ALCOL E SALUTE unità 09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apparato digerente La bocca L’esofago Il fegato Lo stomaco
Advertisements

L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
L’importanza di un alimentazione sana
L’APPARATO DIGERENTE Antonio D’Anna 3 D La Bocca Il Fegato La Faringe
Alice Saguatti John Bueno
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Undetectables 2006: Seminario Nadir
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Sistema digerente anno accademico
METABOLISMO CELLULARE
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
ALCOL ETILICO.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
L’Apparato Digerente Alice Alaimo 3 D Bocca Pancreas Fegato Faringe
L’apparato digerente La bocca Faringe L’esofago Fegato Stomaco
L’apparato digerente.
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
L’alimentazione: la composizione dei cibi
LA DIGESTIONE La digestione è il processo chimico e/o meccanico che trasforma e riduce in complessità i principi nutritivi assunti, in genere macromolecole.
L’ALCOOL ……… &.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
3 - MALNUTRIZIONI.
IL FEGATO.
FERMENTAZIONE ALCOLICA
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
METABOLISMO DELL’ETANOLO CH3-CH2OH
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Manifesti primo Novecento
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Copertine di dischi in vinile degli anni '60 e '70
Digestione degli alimenti
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
L’alcool.
STEATOSI.
L’APPARATO DIGERENTE BOCCA FARINGE ESOFAGO STOMACO INTESTINO FEGATO
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Alcol e salute A cura di A. Faracca
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
Digestione ed assorbimento dei lipidi
6.3 La digestione.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
L’apparato digerente Composto da vari organi
IL SISTEMA GASTROINTESTINALE
FARMACI.
Magnesio Magnesio.
Gli alimenti forniscono i principi nutritivi
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
LA VIA BIOGENETICA DELL’ACETATO ACIDI GRASSI E POLICHETIDI
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
Il VALORE NUTRIZIONALE DELLE BEVANDE ALCOLICHE E NERVINE
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
+2ADP.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
I protidi protidi.
Transcript della presentazione:

ALCOL E SALUTE unità 09

Alcol etilico Vino e salute Il vino è una bevanda con effetti psicoattivi a causa dell’elevato contenuto in alcol etilico, il componente presente in maggior quantità dopo l’acqua. Il vino pertanto se consumato male e in eccesso provoca una serie di disturbi alla salute e una dipendenza nota come alcolismo. Alcol etilico

Consumo moderato = 1-2 bicchieri al giorno. Vino Vino e salute Il contenuto di alcol etilico impone la moderazione nel consumo di vino (e di altre bevande alcoliche). L’alcol viene assorbito nello stomaco – duodeno, per poi arrivare al fegato, dove viene metabolizzato ad aldeide acetica, composto dannoso se presente oltre il limite fisiologico. L’alcol etilico apporta energia: 1 g di alcol etilico → 7 kcal. Consumo moderato = 1-2 bicchieri al giorno. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

METABOLISMO ALCOL ETILICO L'ossidazione dell'etanolo per dare acetaldeide può avvenire in diversi modi. Il primo sistema è mediato da un enzima chiamato alcoldeidrogenasi presente, oltre che a livello epatico, anche a livello gastrico, specie negli uomini. L'alcol può essere ossidato anche dal MEOS (sistema microsomiale di ossidazione dell'etanolo). Questo enzima è presente nel fegato, che si presenta ipertrofico negli alcolisti. Infine, esiste una terza via metabolica mediata dall'enzima catalasi. Si tratta comunque di un meccanismo di importanza marginale rispetto agli altri due.

Vino Vino e salute Effetti deleteri dell’alcol etilico: affezioni dell’apparato digerente; disturbi del fegato (steatosi, accumulo di grasso nelle cellule); disturbi del sistema nervoso; disturbi dell’apparato genitali; disturbi dell’apparato cardiocircolatorio; alterazioni del sistema immunitario. Alcol etilico Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Vino Vino e salute Consumato moderatamente il vino svolge una: funzione aperitiva, digestiva e diuretica; leggera protezione dei capillari; leggera attività antibatterica e antivirale; leggera riduzione del tasso di colesterolo. Il vino è una fonte di polifenoli (quercetina e resveratrolo). Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi

Vino Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi