Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Paolo Pedrinelli Carrara
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto II. Una possibile procedura.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Il Sistema Informativo Contabile
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Basi di Dati prof. A. Longheu
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Gestione della Qualità
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
L’Activity Based Management
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Area: la gestione dei progetti complessi
"La Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale" Bari, 26-28/1/2005 M. Circella, Introduzione al Corso LA Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
POLO (vecchio modello)
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Convegno il fattore sicurezza slide n. 1 La messa a norma per il trattamento dei dati personali (privacy) Ing. Piero Giagnoni Milano, 4 dicembre 2001.
Lo sviluppo del progetto informatico
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Dirigente Scolastico Lombardia
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
L’Amministrazione Finanziaria
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Caratteristiche Utilità Controllo di Gestione COGES segue pagina... …l’analisi completa della tua azienda.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Guida alla certificazione
Le basi di dati.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione Qualità ELMA ASCENSORI spa Brescia

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Introduzione n Creare, condividere, fornire informazioni all’interno di una organizzazione

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA L’importanza di gestire le informazioni

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Gli elementi di base n Il concetto di qualità n I dati n Registrare i dati n Comunicare i dati n L’informazione n La decisione

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La Qualità n Cos’è la Qualità Misura del rapporto tra ciò che il cliente si aspetta e ciò che il fornitore effettivamente consegna n Le Norme ISO 9000 Sistema di norme internazionali che definiscono i requisiti che deve avere una organizzazione per garantire la qualità dei suoi prodotti o servizi n I sistemi per la qualità Insieme di procedure e istruzioni che una organizzazione si dà per garantire la qualità dei suoi prodotti o servizi

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La qualità è soggettiva n Non esiste la qualità assoluta La qualità di un prodotto/servizio non ne misura la bontà in senso assoluto, ma solo la misura in cui le aspettative del cliente vengono soddisfatte n Il cliente non sempre è il consumatore La filiera che porta un prodotto/servizio fino al consumatore è spesso lunga e complessa. I clienti cui la qualità è rivolta (e misurata) sono a loro volta fornitori di nuovi clienti ed in alcuni casi gli obiettivi per la qualità potrebbero non coincidere n Prodotti di qualità La certificazione ISO 9000 di un produttore non significa automaticamente che i prodotti/servizi forniti siano di qualità in senso assoluto. Riportare il marchio della certificazione ISO 9000 sui prodotti può anche essere ritenuto ingannevole

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA I dati n Scegliere i dati (la politica aziendale) I dati necessari ad una organizzazione per garantire la qualità dei propri prodotti o servizi n Misurare i dati Creare sistemi per misurare dati siano essi oggettivi (numeri), empirici o qualitativi n Creare strumenti decisionali La misura dei dati deve fornire all’organizzazione degli strumenti per prendere delle decisioni

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La politica aziendale n Cos’è la politica aziendale L’insieme dei principi in base ai quali la direzione di un’azienda prende le propri decisioni n Dal pensiero all’azione Obiettivi Risorse: umane e materiali Misuratori Strumenti decisionali Sistema per la gestione della Qualità (?)

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Registrare i dati n Moduli La forma di registrazione più tradizionale, generalmente su carta n Software I dati possono anche essere registrati con software appositi, magari creati proprio per questa evenienza n Altri sistemi Registrazioni audio e video, fotografie, e comunque qualsiasi altro strumento permetta la registrazione rappresentano metodi altrettanto efficaci per raccogliere dati

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Comunicare i dati n Procedure I dati raccolti su un modulo vengono di solito trasmessi ad altre persone/reparti con modalità prestabilite, le procedure aziendali n Software Esistono e vengono continuamente sviluppati software che permettono il flusso dei dati all’interno di una organizzazione sostituendo di fatto la procedura con la modulistica annessa n Carta 0 L’impiego di strumenti informatici può ridurre significativamente il consumo di carta in una organizzazione, fino quasi ad azzerarlo, con qualche beneficio anche per l’ambiente

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA L’informazione n Informazione come obiettivo L’obiettivo di una organizzazione è quello di dare alle proprie funzioni le giuste informazioni nel giusto momento n Dati significativi L’informazione per essere definita tale deve contenere dei dati significativi, utili per lo svolgimento dell’attività n Comunicazione efficace Avere dati significativi non è sufficiente essi devono essere comunicati in modo efficace: con chiarezza e tempestività n Informazione: strumento decisionale Una persona informata ha tutti gli strumenti per prendere le giuste decisioni, eventualmente in autonomia.

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La decisione n Scegliere i dati da misurare I dati da misurare devono rappresentare quelli di maggior interesse per la direzione n Misurare i dati La direzione assegna le risorse per misurare dati n Elaborare i dati I dati raccolti vengono organizzati ed interpretati n Decidere La conoscenza dei dati ritenuti fondamentali dalla direzione dà la possibilità di prendere decisioni in modo “obiettivo”

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La gestione delle informazioni come obiettivo strategico

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA La gestione delle informazioni come obiettivo strategico

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Dalla teoria alla pratica n ELMA ASCENSORI spa n Sistema Qualità a Carta 0 (o quasi) n Controllo immediato dei processi aziendali n Efficacia delle Comunicazioni

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA ELMA ASCENSORI spa n Azienda di Flero (BS), fondata negli anni ‘60 e certificata ISO 9000 dal 1998 n Costruisce, installa e fornisce la manutenzione ad ascensori, montacarichi ed apparecchi di manutenzione in genere n Sistema Qualità certificato secondo l’allegato XIII della Direttiva 95/16 CE: Garanzia completa del prodotto n Tutte le funzioni aziendali sono costantemente connesse alla rete aziendale n Sistema informatico sviluppato per il supporto al sistema di gestione per la Qualità

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Il Sistema di gestione per la qualità di ELMA ASCENSORI spa n Progettato e messo in atto per fornire strumenti decisionali alla direzione n Messo in atto in modo da alterare minimamente i processi aziendali di base n Dotato di strumenti informatici sviluppati allo scopo di ridurre al minimo le informazioni su supporto cartaceo n Si basa su archivi virtuali e database appositamente realizzati n Interfacciato agli strumenti tradizionali della gestione aziendale: contabilità e gestionale

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA In conclusione... n Un sistema per la Qualità: requisito o opportunità? n Che fare dei dati? n Comunicare efficacemente i dati: creare informazioni n Lavorare informati (e informatizzati?)

Torna alla prima pagina ing. Alessandro Gallo - ELMA ASCENSORI SPA Grazie per l’attenzione Ringraziamenti: ing. Massimo Libretti Asset Work srl Brescia Autodesk Italia