ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico
Legge 107/2015 Art. 33 Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro, di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005 n. 77, sono attuati nei licei per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio.
L’alternanza scuola-lavoro intesa come modalità di apprendimento può comprendere: lezioni con docenti interni lezioni con esterni rapporti con ordini professionali collaborazioni con associazioni culturali e di categoria visite guidate incontri di orientamento impresa simulata stages/tirocini
I TIROCINI I tirocini sono regolati da una convenzione tra il soggetto promotore (scuola) ed il soggetto ospitante (azienda) Ogni tirocinante è seguito da un tutor didattico organizzativo e un tutor aziendale, che elaborano insieme un percorso formativo personalizzato Il soggetto promotore (Liceo Legnani) si fa garante dell’attivazione della copertura assicurativa dei tirocinanti: la scuola assicura lo studente presso l’INAIL contro gli infortuni sul lavoro (art. 1 e 4 del D.P.R n. 1124/1965) mediante la speciale forma di “gestione per conto dello Stato” (art. 127 e 190 del D.P.R n. 1124/1965) e non deve, quindi, aprire una nuova posizione assicurativa.
Scansione temporale Tirocini LINGUISTICO (CLASSI IV): 80 ore, ossia 2 settimane, nel mese di giugno, dopo chiusura scuola o in alternativa le prime 2 settimane di settembre. SCIENZE UMANE-ECONOMICO (CLASSI III E IV): 80 ore, ossia 2 settimane, nel mese di maggio. SCIENZE UMANE (CLASSI III E IV): 80 ore, ossia 2 settimane, tra marzo e maggio. CLASSICO: CLASSI III 80 ore, ossia 2 settimane, a marzo CLASSI IV 80 ore, ossia 2 settimane, a maggio.
Modulistica Convenzione in duplice copia per Ente e Scuola Progetto formativo in duplice copia per ente e Scuola con dati e finalità progetto Diario di bordo (compilazione a cura dell’alunno) in cui registrare orari ed attività Scheda di valutazione preparata dalla scuola, ma compilata dal tutor aziendale dello studente.