IRLANDA
NOTIZIE GENERALI Capitale: Dublino Forma di governo: Repubblica Moneta: Euro Lingua: Gaelico irlandese, inglese Religione: cattolica
ASPETTO FISICO I rilievi montuosi sono stati modellati dall’azione dei ghiacciai nel corso dell’ultima glaciazione e da importanti fenomeni erosivi. Il territorio è caratterizzato da un’ampia pianura con dolci colline. Le coste sono generalmente alte e rocciose.
L’Irlanda è attraversata da una fitta rete di corsi d’acqua L’Irlanda è attraversata da una fitta rete di corsi d’acqua. Il fiume principale è lo Shannon, che scorre da nord verso sud-ovest. Il lago più importante è il Derg. Il clima, di tipo oceanico, è influenzato dall’oceano Atlantico e dalla corrente del Golfo. È un clima temperato marittimo con precipitazioni abbondanti.
ASPETTO POLITICO Dublino, la capitale, è l’unica grande città del Paese: il suo agglomerato urbano raggruppa più di un milione di abitanti, ovvero un quarto della popolazione totale. La città ha una posizione strategica per gli scambi commerciali. Cork supera i 100 000 abitanti; Galway è invece la capitale della cultura tradizionale irlandese.
In passato la popolazione irlandese e quella britannica avevano standard di vita differenti: la Gran Bretagna era un Paese ricco, mentre l’Irlanda aveva un’economia molto povera, che causò forti migrazioni verso l’estero. A causa della precedente emigrazione, ancora oggi il Paese ha una popolazione poco numerosa.
ASPETTO ECONOMICO Negli ultimi anni l’Irlanda ha avuto uno sviluppo economico straordinariamente rapido, passando da una situazione di sottosviluppo a livelli di benessere eccezionali. Tale impulso allo sviluppo è arrivato da società straniere i cui investimenti sono stati resi possibili anche grazie alle agevolazioni fiscali e alle sovvenzioni concesse dallo Stato e dall’Unione europea.
L’agricoltura irlandese non è molto produttiva L’agricoltura irlandese non è molto produttiva. I prodotti più coltivati sono le patate, gli ortaggi e i cereali. Un’altra risorsa sono i pascoli, che permettono un fiorente allevamento di bovini e ovini.
Dagli anni Novanta le multinazionali dell’elettronica e dalla farmaceutica hanno impiantato grandi stabilimenti nel Paese. La crisi del 2008 ha provocato un calo nell’economia irlandese. Un settore che rimane in crescita è quello del turismo.