IRLANDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Europa e Italia Aspetto fisico
IL CANADA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
Messico Sss S Giacomo Zanni.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
LA CITTA’.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
LAZIO.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
GERMANIA.
Polonia.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
Prevalenza delle aree pianeggianti.
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Belgio.
Fanno parte della regione
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
priva di fondamento scientifico
Le parole della geostoria
Le ondate della globalizzazione
Europa Centro Orientale
La cina A cura di vanessa.
Il Regno Unito Il regno Unito. Le città.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
MAROCCO.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IRLANDA.
CROAZIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

IRLANDA

NOTIZIE GENERALI Capitale: Dublino Forma di governo: Repubblica Moneta: Euro Lingua: Gaelico irlandese, inglese Religione: cattolica

ASPETTO FISICO I rilievi montuosi sono stati modellati dall’azione dei ghiacciai nel corso dell’ultima glaciazione e da importanti fenomeni erosivi. Il territorio è caratterizzato da un’ampia pianura con dolci colline. Le coste sono generalmente alte e rocciose.

L’Irlanda è attraversata da una fitta rete di corsi d’acqua L’Irlanda è attraversata da una fitta rete di corsi d’acqua. Il fiume principale è lo Shannon, che scorre da nord verso sud-ovest. Il lago più importante è il Derg. Il clima, di tipo oceanico, è influenzato dall’oceano Atlantico e dalla corrente del Golfo. È un clima temperato marittimo con precipitazioni abbondanti.

ASPETTO POLITICO Dublino, la capitale, è l’unica grande città del Paese: il suo agglomerato urbano raggruppa più di un milione di abitanti, ovvero un quarto della popolazione totale. La città ha una posizione strategica per gli scambi commerciali. Cork supera i 100 000 abitanti; Galway è invece la capitale della cultura tradizionale irlandese.

In passato la popolazione irlandese e quella britannica avevano standard di vita differenti: la Gran Bretagna era un Paese ricco, mentre l’Irlanda aveva un’economia molto povera, che causò forti migrazioni verso l’estero. A causa della precedente emigrazione, ancora oggi il Paese ha una popolazione poco numerosa.

ASPETTO ECONOMICO Negli ultimi anni l’Irlanda ha avuto uno sviluppo economico straordinariamente rapido, passando da una situazione di sottosviluppo a livelli di benessere eccezionali. Tale impulso allo sviluppo è arrivato da società straniere i cui investimenti sono stati resi possibili anche grazie alle agevolazioni fiscali e alle sovvenzioni concesse dallo Stato e dall’Unione europea.

L’agricoltura irlandese non è molto produttiva L’agricoltura irlandese non è molto produttiva. I prodotti più coltivati sono le patate, gli ortaggi e i cereali. Un’altra risorsa sono i pascoli, che permettono un fiorente allevamento di bovini e ovini.

Dagli anni Novanta le multinazionali dell’elettronica e dalla farmaceutica hanno impiantato grandi stabilimenti nel Paese. La crisi del 2008 ha provocato un calo nell’economia irlandese. Un settore che rimane in crescita è quello del turismo.