Perché i netbook in classe??? AUMENTARE LA MOTIVAZIONE??MOTIVAZIONE ACCEDERE A RISORSE DELLA RETE??RISORSE DELLA RETE?? per la formazione docentiformazione docenti FAVORIRE LA COLLABORAZIONE??COLLABORAZIONE MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO … ATTRAVERSO UN NUOVO MODO DI INSEGNARE??NUOVO MODO DI INSEGNARE CON PERCORSI INTERDISCIPLINARI …. DI VARIA TIPOLOGIA SIA PER IL PRIMO BIENNIOPERCORSI INTERDISCIPLINARI VARIA TIPOLOGIAPRIMO BIENNIO CHE PER GRUPPI CLASSEGRUPPI CLASSE
Pratiche efficaci in classe per coinvolgere lo studente, stimolare la sua curiosità intellettuale e il pensiero critico e creativo, aiutandolo in tal modo a sviluppare abilità nel risolvere problemi oltre che abilità nella comunicazione (ovvero riflessione sulle modalità con cui le tecnologie supportano pratiche che migliorano l’apprendimento). "Tecnologie Digitali e Innovazione Didattica"
Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 Dicembre 2006 Gli Stati Membri sono invitati a lavorare affinché i loro sistemi di istruzione “… offrano a tutti i giovani i mezzi per sviluppare competenze chiave ad un livello tale che li prepari per la vita adulta e che costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento come anche per la vita lavorativa e a far sì che gli adulti siano in grado di sviluppare e aggiornare le loro competenze chiave mediante un’offerta coerente e completa di possibilità di apprendimento permanente..”. Nel documento quadro le competenze sono definite come ” la … combinazione di conoscenze, abilità, attitudini appropriate al contesto”, mettendo dunque in evidenza l’importanza indispensabile dell’insieme dei tre elementi per un apprendimento continuo efficace. ….. competenza che implica un uso sicuro e critico delle tecnologie della società dell’informazione in ambiti diversi, come il lavoro, lo studio, l’intrattenimento e la comunicazione.
Si parla di competenza nella comunicazione nella madre lingua, nelle lingue altre, di competenze matematiche e scientifiche e tecnologiche, di competenze digitali. Cito la definizione di quest’ultima competenza ”.. essa consiste nel sapere utilizzare con dimestichezza e spirito critico tecnologie della società dell’informazione “ ed anche i contenuti che attraverso questi strumenti possono transitare. Ma si definiscono competenze indispensabili anche l’imparare ad imparare, o il saper vivere e partecipare in contesti complessi, il pensare ed agire in termini di innovazione e di recupero di spazi di iniziativa, di padronanza di una dimensione culturale ricca ed articolata.
Che cos’è la competenza digitale? Quali i passi per cominciare con eTwinning …. Si può lavorare in più classi … con lo stesso partner europeo Un’attività (progetto eTwinning) può durare una settimana, un mese, …, un anno, …
esempi di attività e progettiprogetti L'approccio cross-curricolare agli apprendimenti
Video su LIM LIM1 Lim2 Lim3 Lim4 XnuFbIw Lim5 Lim XnuFbIw Novità da Bruxelles Future classroom Lab
RIVOLTELLA – ASOLA INTRODUZIONE DIRIGENTE DI RE