Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco 89020 MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Emozioni, sentimenti e stati d’animo….
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Intervista alla maestra
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Philosophy for children
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
Istituto Comprensivo Castrolibero
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
il riciclo e il riuso dei rifiuti
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
Relazione finale funzione strumentale
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PROGETTO SOLIDARIETA’
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel. 0966/ Fax Concorso “ZALEX Arte & Regole” VI edizione – anno “Perché i giovani possano riflettere sull’importanza del rispetto delle regole e dell’amare il bello che ci circonda”

TEMA DEL CONCORSO “LA TUTELA DELLE NOSTRE FIUMARE” INSEGNANTI REFERENTI : PROF.SSA VINCENZA PALERMO -DOCENTE DI ARTE E IMMAGINE – PROF.SSA ANNA STILO – - DOCENTE DI POTENZIAMENTO – ALUNNI PARTECIPANTI : NAPOLI MARIA MADDALENA, MACRI’ MARCO, MARIA PIA RACO CLASSE I B – SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’interessante iniziativa proposta dall’associazione “energie condivise” è stata accolta con molto entusiasmo dai ragazzi e anche da noi insegnanti. Tali inziative, infatti, possono diventare uno strumento particolarmente utile per l’attuazione di un percorso didattico che accompagni i ragazzi verso la responsabilizzazione e la conoscenza di varie problematiche, quali quelle proposte quest’anno dall’associazione intorno alle nostre “fiumare” e al contempo il tema del concorso diventa stimolante per gli alunni, poiché entra in gioco la competizione, la voglia di fare bene o meglio, infine l’aspirazione e, a volte, alla fine, la gratificazione del premio.

La lettura del bando ha suggerito naturalmente delle riflessioni nei ragazzi, i quali guidati dai docenti in alcune ricerche, hanno approfondito la loro conoscenza sul rapporto uomo/natura, hanno capito che molti problemi si potrebbero evitare pensando al bene comune e al rispetto, che avere rispetto dell’ambiente è in realtà avere rispetto di noi stessi, poiché l’ambiente non è altro che il risultato del nostro modo di vivere, quindi si è sviluppata in essi la coscienza e l’amore per il bello e la voglia di proteggere e difendere la natura che ci circonda. Hanno quindi dato spazio alla loro fantasia e creatività inventando una storia, suggerita loro dalle letture, dalle ricerche e dalle discussioni sull’argomento, oltre che a scuola, anche con i nonni e la famiglia. Quindi, è stata illustrata loro la tecnica di realizzazione del fumetto, scelta tra quelle prescritte dal concorso, e in completa autonomia hanno realizzato un bellissimo lavoro, a cui è stato riconosciuto il

Dalle loro insegnanti Vincenza Palermo e Anna Stilo