DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Il meno conosciuto dei 3 poteri Legislativo Esecutivo/amministrativo/governo: ambiguità terminologiche Giurisdizionale …e i loro atti…
Etimologia Amministrare viene dal latino ministror Servire: l’amministrazione è fondamentalmente servizio
Perché esiste una p.a.? Vi sono interessi che possono essere soddisfatti dai singoli…es. la produzione di racchette da tennis…e che non sono a soddisfazione necessaria Vi sono interessi che possono essere soddisfatti dai singoli…es. la produzione di pane…e che sono a soddisfazione necessaria Vi sono interessi che non possono essere soddisfatti dai singoli…es. la difesa militare o l’ordine interno …e che non sono a soddisfazione necessaria Il fatto che si tratti di interessi a soddisfazione necessaria implica la doverosità dell’azione posta in essere al fine di soddisfarli (elemento del dovere)
Definizioni fondamentali Amministrazione pubblica e privata Amministrazione pubblica in senso oggettivo Amministrazione pubblica in senso soggettivo
Amministrazione privata e pubblica L’amministrazione in generale è cura di interessi altrui Può essere: 1) privata: l’interesse altrui è quello di un privato o quello di un gruppo di privati (es. consiglio di amministrazione, condominio) 2) pubblica: l’interesse altrui è quello di una collettività di riferimento (es. gli abitanti di uno Stato o di una Regione)
Amministrazione pubblica in senso oggettivo Dovere di curare concretamente dell’interesse generale I 4 elementi della definizione: 1) l’interesse generale 2) la concretezza 3) la cura 4) il dovere
Amministrazione e ordinamento Non vi può essere un’amministrazione senza un ordinamento che la istituisca L’ordinamento di riferimento è quello della nostra Costituzione del 1948 L’ordinamento generale riconosce alcuni soggetti che gli preesistono (come le persone fisiche) e ne istituisce altri (come le persone giuridiche) L’ordinamento generale attribuisce ad ognuno di tali soggetti uno spazio di decisione, un’autonomia, un potere
Caratteristiche del potere privato Ogni soggetto privato riconosciuto dall’ordinamento generale ha un potere per es. di porre in essere contratti tipici ma anche di inventarsi forme contrattuali diverse (contratti atipici ex art cod.civ.) Gli effetti dell’esercizio di tali poteri sono riconosciuti e fatti propri dall’ordinamento generale: il passaggio di proprietà che consegue ad un contratto di compravendita è un effetto della volontà dei contraenti o della legge rispetto alla quale la volontà dei contraenti rappresenta un presupposto? Se la legge non lo riconoscesse come tale quel contratto non produrrebbe effetti validi (la legge attribuisce il potere e ne riconosce gli effetti)
Caratteristiche del potere pubblico Anche le pubbliche amministrazioni sono soggetti dell’ordinamento a cui la legge attribuisce un potere La differenza con i soggetti privati è che il potere delle p.a. non è libero: si parla appunto di autonomia funzionale…
Amministrazione pubblica in senso soggettivo Insieme dei soggetti che hanno il dovere di curare concretamente l’interesse generale Soggetti non solo pubblici ma anche privati purché dotati di un titolo di preposizione (art. 1 comma 1 ter)
Domande Da dove deriva il termine amministrazione? Che s’intende per amministrazione in generale? L’amministrazione è un concetto esclusivo del diritto pubblico o c’è anche nel diritto privato? Come si definisce l’amministrazione in senso oggettivo? La legge attribuisce il potere alle p.a. o ne disciplina anche l’esercizio? Come si definisce l’amministrazione in senso soggettivo? Fanno parte della p.a. solo i soggetti pubblici o anche quelli privati?