I SIMBOLI DELL’ITALIA
IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre elementi: 1. IL TERRITORIO 2. I CITTADINI 3. L’ORGANIZZAZIONE POLITICA, AMMINISTRATIVA E GIURIDICA. È presente una comune identità culturale; I cittadini condividono linguaggio, cultura e valori.
LA BANDIERA
IL PRIMO TRICOLORE FESTA DELLA BANDIERA o GIORNATA NAZIONALE DELLA BANDIERA: 7 gennaio È stata usata per la prima volta il 7 gennaio 1797 usata dalla REPUBBLICA CISALPINA; I colori erano già stati usati in precedenza nelle coccarde; A suggerire l'adozione fu Giuseppe Compagnoni, conosciuto come il " Padre del Tricolore ”;
FESTA DELLA BANDIERA Le celebrazioni ufficiali sono a REGGIO dell’EMILIA; Istituita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 1996 in occasione del bicentenario.
LO STEMMA LO STEMMA O EMBLEMA rappresenta l’ITALIA Ci sono tre elementi: la STELLA rappresenta l’Italia; la RUOTA indica il lavoro; i rami di QUERCIA e di ULIVO indicano la forza e la pace.
L’INNO NAZIONALE Si chiama anche CANTO DEGLI ITALIANI o INNO DI MAMELI. Diventò inno nazionale nel Ascolta l’inno
GLI AUTORI Le parole le ha scritte da GOFFREDO MAMELI nel La musica l’ha composta MICHELE NOVARO.
L’INNO NAZIONALE
IL MILITE IGNOTO Si trova a ROMA al VITTORIANO. Contiene i resti di un militare morto durante LA PRIMA GUERRA MONDIALE nel È un monumento simbolico che rappresenta tutti coloro che sono morti in qualsiasi guerra.
IL MILITE IGNOTO
IL VITTORIANO È chiamato anche ALTARE DELLA PATRIA da quando accoglie il MILITE IGNOTO. È a ROMA. È un MONUMENTO NAZIONALE dedicato a VITTORIO EMANUELE II di Savoia, primo re d’Italia.
Due iscrizioni in latino indicano il tema: “Patriae Unitati” All’unità della patria “Civium libertati” Alla libertà dei cittadini
LO STENDARDO DEL PRESIDENTE È una BANDIERA. È il segno che distingue il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA o CAPO DELLO STATO nell’ordinamento militare e cerimoniale. Lo segue in tutti i suoi spostamenti.
LO STENDARDO AL QUIRINALE
UNITA’ D’ITALIA Il 17 marzo 1861 viene proclamato il REGNO D'ITALIA; L’ITALIA viene considerata unita da quella data; Vittorio Emanuele II accettò per sé e per i suoi successori il titolo di RE D'ITALIA.
DAL 1859 A OGGI
UNITA’ D’ITALIA L'anniversario dell'Unità d'Italia viene fatto coincidere con il 17 marzo ed è stata proclamata FESTA NAZIONALE; La ricorrenza è stata solennemente festeggiata nel 1911 (50 anni), nel 1961(100 anni) e nel 2011 (150 anni).
LE FESTE NAZIONALI 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ALTRE FESTE 7 GENNAIO FESTA DEL TRICOLORE 17 MARZO FESTA DELL’UNITA’ D’ITALIA 4 NOVEMBRE FESTA DELLE FORZE ARMATE (si ricorda l’armistizio che decise la fine della PRIMA GUERRA MONDIALE)
GLI “AZZURRI” Perché il colore che identifica la NAZIONALE è l’azzurro? L’azzurro delle maglie della nazionale italiana di calcio deriva dallo stemma nobiliare di casa SAVOIA. Una “FASCIA” di stoffa messa sopra lo scudo nobiliare; La fascia dei Savoia è azzurra; In omaggio ai reali, il 6 gennaio 1911 la Nazionale disputò, con la maglia azzurra, la sua prima partita contro l’Ungheria.
GLI “AZZURRI” GIACINTO FACCHETTI LA NAZIONALE DI CALCIO NEL 1911
GLI “AZZURRI” La MAGLIA AZZURRA è l'uniforme adottata da quasi tutte i gruppi sportivi che rappresentano l'ITALIA in ambito internazionale. Ci sono alcune eccezioni: Nell'AUTOMOBILISMO, il colore identificativo dell'Italia è il ROSSO CORSA; Nel CICLISMO le NAZIONALI SU STRADA e SU PISTA hanno adottato una DIVISA BIANCA; Le rappresentative italiane negli SPORT INVERNALI utilizzano talvolta UNIFORMI BIANCHE O ROSSE.