5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Corso “lettura critica” degli studi clinici.
L’articolo scientifico
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La sperimentazione clinica
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Seminario sostitutivo dello stage
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
La natura delle ipotesi
Requisiti fondamentali per una teoria della personalità
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 1. Sommario Introduzione. La analisi biologiche e i dati che producono. Organizzazione dei dati. Esempi.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Psicologia culturale e psicologia transculturale
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Il metodo sperimentale
Psicologia Generale Primo Corso
FINALITA’ E AMBITI DELLA
Il metodo scientifico.
Le distribuzioni campionarie
Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Introduzione al metodo Monte Carlo
Il Metodo Scientifico.
Come costruire una mappa concettuale
Psicologia come scienza:
1 Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia Esame di Analisi Multivariata dei Dati Introduzione all’analisi fattoriale.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
METODOLOGIE PSICOLOGICHE
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
DATA MINING.
I disegni sperimentali Lezione 5 Metodologia della ricerca sociale.
Michael A. Hogg e Graham M. Vaughan
il mestiere dello storico
I Parte LA PRODUZIONE STATISTICA DEI DATI  Introduzione  La pianificazione  Il disegno dell’indagine  Le tecniche d’indagine  Le fasi operative 
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Il Metodo Scientifico.
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
La ricerca sul campo.
IL METODO SPERIMENTALE.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Mascheramento negli studi clinici.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
2) Lo studio dell‘efficacia Omar Gelo, Ph.D.. I passi di uno studio di efficacia 1)Costituzione dei gruppi (veri esperim.: randomizzazione) o contatto.
Metodi metodi come tecniche di rilevazione (strumenti di misurazione della var. dip.) metodi come disegni di ricerca. metodi come metodi statistici Ogni.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
10 Quasi esperimenti Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi

Indice: 5.1 Approccio ermeneutico 5.2 Ricerca osservazionale 5.3 Ricerca d’archivio 5.4 Studio dei casi singoli

La definizione di ricerca sperimentale è fornita per esclusione. Il procedimento di raccolta dei dati spesso deve rinunciare a un controllo completo in cambio della possibilità di ottenere effettivamente i dati. La ricerca non sperimentale spesso è chiamata ricerca correlazionale perché indaga le cause del comportamento attraverso le correlazioni fra variabili.

5.1 Approccio ermeneutico Gli psicologi che usano l’approccio ermeneutico possono cercare di interpretare il significato di uno sguardo scambiato tra una coppia, o di un biglietto d’amore, o di una parte di una cerimonia. Da un punto di vista schematico, si ottiene l'interpretazione posta nel lucido seguente...

Interpretazione Ragione Significato di un evento

5.2 Ricerca osservazionale La ricerca osservazionale comporta la registrazione del corsi del comportamento in assenza di tentativi di influenzarlo. Questo metodo può avere due forme essenziali: –osservazione naturalistica, –osservazione partecipante.

Osservazione naturalistica L’osservazione naturalistica è una ricerca condotta in modo tale che il comportamento del soggetto sia disturbato il meno possibile dal processo di osservazione. Nelle scienze sociali l’osservazione naturalistica è spesso chiamata ricerca non intrusiva. L’osservazione naturalistica ha poche regole rigide e inderogabili, le tre più importanti sono: –la registrazione accurata dei dati, –l’uso di una varietà di tipi di misure, –salvaguardia della privacy dei soggetti.

Osservazione partecipante Un tipo di ricerca osservazionale che ha fornito importanti risultati è la ricerca da parte di osservatori partecipanti nella quale i ricercatori si mescolano a gruppi in condizioni naturali per fare le loro osservazioni.

Esistono alcuni spunti importanti da tenere presente: – quanto l’osservazione partecipante è appropriata? –Prendere il punto di vista di coloro che vogliamo studiare. –Farsi ammettere nel gruppo. –Problemi della ricerca osservazionale: una osservazione partecipante rischia sempre di manomettere il concetto di osservazione, problema etico.

5.3 Ricerca d’archivio Il termine ricerca d’archivio si riferisce a ricerche eseguite su dati che il ricercatore non ha contribuito a raccogliere. I dati di archivio sono quelli depositati in registri o archivi pubblici. La ricerca di archivio ha delle limitazioni, fra cui: –i dati di archivio sono raccolti per scopi non specifici, –la ricerca di archivio per sua natura è eseguita dopo che i fatti sono avvenuti, e quindi può essere difficile interpretare particolari correlazioni osservate.

5.4 Studio dei casi singoli Gli esperimenti su caso singolo, invece, sono indagini nelle quali una serie di diversi trattamenti sono somministrati a un singolo soggetto. Questi trattamenti sono dati in una sequenza che è stata pianificata prima dell’inizio dell’esperimento, e l’effetto di ciascuno è determinato comparando i progressi in relazione a ciascuno di essi.

Passi suggeriti per attuare una Ricerca su Caso Singolo Decisione su quali procedure consentiranno un esame accurato. Selezione di un disegno sperimentale. Determinare i limiti della fase sperimentale. Completare un protocollo scritto. Eseguire un'analisi grafica. Eseguire un'analisi numerica.