Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
BISOGNI Questarea potrebbe essere riutilizzata per costruire un centro di ritrovo per ragazzi della mia età, cioè quattordicenni, in maniera tale da permetterci.
PULIAMO IL MONDO 2011 Progetto di educazione ambientale.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
Ente Realizzatori: ENAS; Provincia di Ravenna
Comune di Milano - Assessorato allo sviluppo del territorio – Conferenza stampa: Un nuovo quartiere in città Lapertura della viabilità, la realizzazione.
Creare ambienti favorevoli Lucia De Noni Dipartimento di Prevenzione Verona Bologna, 8 marzo 2010.
Tradizione I giardini si sono da sempre evoluti a secondo dell loro utilizzo; allora dobbiamo chiederci cosa vogliamo per il futuro. Visto che ora si.
SAREBBE BELLO SE LA MIA CITTA’…..
Il quartiere XXV Aprile
Indagine sugli stili di vita
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Roma, la nostra città.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
CENTRAL PARK NEW YORK.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
PARCO ACQUATICO-SPORTIVO “S.CHIARA”
I PROTAGONISTI Da destra Paolo, Angelo, Egidio, Roberto (e non avevamo ancora bevuto…….)
Diritto al gioco negli spazi cittadini CONSIGLIO COMUNALE APERTO 10 maggio 2006.
STOCCOLMA.
Carissimo don Tonino, Vescovo della non violenza, uomo della pace, di te mi hanno detto che le tue parole ardevano come una Croce.
Art. 182 del Codice della Strada
Saluti da Parigi Seconda parte ci dirigiamo verso la Senna passando sull'altro lato degli Champs Elysées Grand Palais et Petit Palais.
Siamo ormai in piena estate e, come sempre, cerchiamo refrigerio nelle zone dombra.
Racconti e…rap Il mio quartiere nel futuro 1
MISSIONARIE DEL SACRO CUORE
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
La mia città ideale.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
La Guida Completa di Cockermouth. Che cosa c'è da fare a Cockermouth? Quando visitate Cockermouth ci sono molte attività da fare, per esempio, ci sono.
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
Città di Novi Ligure.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
I VERDI AFFERMANO... RIFIUTI : TROPPI INCENERITORI NON CONVENGONO A NESSUNO RIFIUTI : PIU’ RICICLO MENO BRUCIO Aeroporto: NIENTE SVILUPPO SENZA SICUREZZA.
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
CLASSE II C CLASSE II E PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ CITTADINANZA E COSTITUZIONE IO CITTADINO SIMULATA DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE E.
Scuola Primaria Sorrenti classi IA-IB Visita guidata Fattoria didattica “Il mulino” Corigliano Calabro 20 aprile 2015.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2004.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
I PARCHI DI MESTRE - Indagine 2006 I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2006.
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Festa di fine Anno Un po’ Posticipasta… 22 settembre 2012 ‘’Tutti Insieme al Luna Park’’
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello

Il parco è dedicato a don Tonino Bello ( ), il grande e indimenticabile vescovo di Molfetta del quale si ricorda la originale santità, caratterizzata da generosità nei confronti dei poveri, degli emarginati e dei deboli.

Inaugurato nell’ aprile 2008 dal sindaco Michele Emiliano, questo parco di notevoli dimensioni rappresenta un polmone di aria pulita in un quartiere densamente abitato e che, fortunatamente, rispetto agli altri quartieri della città, ha una quota maggiore di verde pubblico.

Finalmente, dopo anni di abbandono e degrado, questa grande area del nostro quartiere è stata restituita ai residenti della zona e, in particolar modo, ai bambini e agli anziani,che possono avere uno spazio verde in cui giocare e trascorrere qualche ora in tranquillità.

Sono presenti lunghi e ariosi viali per piacevoli passeggiate a piedi e in bicicletta.

Per chi volesse cimentarsi in acrobazie con i pattini c’è anche una pista di pattinaggio delimitata da una recinzione in ferro.

Nei gazebo, dislocati all’interno del parco, si possono vedere gruppi di anziani, mentre leggono il giornale e giocano a carte.

Una pista ciclabile percorre il perimetro del parco dov’è possibile incontrare adulti e bambini in bicicletta.