Gli insiemi Per insieme in senso matematico si intende un raggruppamento di elementi che possono essere individuati con assoluta certezza A i n s.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Operazioni fondamentali con gli insiemi
Advertisements

Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Il linguaggio della Matematica: Insiemi e operazioni
L’Insieme Unione.
Operazioni con gli insiemi Progetto Docente I Edizione Lavoro finale Ipotetica lezione di Matematica Corsista: Marina La Grotta.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
GLI INSIEMI.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
SOTTOINSIEMI, INCLUSIONE
Definizione e caratteristiche
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
GLI INSIEMI.
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
LA PROBABILITA’.
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
Corso di Matematica Discreta I Anno
Il concetto di insieme è un assioma, possiamo dire che è un raggruppamento di oggetti di cui è possibile stabilire con certezza se appartengono o no.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Teoria degli insiemi LICEO STATALE “P. E. IMBRIANI”
GLI INSIEMI 2^PARTE LE OPERAZIONI.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Calcolo delle Probabilità
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
Il colore.
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
AB =x/xA  xB Unione tra insiemi o
Gli insiemi Gli insiemi un insieme è un raggruppamento di elementi (cose, animali, numeri, persone, ecc.) VALIDO PER TUTTI Rappresentazioni Tipi Sottoinsiemi.
Operazioni fondamentali con gli insiemi
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Calcolo combinatorio e probabilità
Gli Insiemi.
Insiemi Operazioni fondamentali con gli insiemi.
Definizione e caratteristiche
Rappresentazioni Tipi
Gli Insiemi ISISS “Valle Seriana”.
08/04/2017 TEORIA DEGLI INSIEMI In inglese set theory.
Insiemi.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Il modello relazionale. Modello logico dei dati basato su concetti relazione e tabella Relazione: da teoria degli insiemi Tabella: rappresentazione grafica.
Esercizi di psicometria
I nomi Femminile A - E Maschile E - I O - I E - I A – I Libro Parola
1 GLI INSIEMI Cartelli Ylenia Classe ID.
Topologia di R Intervallo aperto Intervallo chiuso
GLI INSIEMI SI INDICA CON IL NOME INSIEME MATEMATICO
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
Teoria degli Insiemi Concetto di Insieme Proprietà caratteristica
LA PROBABILITA’.
Operazioni con gli insiemi
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
31/05/ L’INSIEME in ambito matematico è un gruppo di oggetti di cui si può stabilire se un elemento appartiene all’insieme o non appartiene.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini IV. Introduzione elementare alla.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Cenni sull'insiemistica
Le relazioni tra due insiemi
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Transcript della presentazione:

Gli insiemi Per insieme in senso matematico si intende un raggruppamento di elementi che possono essere individuati con assoluta certezza A i n s i e m e A=[x|x è una lettera della parola insieme] A opera di: Yvonne Crupi, Emilia Cacciola

Caratteristiche degli insiemi Un insieme è: finito se i suoi elementi sono in numero finito. infinito se i suoi elementi sono in numero infinito. vuoto , O ,se e privo di elementi. Due insiemi sono: uguali se contengono gli stessi elementi indipendentemente dall’ordine in cui sono elencati. disgiunti se non hanno alcune elemento il comune.

Come si può rappresentare un insieme? Un insieme si può rappresentare in 3 modi: per elencazione o in forma tabulare: A=[verde;bianco;rosso] graficamente: per caratteristica: A=[x|x è un colore della bandiera italiana] verde bianco rosso

SOTTOINSIEMI A B r n o i v t a D=[x|x è una lettera della parola rovinato] C=[x|x è una vocale della parola rovinato] Un insieme B è sottoinsieme proprio di un insieme A se ogni elemento di B appartiene anche ad A,ma c’ è almeno un elemento di A che non appartiene a B: B c A. Ogni insieme A ammette due sottoinsiemi impropri, se stesso e l’insieme vuoto: A c A e A c O

Dati due insiemi A e B. . . U Si dice INTERSEZIONE di tali insiemi ,A B, l’insieme formato da tutti e soli gli elementi che appartengono sia ad A che a B. Si dice UNIONE di tali insiemi,A U B,l’insieme formato da tutti gli elementi di A e B, considerando solo una volta gli elementi comuni. si dice DIFFERENZA di tali insiemi, A – B,l insieme formato da tutti gli elementi che appartengono ad A ma non appartengono a B. dato un insieme A e un suo sottoinsieme B si dice complementare di B rispetto ad A l’insieme C A B che si ottiene considerando la differenza A-B A giallo viola bianco B verde nero rosso blu A =[verde;rosso;nero;blu] B =[blu;giallo;viola;rosso] A B U verde nero rosso blu giallo bianco viola A B A U B B-A A giallo bianco viola rosso blu verde nero B A-B

L’insieme delle parti Dato un insieme A, si dice insieme delle parti di A, P A, l’insieme formato da tutti sottoinsiemi propri e impropri di A. Ad esempio :A=[20;30;10] P A [20] [30] [10] [10;20] [O] [10;30] [20;30] P A=[x|x è un sottoinsieme proprio e improprio di A] P A=[[20];[30];[10];[20;30;10];[20;30];[20;10];[10;30];[O]]

Il prodotto cartesiano dati due insiemi A e B, si dice prodotto cartesiano di A per B, AxB, l’insieme formato da tutte le possibili coppie ordinate che si ottengono prendendo come primo elemento un elemento di A e come secondo elemento un elemento di B. il prodotto cartesiano si può rappresentare in: forma sagittale con una tabella a doppia entrata A B CUORE VERDE CUORE ROSSO SMILE 1 Smile 1, cuore blu Smile 1, cuore rosso SMILE 2 Smile 2, cuore blu Smile2, cuore rosso SMILE 3 Smile 3, cuore blu Smile 3, cuore rosso

La partizione di un insieme Si dice partizione di un insieme la sua suddivisione in due o più sottoinsiemi tali che: nessuno di essi sia vuoto siano tra loro disgiunti la loro unione sia l’insieme dato albero asta aria ali sole sedia sasso stola erba edera C A B

THE END