L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
La qualità come miglioramento continuo:
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Il nuovo Statuto dellINFN: novita e tratti salienti Antonio Masiero PADOVA, 10 MARZO 2011.
Gruppo di Lavoro CSN1 sulla Valutazione Chiefari,Diemoz,Dosselli,Vercesi.
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INFN-MED Analisi delle possibili criticità G. Battistoni INFN Milano.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
trasferimento tecnologico
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Piano della Performance
Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
SUA-RD Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Prof. Ciro Indolfi 24 Febbraio 2015.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
CSN I, Trieste 6-7/7/05 S. Dalla Torre DISCUSSIONE SULLE DOTAZIONI spunti di riflessione sulla funzione delle dotazioni qualche numero conclusione.
Il ruolo della Pubblica Amministrazione per lo sviluppo della ricerca scientifica 2 febbraio 2005 Accademia nazionale dei Lincei.
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
3 Aprile CSN1 P. Capiluppi Tier2 CMS Italia.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
1 Sezione di Trieste Silvia DALLA TORRE WG: fisica adronica e dello spin, Roma 7/11/2005 COMMENTI INTRODUTTIVI BENVENUTI e GRAZIE !  rivediamo assieme.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1 Il Ruolo della Comunicazione negli Enti di Ricerca Laura Patrizii INFN - Bologna Città della Scienza – Napoli 8/10/2014 credits :slides e spunti da Giorgio.
Progetti 2007 gruppo MAIL Commissione Calcolo e Reti INFN O. Pinazza 12 dicembre 2006.
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Servizio Sistema Informativo Antonello Paoletti Area scientifica Frascati, 10/07/2012.
Riunione CSN1, Roma, Giugno 2015F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1 F. Bedeschi, Roma, Giugno 2015  Sommario  Comunicazioni  Premiali 2014  MOF-LHC.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
{ Area Ricerca Bilancio e produttività scientifica 20 Dicembre Antonello Paoletti – SSI Ufficio Area Scientifica, AC.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Descrizione di una metodica comportamentale per attività di scouting su possibili iniziative di trasferimento tecnologico Bruno Checcucci INFN Perugia.
“EROGATORI di TECNOLOGIA” Incontro Refernti INFN-TT LNF 23 ottobre 2012
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
1 VQR & INFN Giorgio Chiarelli INFN Pisa.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Riunione CSN1, Roma, Gennaio 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Comunicazioni varie  Riunioni future  Similfellows  Regole.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Gruppo di lavoro sulla valutazione - GLV
Transcript della presentazione:

L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa

L’INFN e la Valutazione Da dieci anni esiste un Coordinamento dei Gruppi di Lavoro sulla Valutazione («GLV»)  Un GLV per ogni CSN (3 persone ciascuno)  Ex officio:  Membri della GE  Presidenti delle Commissioni Scientifiche Nazionali  Coordinatore Nazionale Cosa fa?  Raccoglie informazioni  Elabora documenti sulla valutazione e sulle performances dell’Ente Giorgio Chiarelli2

Informazioni Per quanto riguarda l’attività delle CSN  Raccolte informazioni quantitative su  Articoli pubblicati (ISI DB)  Alcuni indicatori accessori derivati dalla VTR  Talks a conferenze (subset)  Posizioni di responsabilità  Tesi svolte  Le informazioni vengono fornite con i consuntivi scientifici Largo uso dei DB INFN per  Eventi (vedi dopo)  Cross check delle tesi Giorgio Chiarelli3

Documenti prodotti Rapporto annuale per il Comitato di Valutazione Internazionale (CVI, Chair Persis Drell)  Produzione scientifica (articoli etc)  Attività di ricerca  Attività di alta formazione  Attività di outreach  Trasferimento Tecnologico Le informazioni sono discusse in una prospettiva di comparazione internazionale e tenendo presente le indicazioni che emergono in sede Europea.  Il rapporto è la base di lavoro per il CVI che poi invia i propri risultati al MIUR contestualmente al PT Alcuni capitoli del PT Giorgio Chiarelli4

Il 2012 Dal punto di vista dell’Ente i GLV si sono fatti carico di rispondere alle richieste della VQR  Oltre 6000 «prodotti»  Tra questi alcuni «manufatti»  Tracciatori, Schede Elettronica, CNAO (!!..!) Non tutti sanno che…  La VQR ha affrontato la III missione ed il TT separatamente  Cresciuta di importanza. Divisa in tre aree  Education: continous learning/lifelong education  Social engagement  Research: Technology Transfer Giorgio Chiarelli5

VQR, III Missione e TT III Missione  Semplicemente un elenco di iniziative  Per fortuna l’INFN ne fa tante (mostre, iniziative di outreach, corsi di formazione per l’esterno…)  La difficoltà è tenerne traccia (ma i GLV lo fanno da anni…) TT:  Elenco di brevetti (e Euro incassati)  Spin off  Conto terzi  Incubatori di impresa Molto orientato ai Politecnici Giorgio Chiarelli6

7 Dal CVI (ottobre 2012)

Quali compiti per il GLV? Nel rapporto del CVI c’è una richiesta esplicita di misurare il trasferimento tecnologico  La nostra proposta è di trovare degli indicatori «semplici» sul genere di quelli delle CSN che ci permettano di monitorare quel che facciamo  Non necessariamente tutti quantitativi  Non dobbiamo inventare la ruota  Non possiamo essere «fully comprehensive»  Come nel caso delle CSN un insieme condiviso dalla comunità di riferimento (voi) e quindi arrivarci con un percorso comune  Gruppo di Lavoro: Giusy Bisogni, Marco Costa, Luca Tomassetti 8

Nuovo (?) lavoro per il GLV Tra gli indicatori raccolti nella VQR  Attività di terza missione  Prima missione: insegnamento  Seconda missione: ricerca  Terza missione:  Tutto quello che non è incluso nei primi due  Cresciuta di importanza. Divisa in tre aree  Education: continous learning/lifelong education  Social engagement  Research: Technology Transfer 9

Non siamo nuovi a questo Abbiamo soddisfatto la VQR perché  l’Ente ha un ricco «portfolio» di attività sia di  lifelong learning  Iniziative con le scuole, visite ai laboratori, seminari divulgativi, open days, aggiornamento docenti etc  Formazione interna, aggiornamento  Formazione di dottorandi e post-dottorandi  Social engagement  Concerti/spettacoli/rapporti con il territorio  Mostre  Iniziative di attrazione di pubblico verso la scienza Ancora scuole (elementari, medie etc), open days etc  In qualche maniera ne abbiamo (con fatica) tenuto traccia grazie al database degli eventi 10

Giorgio Chiarelli11

Il frame europeo  Science in Society: a Challenging Frontier  Assessing III Mission Activities, M. Murphy  Green Paper: Forstering and Measuring III missione in HEI (in questo sito molto documentazione interessante)  Conceptual Framework for Third Mission Indicator Definition (stesso sito del Green Paper) Giorgio Chiarelli12

Giorgio Chiarelli13 Un esempio Non è tagliato su misura INFN. Ad esempio vogliamo monitorare gli esperimenti che hanno come goal anche il TT?

Conclusioni Non ci sono  Processo in corso  Deve esserci dibattito Tempistica:  Arrivare entro aprile ad un primo set di indicatori G. Chiarelli14