RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010
“ Non è il più forte della specie, e neppure il più intelligente che sopravvive, ma il più reattivo più reattivo al Cambiamento ” Charles Darwin
Combattere la crisi per la PMI 6 CONSIGLI PER CHI FA IMPRESA 3
1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE 4
2) IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO 5
COMFORT ZONE 6
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3) ABBRACCIA IL MARKETING! 8
APRILE 2009: QUALI SONO I FATTORI CHE LA PORTANO A SCEGLIERE UNO STUDIO DENTISTICO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO? 61% VALORI RELAZIONALI E RASSICURAZIONI 9
a) Impara/ripassa la vendita b) Spendi sul marketing (rimani visibile) c) Trattieni i clienti esistenti d) Dov’è il Jackpot? e) Delivering excellent customer service 10
4) METTI CONTROLLO SUGLI ASPETTI FINANZIARI 11
5) ADOTTA UNA POLITICA DI GESTIONE RISORSE UMANE 12
DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS? 13
6) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO) 14
L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso! 15
NON E’ QUANTO BRAVO GIA’ SEI A DETERMINARE LE TUE PERFORMANCE… E’ QUANTO PIU’ BRAVO ASPIRI A DIVENTARE. 16
MENTRE GESTISCI L’AZIENDA, COMPRENDI LE TENDENZE… 17
IL CONSUMATORE POST CRISI 18
JOHN GERZEMA Chief Insights Officer for marketing giant Young & RubicamYoung & Rubicam 19
Copyright John Gerzema/Young & Rubicam I NOSTRI VALORI CAMBIANO: DA CIO’ CHE INDOSSIAMO A COME CI COMPORTIAMO 1
21 CONSUMISMO POST CRISI RULE # 1 VALORE CULTURALE = VITA LIQUIDA Copyright John Gerzema/Young & Rubicam 56 STRATEGIA DEL CLIENTE = CONSUMO DI UN LIVELLO INFERIORE PRINCIPIO DI MANAGEMENT = EURO E BUON SENSO (VALORE PER IL DENARO) (VALORE PER IL DENARO)
Pre crisi, successo = avere cose Pre crisi, successo = avere cose Post crisi, successo = avere liquidità Post crisi, successo = avere liquidità L’ostentazione del lusso, diventa di cattivo gusto L’ostentazione del lusso, diventa di cattivo gusto Meno attenzione all’ego Meno attenzione all’ego 22
23 VALORE CULTURALE = ETICA E FAIR PLAY STRATEGIA DEL CLIENTE = EMPATIA E RISPETTO PRINCIPIO DI MANAGEMENT = VALORE E VALORI Copyright John Gerzema/Young & Rubicam CONSUMISMO POST CRISI RULE # 2
I consumatori guardano sempre di più alla cultura dell’azienda e alla condotta che l’azienda ha sul mercato I consumatori guardano sempre di più alla cultura dell’azienda e alla condotta che l’azienda ha sul mercato L’azienda non deve dare solo valore ma anche valori. L’azienda non deve dare solo valore ma anche valori. Non solo prodotti, ma anche come ti comporti in quanto impresa. Non solo prodotti, ma anche come ti comporti in quanto impresa. 24
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26 VALORE CULTURALE = SPIRITO INDISTRUTTIBILE STRATEGIA DEL CLIENTE = VIVERE DURATURO PRINCIPIO DI MANAGEMENT = BRAND CHE DURINO NEL TEMPO Copyright John Gerzema/Young & Rubicam CONSUMISMO POST CRISI RULE # 3
Gli americani tengono le auto 9.4 anni in media Gli americani tengono le auto 9.4 anni in media Investimenti nell’istruzione personale in crescita Investimenti nell’istruzione personale in crescita I consumatori vogliono sapere che l’azienda non cerca di fare solo una vendita ma sarà lì anche domani. I consumatori vogliono sapere che l’azienda non cerca di fare solo una vendita ma sarà lì anche domani. 27
28 VALORE CULTURALE = RITORNO AL GREGGE STRATEGIA DEL CLIENTE = CONSUMISMO COOPERATIVO PRINCIPIO DI MANAGEMENT = ORGANIZZATORE DELLA COMUNITA’ Copyright John Gerzema/Young & Rubicam CONSUMISMO POST CRISI RULE # 4
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RIASSUMENDO 1.Vita liquida (valore per il denaro). 2.Non diamo solo valore, ma valori. 3.Non siamo lì per fare una vendita, ma siamo con te nel lungo termine (brand duraturi). 4.Organizzatore della tua comunità.
“ Non è il più forte della specie, e neppure il più intelligente che sopravvive, ma il più reattivo più reattivo al Cambiamento ” Charles Darwin
STRUMENTI DI MANAGEMENT VECCHI E NUOVI (non dimenticarli) 33