Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello
Il parco è dedicato a don Tonino Bello ( ), il grande e indimenticabile vescovo di Molfetta del quale si ricorda la originale santità, caratterizzata da generosità nei confronti dei poveri, degli emarginati e dei deboli.
Inaugurato nell’ aprile 2008 dal sindaco Michele Emiliano, questo parco di notevoli dimensioni rappresenta un polmone di aria pulita in un quartiere densamente abitato e che, fortunatamente, rispetto agli altri quartieri della città, ha una quota maggiore di verde pubblico.
Finalmente, dopo anni di abbandono e degrado, questa grande area del nostro quartiere è stata restituita ai residenti della zona e, in particolar modo, ai bambini e agli anziani,che possono avere uno spazio verde in cui giocare e trascorrere qualche ora in tranquillità.
Sono presenti lunghi e ariosi viali per piacevoli passeggiate a piedi e in bicicletta.
Per chi volesse cimentarsi in acrobazie con i pattini c’è anche una pista di pattinaggio delimitata da una recinzione in ferro.
Nei gazebo, dislocati all’interno del parco, si possono vedere gruppi di anziani, mentre leggono il giornale e giocano a carte.
Una pista ciclabile percorre il perimetro del parco dov’è possibile incontrare adulti e bambini in bicicletta.