I pesci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado
I cinque Regni dei viventi
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
IvegetaliMarini I vegetali marini
LA VITA NEL MARE a cura di Sandro Cannas.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
GLI ANIMALI.
Voto 7 ½ I MAMMIFERI I mammiferi hanno avuto origine da antiche specie di rettili,ora estinte. Il loro nome deriva dal fatto che il corpo delle.
classificazione degli animali
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
E vertebrati invertebrati.
Le caratteristiche dei viventi
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
L’ORSO POLARE.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Classificazione.
Invertebrati.
METAMORFOSI RANA.
Ricerca sullo squalo Carcarino
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
Classificazione delle specie
Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali.
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
La storia della vita sulla terra.
Tiziano Terrani, Liceo di Lugano SAVOSA
Gli animali degli abissi
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
I SIRENIDI.
della complessità del sistema
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
Situazioni ottimali per la vita di singole specie vegetali, animali
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
I regni dei viventi.
Il grandi pesci di acqua dolce
DI CATERINA IARVASINI 1 E
PESCI.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Il regno degli animali.
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Nicole Delzotti 1B. Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Relazione di Tommaso Mini
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
Transcript della presentazione:

I pesci

Appartengono alla classe dei pesci tutti gli animali che vivono in ambiente acquatico, respirano con le branchie e hanno scaglie e pinne. Le branchie sono l’organo respiratorio, si trovano ai lati del capo e sono ricche di vasi sanguigni che hanno la funzione di assorbire l’ossigeno presente in acqua. Le scaglie sono piccole placche ossee di forma arrotondata e ricoprono la pelle come le tegole ricoprono il tetto di un edificio.

Le pinne servono per nuotare Le pinne servono per nuotare. L' aspetto dei pesci varia in relazione all'ambiente abitato e al tipo di vita condotto. Distinguiamo i pesci d’acqua dolce ( luccio e anguilla) e i pesci d’acqua salata ( branzino e storione); quelli che vivono tra gli scogli ( cernia e murena) nei fondali sabbiosi ( sogliola e tracine).

Attenzione alcune specie che consideriamo pesci, sono in realtà mammiferi marini come il delfino, la balena e la foca.

La classe dei pesci, con le sue circa 25 La classe dei pesci, con le sue circa 25.000 specie viventi attualmente conosciute, rappresenta il gruppo di vertebrati più numeroso.

Molte specie di pesci sono OVIPARE quindi : le femmine depongono le uova che lasciano sul fondali marini, mentre altre sono VIVIPARE, quindi: danno alla luce figli già formati.

COSA MANGIANO I PESCI? I pesci si nutrono di altri pesci oppure di plancton. Il plancton è una massa di organismi microscopici, di origine animale ( zooplancton) e vegetale (fitoplancton). I pesci di piccole dimensioni per sfuggire ai loro simili voraci e notevolmente più grandi si spostano in gruppo.

Ora tocca voi piccoli scienziati: divisi in gruppi realizzerete delle ricerche su alcuni animali, servendovi di supporti cartacei e multimediali. Dopo aver scelto l’animale sul quale fare ricerca: 1. leggete bene le caratteristiche della sua classe 2. leggete le informazioni che trovate sui testi forniti 3. fate una ricerca in internet 4. leggete lo schema che dovrete riempire 5. compilate lo schema e aggiungete tutte le informazioni che vi sembrano importanti