Perché i netbook in classe???

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Iii i nnovazione i nvenzione i nclusione Competenze chiave e creatività settembre 2009 Torino Arsenale della Pace.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La didattica delle competenze
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Perché i netbook in classe??? AUMENTARE LA MOTIVAZIONE??MOTIVAZIONE ACCEDERE A RISORSE DELLA RETE??RISORSE DELLA RETE?? per la formazione docentiformazione docenti FAVORIRE LA COLLABORAZIONE??COLLABORAZIONE MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO … ATTRAVERSO UN NUOVO MODO DI INSEGNARE??NUOVO MODO DI INSEGNARE CON PERCORSI INTERDISCIPLINARI …. DI VARIA TIPOLOGIA SIA PER IL PRIMO BIENNIOPERCORSI INTERDISCIPLINARI VARIA TIPOLOGIAPRIMO BIENNIO CHE PER GRUPPI CLASSEGRUPPI CLASSE

Pratiche efficaci in classe per coinvolgere lo studente, stimolare la sua curiosità intellettuale e il pensiero critico e creativo, aiutandolo in tal modo a sviluppare abilità nel risolvere problemi oltre che abilità nella comunicazione (ovvero riflessione sulle modalità con cui le tecnologie supportano pratiche che migliorano l’apprendimento). "Tecnologie Digitali e Innovazione Didattica"

Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 Dicembre 2006 Gli Stati Membri sono invitati a lavorare affinché i loro sistemi di istruzione “… offrano a tutti i giovani i mezzi per sviluppare competenze chiave ad un livello tale che li prepari per la vita adulta e che costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento come anche per la vita lavorativa e a far sì che gli adulti siano in grado di sviluppare e aggiornare le loro competenze chiave mediante un’offerta coerente e completa di possibilità di apprendimento permanente..”. Nel documento quadro le competenze sono definite come ” la … combinazione di conoscenze, abilità, attitudini appropriate al contesto”, mettendo dunque in evidenza l’importanza indispensabile dell’insieme dei tre elementi per un apprendimento continuo efficace. ….. competenza che implica un uso sicuro e critico delle tecnologie della società dell’informazione in ambiti diversi, come il lavoro, lo studio, l’intrattenimento e la comunicazione.

Si parla di competenza nella comunicazione nella madre lingua, nelle lingue altre, di competenze matematiche e scientifiche e tecnologiche, di competenze digitali. Cito la definizione di quest’ultima competenza ”.. essa consiste nel sapere utilizzare con dimestichezza e spirito critico tecnologie della società dell’informazione “ ed anche i contenuti che attraverso questi strumenti possono transitare. Ma si definiscono competenze indispensabili anche l’imparare ad imparare, o il saper vivere e partecipare in contesti complessi, il pensare ed agire in termini di innovazione e di recupero di spazi di iniziativa, di padronanza di una dimensione culturale ricca ed articolata.

Che cos’è la competenza digitale? Quali i passi per cominciare con eTwinning …. Si può lavorare in più classi … con lo stesso partner europeo Un’attività (progetto eTwinning) può durare una settimana, un mese, …, un anno, …

esempi di attività e progettiprogetti L'approccio cross-curricolare agli apprendimenti

Video su LIM LIM1 Lim2 Lim3 Lim4 XnuFbIw Lim5 Lim XnuFbIw Novità da Bruxelles Future classroom Lab

RIVOLTELLA – ASOLA INTRODUZIONE DIRIGENTE DI RE