I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette superiori ai 4000 m. Da est a ovest 4 grandi regioni: pianura costiera atlantica; Appalachi; Grandi Pianure centrali; grande sistema montuoso occidentale. STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: STATI UNITI TERRITORIO Clima Prevalentemente continentale. Condizioni climatiche assai varie. 1
STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: STATI UNITI 2 POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione Cultura e lingua Religione Città La lingua ufficiale è l’inglese. Le confessioni religiose più seguite sono quella protestante (32,7%) e quella cattolica (25,1%). Gli Stati Uniti sono per popolazione il terzo Stato al mondo. La densità media (33 ab./km 2 ) è bassa ma nasconde situazioni molto diverse. I molti gruppi etnici si sono fusi in un unico popolo (melting pot), con un forte senso di appartenenza e orgoglio nazionale. Le città principali sono Washington (capitale), New York, Filadelfia, Los Angeles, San Francisco, Chicago, Cleveland e Detroit. LINGUE Una veduta aerea della capitale Washington: in primo piano l’edificio del Campidoglio, sede del parlamento e cuore della città.
Le colture agricole si suddividono in belts (“cinture” o “fasce”), le principali delle quali sono: la wheat belt (fascia del grano) e la corn belt (fascia del granturco). STATI E CONTINENTI DEL MONDO AMERICHE: STATI UNITI 3 ECONOMIA Settore primarioSettore secondarioSettore terziario L’agricoltura si avvale delle tecniche più moderne. Oltre ai cereali sono importanti soia, cotone, canna e barbabietola da zucchero, arachidi, tabacco, viticoltura. Importanti anche la produzione di legname, l’allevamento e la pesca. Il territorio statunitense è ricchissimo di risorse minerarie. Ai comparti tradizionali si affiancano attività innovative: petrolchimico, elettromeccanico, industria aerospaziale e informatica. Quasi i quattro quinti del Pil derivano dalle attività del terziario. I comparti più rilevanti sono commercio, turismo, istruzione, ricerca, sanità, trasporti e finanza. La Borsa di New York è la più importante del mondo.