Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sede di Castel di Sangro a.s 2010/2o11. Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di proclamare il 2010 Anno della biodiversità. Esso coincide con il.
Advertisements

dell’azione formativa
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Scuola Secondaria di 1° grado
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Quali le modalita’ di lavoro ?
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Il teatro.
L'origine dell'universo
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Prof.ssa giovanna mirra
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
PAI Piano Annule di Inclusione
Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Tematiche Funzione docente:diritti e doveri problematiche metodologico – didattiche Il regolamento definitivo sulla valutazione linee guida in materia.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla docente Rossella Andreula e con la collaborazione della docente DAS Roberta D’Alconzo, l’8 giugno 2013 presso il teatro Alcanices di Ginosa, hanno messo in scena una parodia dei «Promessi Sposi» di Alessandro Manzoni.

Consapevoli della notevole valenza formativa del teatro, le docenti insieme agli alunni si sono prodigate per la riuscita dello spettacolo, che ha visto anche la gentile collaborazione delle famiglie. Il teatro costituisce un’esperienza di crescita individuale e collettiva e la scuola ripone in esso un duplice scopo: accrescere la formazione degli alunni e realizzare momenti di aggregazione della comunità. Le ricadute sulle attività didattiche vanno dal maggior coinvolgimento nelle problematiche affrontate al miglioramento dei rapporti comunicativi tra gli alunni e tra alunni e insegnanti. Le attività teatrali infatti sviluppano la capacità di collaborare con i compagni e con l’insegnante per raggiungere un fine comune e costruiscono e rafforzano l’identità della persona. Ecco perché, oltre che con la lezione tradizionale, a scuola si insegna ANCHE con il teatro.

Ecco alcuni dei momenti salienti dello spettacolo, che ha visto sì momenti di grande ilarità ma non sono mancati naturalmente, come in ogni commedia che si rispetti, spunti per riflessioni più profonde. Un plauso spetta certamente ai giovani attori, che si sono molto impegnati e hanno creduto in questo progetto, facendo in modo che il risultato finale superasse di gran lunga le aspettative.

Nel corso del progetto «Diritti a Scuola», inoltre, gli alunni hanno realizzato alcuni cartelloni sui principali autori e movimenti della letteratura italiana studiati durante l’anno scolastico. Eccone qui di seguito alcuni: