Piano Nazionale Scuola Digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Le scuole e l’autonomia
Analisi dei Processi Marzo 2009
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CASTEL SAN LORENZO IL PNSD E LA PROGETTAZIONE DIDATTICA Animatore digitale: Leo Giuseppina.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
La competenza relazionale dell’AD Bonera Stefania - IC Borgo San Giacomo - a.s
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IIS ITI - ITA - IPA “ E. Majorana” Via Nestore Mazzei Rossano
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione digitale. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo IL PNSD una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per inserirla nell’era digitale Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo Obiettivi del PNSD Sviluppo delle competenze digitali degli studenti Potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali Formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale Formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nell’amministrazione Potenziamento delle infrastrutture di rete Definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, formazione e accompagnamento. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo Strumenti Sono tutte le condizioni indispensabili per la scuola per poter interagire con la società dell’informazione. Accesso e connessione attraverso fibra ottica Qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento Identità digitale del docente e dello studente Digitalizzazione amministrativa e registro elettronico Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo Competenze Lavorare sull'alfabetizzazione informativa e digitale; Rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all'interno dell'universo comunicativo digitale. Introdurre al pensiero logico e computazionale Portare gli alunni ad essere creatori e progettisti di strumenti digitali I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Formazione La diffusione dell’innovazione digitale spetterà Centrata sull'innovazione didattica, Tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi orizzonti educativi. L'obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento. La diffusione dell’innovazione digitale spetterà all’ ANIMATORE DIGITALE Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo cosa non è... c o s a … è una figura di sistema che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del… PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE introdotto dall’ azione #28 del PNSD Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo non è un supporto tecnico azione #26 Cosa non è… Cosa è… c s è … una figura di sistema con un ruolo strategico ……… - uno in ogni istituto P - è un docente di ruolo - sarà formato in modo specifico E R “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale” ivi comprese quelle previste nel PTOF Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA IL PROFILO DELL’ A.D. E’ RIVOLTO A…. FORMAZIONE INTERNA E DI CREAZION TIVE INNOVA SOLUZIONI COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

FORMAZIONE INTERNA ALLA SCUOLA di docente personale ATA negli ambiti del PNSD ATTRAVERSO organizzazione di corsi, laboratori formativi, alle attività di ricerca-azione, ecc. l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attivitàformative anche organizzate attraverso reti territoriali e snodi formativi. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo temi COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA del PNSD SU Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e in altre attività, anche strutturate, a livello territoriale, nazionale …. P E R anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE strumento Per la didatti individuare e supportare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza ca Innovazione in altre esistente scuole tecnica condotta da altre figure. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo gli animatori digitali presenteranno un progetto APPROVATO inserito nel piano dell’offerta formativa PTOF e pubblicato anche sul sito della scuola NEL TEMPO oggetto di monitoraggio. Ad ogni scuola verranno assegnate risorse specifiche, vincolate alle attività dei tre ambiti appena descritti. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Interventi di avvio PNSD Interventi dell’Animatore Digitale nel triennio 2016-2019 primo periodo: gennaio - giugno 2016   Interventi di avvio PNSD Elaborazione e somministrazione di un questionario Informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/ competenze tecnologiche in possesso dei docenti per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD. Creazione di uno sportello permanente per assistenza sull’uso del registro elettronico, della comunicazione tramite email, e per incontri dedicati alla prima alfabetizzazione digitale. Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente.  Sito web scuola: adeguamento alla normativa, inserimento sezione dedicata al PNSD, pubblicazione delle buone pratiche messe già in atto nella scuola.  Creazione di rete con altri animatori del territorio e con  la rete nazionale Formazione specifica per Animatore Digitale. Inventario di tutto il materiale digitale dell’istituto. Incontri di formazione con la Polizia postale per alunni, docenti e genitori su temi di sicurezza e cyberbullismo. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Cosa faremo nel triennio 2016/2019 Si rimanda alla lettura del PNSD inserito nel PTOF È un piano di intervento che diviene parte integrante del PTOF Piano redatto secondo la Nota Ministeriale N.35 del 07/01/2016, Indicazioni e Orientamenti per la definizione del Piano Triennale per la formazione del personale. Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo

Grazie dell’attenzione Stefania Bonera Animatore Digitale Stefania Bonera - IC Borgo San Giacomo