Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La filosofia del progetto
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La gestione del Team work Udine 5 novembre 2002 Dr. Stefano Minisini.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Benvenuti al Workshop / dibattito Trasformare lincertezza in fonte di progresso Trarre vantaggio dallincertezza nello sviluppo di percorsi di carriera.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Obiettivi dell’intervento
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per lo staff di professionisti che realizzeranno interventi formativi / informativi.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Performance Unlimited srl
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Offering.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Il coaching per lo sviluppo
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
La formazione come asset strategico per la crescita del business
Il cooperative learning
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Formazione al benessere Formazione al benessere Roberto Porciani Roma, 20 maggio 2014.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il benessere delle persone in organizzazioni Il nostro approccio sistemico relazionale sviluppa la capacità di rispondere con flessibilità ai bisogni e alle sfide di un mondo in costante evoluzione Realizziamo processi di analisi dei bisogni e sviluppo del potenziale di individui, team e organizzazioni.

Servizi Formazione di gruppo Formazione tailor made tematica e di processo su (alcuni esempi): Comunicazione Ruolo professionale Benessere organizzativo Dallo stress al benessere - gestione dello stress, espressione dei bisogni, strategie proattive di sviluppo della spontaneità La relazione positiva sul luogo di lavoro Intelligenza emotiva - sviluppo e comunicazione Mappatura delle competenze Comunicazione verbale e non verbale Analisi sociometrica del gruppo (mappatura, elaborazione e trasformazione del network) Workshop di approfondimento su temi specifici Team building Performance di Playback Theatre _ in occasione di: convegni e meeting, momenti celebrativi con finalità di sintesi e processing emotivo e cognitivo

Analisi della domanda e definizione obiettivi 1.Team building e team working 2. Valorizzare il coordinamento e la pianificazione delle attività per raggiungere mete preposte 4. Enfatizzare il gioco di squadra e l’utilizzo delle risorse del team 5. Empowerment di capacità gestionali e di realizzazione Intervento: Workshop in out-door con metafora paintball Giochi a squadre – tema: la fiducia e il lavoro in gruppo Sperimentazione dei ruoli di attacco e difesa – tema: competitività e collaborazione Utilizzo di strategie differenti a seconda dell’obiettivo del campo e del ruolo variabile Processing Debriefing dopo ogni sessione di attività e a conclusione Analisi in sottogruppi: rielaborazione cognitiva ed emotiva dei processi attivati nell’esperienza sul campo Esplicitazione in grande gruppo delle modalità relazionali e gestionali emerse nell’attività: Ruoli giocati Relazione ruolo di gioco-ruolo professionale Dinamiche di gruppo: collaborazione/competizione, leadership/autonomie, progettazione/problem solving Risultati Maggior consapevolezza dell’importanza del lavoro di squadra anche per il raggiungimento di obiettivi individuali Maggior consapevolezza dei propri punti di forza e aree di miglioramento Valore dell’interdipendenza tra funzioni e ruoli professionali Case History TEAM BUILDING IN OUTDOOR Committente: società di servizi

Analisi della domanda Realizzare un percorso esperienziale di dialogo e collaborazione tra interlocutori: Operatori sociali del settore ‘servizi affidi’ Famiglie affidatarie Minori in affido Famiglie d'origine dei minori in affido Obiettivi Stimolare una messa in gioco diretta degli operatori nel “sentire” il proprio ruolo professionale valorizzare le competenze di ruolo promuovere la collaborazione tra tutte le figure coinvolte, professionisti e utenti Sviluppare nuove pratiche di lavoro sociale Esprimere e gestire le emozioni che possono scaturire Intervento Metodologia: Role playing, sociometria e sociodramma. Azioni: I professionisti sperimentano nuove modalità di lavoro con e per le persone Condividono con la famiglia e il minore nuove prospettive di lettura del contesto Rielaborano esperienze ed emozioni personali in ottica sistemica di gestione dei processi decisionali e di intervento Si lavora sulle tre componenti fondamentali del ruolo: livello corporeo, emotivo, cognitivo Risultati Valorizzazione della dimensione intersoggettiva dei protagonisti dell'intervento Sperimentazione concreta di un diverso modo di vivere il ruolo professionale e personale Rilettura della propria posizione in relazione agli altri interlocutori Maggiore interesse ad affrontare in ottica collaborativa la complessità organizzativa Case History FORMAZIONE ESPERIENZIALE Committente: ASL, azienda sanitaria locale, settore affidi

Case History PLAYBACK THEATRE Committente: società di Formazione Contesto: Ricorrenza celebrativa della società di formazione Obiettivi: Ripercorrere la storia della società Condividere con le aziende clienti i processi di crescita Riattivare progettualità con i collaboratori e dipendenti su nuovi focus aziendali Consolidare sinergie con enti partner Azioni: Performance di playback theatre Risultati: Focusing obiettivi aziendali raggiunti e nuove progettualità Rielaborazione storie personali connesse all'azienda Consolidamento della rete professionale con partners e clienti

Contatti Tatiana Sicouri In collaborazione con Projectland s.r.l.