro si può ricorrere ai metodi dell’Analisi classica. Nell’ultimo caso, si può assumere come limite della funzione, il valore determinato (approssimato o preciso).

5 Supponiamo di voler studiare il comportamento della funzione in un intorno del punto x 0 =0. Utilizziamo un foglio Excel ed introduciamo: 1.Punto di accumulazione x 0 2.Raggio dell’intorno del punto 3.Errore ammissibile.

6 Il foglio Excel permette il calcolo dei valori di y= f(x) a distanza ogni volta dimezzata, costruendo due successioni di valori: una che si avvicina al punto di accumulazione x 0 da sinistra è un’approssimazione del LIMITE SINISTRO x0x0 x 2 x1x1 raggio

7 l’altra che si avvicina al punto di accumulazione x 0 da destra è un’approssimazione del LIMITE DESTRO x0x0 x1x1 x2x2 x3x3 raggio

8 Costruiamo un foglio elettronico Excel per calcolare il limite richiesto

9 Per il limite sinistro x 1 = x 0 - raggio Per il limite destro x 1 = x 0 + raggio

10 Ogni punto x i è determinato da

11 Si calcolano i valori che la funzione assume in ciascun punto delle due successioni costruite Dopo soli 14 passi, si ottiene che il limite sinistro è uguale al limite destro e vale 1.

12 Se invece diminuiamo il raggio a 0,1 otteniamo il limite della funzione in soli 11 passi

13 Come pure se aumentiamo il raggio a 10 otteniamo il limite in 17 passi

14 ESERCITAZIONE Come precedentemente illustrato, con l’utilizzo del foglio elettronico Excel, calcolare i seguenti limiti.

15 E’ possibile utilizzare direttamente il file di EXCEL allegato, per risolvere alcuni dei precedenti esercizi proposti Esercitazione guidata