Adozione e attaccamento L’adozione presenta molteplici aspetti delicati; Si prefigura come una realtà complessa, in cui il valore del biologico, l’eventuale differenza etnica, la costruzione del nuovo legame di attaccamento, le possibilità di recupero di bambini che hanno vissuto esperienze più o meno gravemente sfavorevoli, sono solo alcuni dei temi più significativi; Gli individui hanno modalità e risorse diverse per affrontare l’adozione;
E’ importante parlare più di persone che sono state adottate piuttosto che di una persona adottata, che hanno vissuto esperienze precoci di perdita e di frattura. Non può esistere un individuo uguale all’altro; se si è convissuto nello stesso istituto, con modalità similari di trattamento e di permanenza, ognuno può manifestare i propri disagi, il proprio attaccamento e la propria gioia di vivere e in modo totalmente singolare.
Il contributo della TdA La TdA suggerisce che l’esposizione continua a modalità di accudimento calde, coerenti e affidabili riesce a modificare le aspettative dei bambini relative sia ai caregivers sia a se stessi. Ci sono cinque dimensioni di accudimento tra loro correlate che comportano dei benefici evolutivi, in quanto aiutano i bambini a iniziare a rappresentarsi i loro nuovi caregivers come protettivi e disponibili.
Disponibilità (fisica ed emotiva): aiutare il bambino ad avere fiducia sia quando il caregiver e il bambino sono assieme sia quando ciascuno è per conto proprio Sensibilità: aiutare il bambino a controllare i propri pensieri e comportamenti, a gestire emozioni e comportamenti (“mettersi nei panni” del bambino) Accettazione: aiutare il bambino a sentirsi efficace/essere collaborativo (favorire l’autonomia, costruire autostima, lavorare assieme per creare percorsi di collaborazione)
Cooperazione: aiutare i bambini a sentirsi efficaci/ ad essere collaborativi a costruire un sentimento di autoefficacia Appartenenza alla famiglia e al contesto sociale: aiutare il bambino a sentirsi parte della famiglia, del contesto in cui vive e aiutarlo a sviluppare sentimenti positivi nei confronti di chi si relaziona con lui.
‘La vulnerabilità unica’: Paradigmi teorici, contributi di ricerca e riflessioni sull’adozione INDICE Prefazione 1.I PARADIGMI TEORICI E LA RICERCA PSICOSOCIALE SULL’ADOZIONE 2. ADOZIONE & ATTACCAMENTO: LA COSTRUZIONE DELLA RELAZIONE DI CURA 3. LA RICERCA DELLE “RADICI” E L’EDUCAZIONE ALL’APPARTENENZA 4. SCUOLA E ADOZIONE NEL TERRITORIO MACERATESE: IL CONTRIBUTO DE “LA GOCCIA ONLUS” 5. L’ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE: UNA RISORSA DELLE E PER LE FAMIGLIE ADOTTIVE 6. ADOZIONE E MEDIAZIONE: POSSIBILI APPLICAZIONI 7. MANAGING EFFECTIVELY INTERNALISED &EXTERNALISED DIFFICULTIES IN ADOPTED CHILDREN