ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione Statistiche sulla domanda turistica: passato, presente e futuro COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Barbara Dattilo, Mariangela Sabato| ISTAT
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione Il sistema delle statistiche sul turismo in Italia 1. LIVELLO NAZIONALE A. OFFERTA TURISTICA i. Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi -ISTAT ii. Capacità degli esercizi ricettivi-ISTAT Punto di vista: esercizi ricettivi B. DOMANDA TURISTICA i. Indagine Viaggi e Vacanze –ISTAT Punto di vista : famiglie residenti ii. Indagine alle frontiere – BANCA D’ITALIA Punto di vista : spese turistiche 2. LIVELLO SUB-NAZIONALE i. Regioni: best practices Punto di vista : territorio Inbound tourism Outbound tourism Domestic tourism National tourism Internal tourism International tourism 2
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione Il sistema delle statistiche sul turismo in Italia: riferimenti internazionali Regulation 692/2011 concerning European statistics on tourism (repealing Council Directive 95/57/EC). Methodological manual for tourism statistics – Eurostat 2014 International Recommendations for tourism Statistics - IRTS 2008 (UNWTO) 3
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione Una lunga tradizione Dal 1959 al 1993: vacanze lunghe della popolazione residente rilevate da: 1) indagini speciali pluriennali abbinate all’indagine sulle Forze di Lavoro, 2) indagini suppl. al Bollettino mensile, 3) indagini ad hoc. Dal 1993 al 2013: indicatori annuali sui turisti per vacanza lunga rilevati dall’indagine AVQ Dal 1997 ad oggi: indicatori annuali e trimestrali su viaggi, notti, tustisti per vacanza breve, lunga e di lavoro ed escursioni rilevati dall’indagine Viaggi e Vacanze. Domanda Turistica: un po’ di storia 4
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione Dal 1997 al 2013: tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interview) Riduzione delle “time-consuming phases” (stampa e diffusione dei questionari cartacei, data entry) Vantaggio economico in confronto alle indagini face-to-face PAPI Gestione centralizzata delle interviste telefoniche Dal 2014: tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interview) e integrazione nell’indagine sulle Spese delle famiglie Superamento problema della sottocopertura della lista Maggiore attenzione dei rispondenti alle spese del viaggio Arricchimento del contenuto informativo nella prospettiva di analisi approfondite sui comportamenti di spesa delle famiglie (sia in viaggio che nella vita quotidiana) Arricchimento del contenuto informativo nella prospettiva di analisi approfondite sui comportamenti di spesa delle famiglie (sia in viaggio che nella vita quotidiana) Viaggi e Vacanze: la tecnica di rilevazione 5
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione Perché cambiare? Le criticità Quanto è diffuso il telefono fisso nelle abitazioni? Famiglie per modalità di copertura telefonica. Anni (%) Fonte: Istat, Indagine Aspetti della vita quotidiana. 6
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione VINCOLI: legali, tecnologici, finanziari, concettuali e metodologici INIZIATIVE SPERIMENTALI: Eurostat: promozione della conoscenza dei mobile phone data (studi di fattibilità e volumi metodologici) Progetti di alcuni paesi europei (es. Estonia, Repubblica Ceca, Olanda, Irlanda) ISTAT: dal 2013 Road Map per l’uso dei Big Data nella statistica ufficiale Commissione di studio ( ) Commissione tecnica ( ) Gruppi di lavoro interni (2013;2016) Sperimentazioni (scanner data, mobile phone data, web scraping, google trends) Telefonia mobile da vincolo a opportunità: prospettive future per l’indagine Viaggi e Vacanze (1) 7
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione 2015: Sperimentazione per l'utilizzo di big data su telefonia mobile nell'ambito delle statistiche sulla domanda turistica (STU IST-02669) Obiettivo di breve-medio periodo: testare metodologia e costruire dei coefficienti correttivi da applicare ai dati del mobile phone per superarne i limiti metodologici; testare risultati. Obiettivo di lungo periodo: produrre nuovi indicatori sul turismo domestico e inbound più tempestivi e più disaggregati a livello territoriale. Metodologia: analisi del rapporto tra viaggi e utilizzo di SIM in viaggio (numero delle SIM viaggianti, modalità di utilizzo, tipologie di intestatari delle stesse) Telefonia mobile da vincolo a opportunità: prospettive future per l’indagine Viaggi e Vacanze (2) 8
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione Grazie per l’attenzione! Vi aspettiamo a Venezia 14th Global Forum on Tourism Statistics Novembre Barbara Dattilo, Mariangela Sabato, 9