Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Politiche Formative e del Lavoro
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
CSA di Frosinone - Ida Taci
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La V alutazione esterna.
Progetto Sicurezza in cattedra
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Le scuole e l’autonomia
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
orientamento in uscita
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
PERCORSI BIENNALI E ANNUALI PER DISABILI DELLA PROVINCIA DI ROMA
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
Il progetto di vita: la funzione del docente
REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA. INSERIMENTO E REINSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO DI GIOVANI E ADULTI NELLA LOGICA DELL’APPROCCIO PREVENTIVO Misura:
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Bisogni educativi speciale e disabilità
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Servizio per lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo I progetti ponte in Trentino: esperienze di aiuto all’orientamento e alla crescita.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Direzione Politiche Formative e del Lavoro Servizio Istruzione e Formazione Professionale Tra presente e futuro. Le aspettative delle famiglie degli studenti.
La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
Direzione Generale Competitività del sistema regionale e Sviluppo delle Competenze Settore Formazione e Orientamento 1 IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi disabili A cura di Lidia Prato e Andrea Biggi PROVINCIA DI GENOVA AREA 1O a Politiche formative e istruzione Servizio Formazione Professionale

I percorsi integrati nella Provincia di Genova …… ……. un po’ di storia 1996: il G.L.I.P (ex Legge 104/92) corso di formazione per operatori F.P e insegnanti di sostegno: “La continuità educativa tra scuola media di secondo grado e F.P per alunni con handicap” 1996/1997: sperimentazione di alcuni percorsi integrati individualizzati a fine orientativo e formativo (10 allievi) Maggio 1997: Protocollo di intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Regione Liguria sull’ integrazione tra i sistemi Scuola-Formazione Professionale Luglio 1997: tra Provincia di Genova e Provveditorato “Protocollo di intenti per alunni in situazione di handicap e soggetti in stato di svantaggio sociale per la realizzazione di un servizio integrato di orientamento e di continuità educativa scolastica e professionale”

I percorsi integrati nella Provincia di Genova …… ……. un po’ di storia 1998/99 sperimentazione sull’orientamento per venti allievi disabili in uscita dalla S.M.I: si crea il gruppo di monitoraggio (ASL 3 e 4, Provincia, Pubblica Istruzione, 2 Enti di formazione) la Provincia incarica due tutor che svolgono la funzione di “facilitatori” del processo di integrazione dei sistemi: ASL, Scuola, F.P Gennaio 1999: la Provincia promuove l’”azione di sistema” per l’assolvimento, attraverso percorsi integrati, dell’obbligo scolastico per 36 allievi che, al momento dell’uscita della Legge 9/99, erano già stati iscritti dai Servizi Territoriali alla F.P Tutti gli allievi assolvono l’obbligo. Dal 2000 : i percorsi integrati entrano “ a regime” per i ragazzi che hanno assolto l’obbligo scolastico. Oggi rappresentano una delle tipologia di percorso che il Servizio territoriale può scegliere al momento dell’iscrizione del ragazzo in F.P

Percorsi integrati: programmazione 2003/04 Percorsi individuali Percorsi di gruppo Attività Mista Attività Specializzata Attività Border Attività Inserimento IRIS Specializzata integrata Quattro Stagioni

A chi è rivolto ragazzi con handicap, iscritti ai due sistemi, con problemi di profitto scolastico Obiettivi - prevenzione dispersione - orientamento al lavoro - formazione integrata individualizzata - assolvimento obbligo formativo Tempi da uno a tre anni (frequenza massima nella formazione : 500 ore annue) Percorsi integrati: caratteristiche

Contenuti Aree di intervento frequenza alternata di moduli scolastici e di formazione, definita con progetto individuale; stage; esame di qualifica (se possibile) professionale; cultura generale; autonomia; socializzazione; orientamento Provvidenze rimborso mensa e trasporto, placement Percorsi integrati: caratteristiche

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 Alcuni numeri 49 percorsi su 234 (125 prosec nuovi) 5 Enti di formazione 11 Scuole (1 Media Inferiore, 8 Istituti Professionali, 3 Istituti Tecnici) Tutte le Asl territoriali segnalatrici Ponente cittadino: - 60 % segnalazione - 60% scuole - 70 % enti di formazione

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Tipologia)

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Allievi)

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Allievi)

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Il progetto)

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Il progetto) Competenze Tecnico – Professionali Competenze trasversali Competenze di base Stage FORMAZIONESCUOLA Impegno nelle aree di competenza

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Il progetto)

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Il progetto)

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (La rete)

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (La rete)

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Bilancio) + - Integrazione fra i sistemi Adeguatezza dei contenuti Condivisione dei programmi No dispersione Complementarietà degli interventi Adeguatezza tempi Difficile coinvolgimento del consiglio di classe Difficoltà organizzative Difficoltà integrazione nella valutazione

Percorsi integrati: monitoraggio 2002/03 (Bilancio)

Percorsi integrati 2002/03: esiti