I pesci
Appartengono alla classe dei pesci tutti gli animali che vivono in ambiente acquatico, respirano con le branchie e hanno scaglie e pinne. Le branchie sono l’organo respiratorio, si trovano ai lati del capo e sono ricche di vasi sanguigni che hanno la funzione di assorbire l’ossigeno presente in acqua. Le scaglie sono piccole placche ossee di forma arrotondata e ricoprono la pelle come le tegole ricoprono il tetto di un edificio.
Le pinne servono per nuotare Le pinne servono per nuotare. L' aspetto dei pesci varia in relazione all'ambiente abitato e al tipo di vita condotto. Distinguiamo i pesci d’acqua dolce ( luccio e anguilla) e i pesci d’acqua salata ( branzino e storione); quelli che vivono tra gli scogli ( cernia e murena) nei fondali sabbiosi ( sogliola e tracine).
Attenzione alcune specie che consideriamo pesci, sono in realtà mammiferi marini come il delfino, la balena e la foca.
La classe dei pesci, con le sue circa 25 La classe dei pesci, con le sue circa 25.000 specie viventi attualmente conosciute, rappresenta il gruppo di vertebrati più numeroso.
Molte specie di pesci sono OVIPARE quindi : le femmine depongono le uova che lasciano sul fondali marini, mentre altre sono VIVIPARE, quindi: danno alla luce figli già formati.
COSA MANGIANO I PESCI? I pesci si nutrono di altri pesci oppure di plancton. Il plancton è una massa di organismi microscopici, di origine animale ( zooplancton) e vegetale (fitoplancton). I pesci di piccole dimensioni per sfuggire ai loro simili voraci e notevolmente più grandi si spostano in gruppo.
Ora tocca voi piccoli scienziati: divisi in gruppi realizzerete delle ricerche su alcuni animali, servendovi di supporti cartacei e multimediali. Dopo aver scelto l’animale sul quale fare ricerca: 1. leggete bene le caratteristiche della sua classe 2. leggete le informazioni che trovate sui testi forniti 3. fate una ricerca in internet 4. leggete lo schema che dovrete riempire 5. compilate lo schema e aggiungete tutte le informazioni che vi sembrano importanti