ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
L’alternanza scuola lavoro
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
La Via Italiana al Sistema Duale
Alternanza scuola/lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015.
Piattaforma ASL Manuale d’uso. Soggetti utilizzatori del portale Portale StudentiTutor interni Coordinatori di settore Tutor esterni.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico

Legge 107/2015 Art. 33 Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro, di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005 n. 77, sono attuati nei licei per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio.

 L’alternanza scuola-lavoro intesa come modalità di  apprendimento può comprendere:  lezioni con docenti interni  lezioni con esterni  rapporti con ordini professionali  collaborazioni con associazioni culturali e di categoria  visite guidate  incontri di orientamento  impresa simulata  stages/tirocini

I TIROCINI  I tirocini sono regolati da una convenzione tra il soggetto promotore (scuola) ed il soggetto ospitante (azienda)  Ogni tirocinante è seguito da un tutor didattico organizzativo e un tutor aziendale, che elaborano insieme un percorso formativo personalizzato  Il soggetto promotore (Liceo Legnani) si fa garante dell’attivazione della copertura assicurativa dei tirocinanti: la scuola assicura lo studente presso l’INAIL contro gli infortuni sul lavoro (art. 1 e 4 del D.P.R n. 1124/1965) mediante la speciale forma di “gestione per conto dello Stato” (art. 127 e 190 del D.P.R n. 1124/1965) e non deve, quindi, aprire una nuova posizione assicurativa.

Scansione temporale Tirocini  LINGUISTICO (CLASSI IV): 80 ore, ossia 2 settimane, nel mese di giugno, dopo chiusura scuola o in alternativa le prime 2 settimane di settembre.  SCIENZE UMANE-ECONOMICO (CLASSI III E IV): 80 ore, ossia 2 settimane, nel mese di maggio.  SCIENZE UMANE (CLASSI III E IV): 80 ore, ossia 2 settimane, tra marzo e maggio.  CLASSICO: CLASSI III 80 ore, ossia 2 settimane, a marzo CLASSI IV 80 ore, ossia 2 settimane, a maggio.

Modulistica  Convenzione in duplice copia per Ente e Scuola  Progetto formativo in duplice copia per ente e Scuola con dati e finalità progetto  Diario di bordo (compilazione a cura dell’alunno) in cui registrare orari ed attività  Scheda di valutazione preparata dalla scuola, ma compilata dal tutor aziendale dello studente.