PROGETTO RETETNA “ Ugo e Tea alla scoperta della Verità” IL C.D. “XX SETTEMBRE” presenta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT.
L ’ uomo non ha capito …. L A FEMME Un’anziana donna…. vi dice…. L’uomo non ha capito… L’uomo non ha capito niente…. …sul perchè, un bel giorno, la donna.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
3° fase : laboratorio di cucina
della Santissima TRINITA’ anno A
L’ASSIUOLO In ogni strofa:
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
L’isola che non c’è Il mondo magico delle fiabe entra nella canzone per far rinascere in tutti noi il desiderio di cercare l’isola che non c’è. E, allora,
L'AMORE OGGI Automatic slide.
PER NON DIMENTICARE.
Auguri a BABBONATALE FAVOLA: TRA MITO E REALTA’ Di GiEffebis.
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
CTM Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura.
Università degli studi di Verona
Sant’Angelo in Pontano
E adesso ... ascoltami!.
“Laudate pueri” (4’53) di Mendelssohn (Montserrat)
DIO - INDICE 2. DIO C’È? 3. DIO: SCHEMA A FRECCE
Didattica della Matematica 1
Newton di Fabio kisar.
13 09 Il viaggio.
16 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Vuoto cielo.
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
Voglio credere.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Scuola Infanzia Falcone sez. OP
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
Dott.ssa Nicoletta Allegri
IMPARARE SENZA CONFINI
Conoscere per imparare
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
Coriandoli di sogni Sembra così facile: scompongo
AL TRUCCO…PER DIVENTARE ROBOT E FOLLETTI
SCUOLA PRIMARIA «Cav. Davide Gervasoni» Capizzone
UN SEME PIANTATO NEL CUORE !
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
NATALE, UN GIORNO Hirokazu Ogura.
Ogni anno tentiamo di sfuggire al caldo delle nostre città . prendendo le nostre ferie annuali durante l’estate, in prevalenza nei mesi di luglio e agosto,
Fil Ling Lezioni
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
A spasso con la natura… A conclusione del nostro intenso anno scolastico è tempo per noi bambini della II di un po’ di sano divertimento a contatto con.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
del quartiere ebreo di Gerusalemme
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Università degli studi di Verona
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
“13 spunti per la vita".
GITA IN CITTA’ CON IL TRENINO TURISTICO Mercoledì 15 giugno 2011.
II DOMENICA DI QUARESIMA
FINALMENTE IN PENSIONE…
Dalla strada alla carrozza.
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
xVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
TIVOLI una città da scoprire Di GIACOMO BONELLI Classe V sez. B.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
CON DIO.
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
THE TRUMAN SHOW Un progetto realizzato da Federica Masiello, Lucia Imparato, Gabriella Iodice, Piera Marcellinaro e Eva Ambrosio.
Prima che Gesù nascesse, l’Arcangelo Gabriele apparve a Maria, sua mamma, per annunciarle che avrebbe avuto un figlio.
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Per celebrare efficacemente la Riconciliazione
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

PROGETTO RETETNA “ Ugo e Tea alla scoperta della Verità” IL C.D. “XX SETTEMBRE” presenta

La scelta della Villa come luogo privilegiato in cui ambientare le esperienze didattiche tra i tanti suggeriti nel Progetto in questione, per la nostra scuola dell’infanzia non è stato casuale. La Villa rappresenta, infatti, per ogni città una sorta di Oasi in cui le coordinate spazio- temporali vengono azzerate. Luogo dentro la città ma al contempo lontano dalla stessa, in cui suoni, odori, colori cambiano inducendo l’adulto che vi entra ad evocare sensazioni che credeva dimenticate e il bambino a vedere materializzato il suo mondo interiore, la Villa allora diviene “ lo spazio immaginativo di ogni bambino”. Non è forse casuale che in una villa Peter Pan si perda, e incontrando le fate che di notte la animano decide di volere restare piccolo per sempre, almeno così è nella versione originaria della favola. Ed è a questa tentazione che anche gli adulti sembrano avere una certa difficoltà a sfuggire nel momento in cui avvertono la necessità di un luogo diverso dal caotico tessuto urbano e gli stessi bambini che nella Villa possono soddisfare il loro bisogno, di libertà e movimento quotidianamente mortificato, osservando “in presa diretta“ una realtà spesso filtrata dal mezzo televisivo. LA VILLA perché……… tempo

La Villa luogo magico, spazio vitale sottratto alla città a ricordo di qualcosa che è stato e non è più. Luogo di ritmi lenti ormai perduti Luogo in cui tutto sembra diventare immobile …E Peter Pan decide di restare bambino per sempre

Il percorso all’interno della villa è stato inaugurato da un viaggio sul trenino. Che emozione per i bambini!

Il Viale degli uomini illustri accende la fantasia dei bambini “Chi sono quegli uomini di pietra dall’aria seria ?”

“ Ma sono oche o papere?”- “Sicuramente oche”- “ Le amiche di Ugo e Tea; si staranno riposando prima di riprendere il lungo viaggio”

A fine giornata finalmente ci si può scatenare e trascorrere ancora un po’ di tempo all’aperto “ Guardate lo scivolo!” tempo