IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Qualcosa cambia nella scuola ?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Appunti per una didattica per competenze
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
COSA RAPPRESENTA IL DOCUMENTO PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PNSD E L’ A.D. DOCUMENTO DI SINTESI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
PNSD  PIANO NAZIONALE  SCUOLA  DIGITALE Legge 107 del 13 Luglio 2015 articolo 1 commi DM 851 del 27 Ottobre 2015 “Piano Nazionale per.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
 PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO I.I.S. Prof.le e Tecn.co Comm.le “Casagrande Cesi” “La buona scuola digitale esiste già,
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato ideato dal MIUR nell’ambito della L.107 del 13 luglio 2015 con l’evidente intento di impedire che la scuola venga tagliata fuori dalla forte connotazione digitale che sta caratterizzando e cambiando in modo veloce la società attuale, anzi il progetto è quello di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società.

Obiettivi del PNSD: potenziamento delle infrastrutture di rete, potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, sviluppo delle competenze digitali degli studenti, formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione, valorizzazione delle migliori esperienze nazionali, formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Sito MIUR Sono arrivati gli SCHOOLKIT Argomenti(sinistra) VAI ALLA SEZIONE SCHOOLKIT COSA SONO: modelli di istruzioni passo-passo per accompagnare le scuole nell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. A COSA SERVONO: rispondono a una domanda chiara e aiutano a risolvere un problema o sviluppare una pratica innovativa. Argomenti(sinistra) Tutti gli argomenti  Piano Scuola Digitale Portale SIDI Libri di testo Esame di Stato Istanze On Line Orientamento lungo l'arco della vita

Accompagnamento

IN CHE MODO LA SCUOLA PUO’ RINNOVARSI E RENDERSI PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO ? modificando l’approccio didattico: Alunno protagonista dell’apprendimento anche attraverso un uso consapevole, creativo e non passivo e sterile, delle nuove tecnologie. sperimentando nuove prassi: didattica innovativa, più stimolante, più consona agli stili di vita dei «nativi digitali»

PUNTI DI MAGGIOR INTERESSE PER LA NOSTRA SCUOLA AZIONE #4 Ambienti per la didattica digitale integrata Aule Aumentate Laboratori mobili Spazi alternativi

AZIONI INTRAPRESE DALLA NOSTRA SCUOLA: Partecipazione al Bando PON del 15/10/2015 –Codice 10.8.1A3-60” La classe nello spazio”-Realizzazione di ambienti digitali Partecipazione al Bando PON del 15/01/2016-Codice10.8.1A1-88 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento di infrastrutture di rete LAN/WLAN

AZIONE #6 Politiche attive per il BYOD BRING YOUR OWN DEVICE

Profilo digitale per ogni studente AZIONE #9 Profilo digitale per ogni studente E-portfolio rafforzamento dei servizi della Carta dello studente, attraverso due meccanismi fondamentali: politiche per il diritto allo studio, e quindi finanziamenti dedicati a studenti meritevoli e/o provenienti dalle condizioni più svantaggiate; il curriculum digitale dello studente, ovvero un modo per certificare e valorizzare le competenze, formali e informali, che gli studenti acquisiscono durante gli anni della scuola, in orario scolastico ed extra-scolastico, anche individualmente.

informazioni amministrative AZIONE #10 Profilo digitale per ogni docente E-portfolio Il profilo personale del docente, nell’identità digitale unica, conterrà informazioni amministrative crescita professionale In un unico strumento, quindi, si troverà modo di dare evidenza a: il lavoro in classe e a scuola, e quindi il portfolio professionale che ogni docente sviluppa, a partire dall’anno di prova e lungo tutto l’arco della carriera; il bagaglio di esperienze formative del docente, costruite tramite i percorsi offerti dal Ministero o indipendentemente, anche attraverso la Carta del Docente.

Tra gli elementi di maggiore interesse è l’azione #14 Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti . Il possesso delle competenze digitali è inquadrato come condizione essenziale per l’esercizio attivo della cittadinanza (digitale). Si parla di didattica per competenze, abilitata dalle competenze digitali: è fondamentale in quanto attiva processi cognitivi, promuove dinamiche relazionali e induce consapevolezza. Le competenze non si insegnano, si fanno acquisire. Il paradigma su cui lavorare è la didattica per competenze, intesa come progettazione che mette al centro trasversalità, condivisione e co-creazione, e come azione didattica caratterizzata da esplorazione, esperienza, riflessione, autovalutazione, monitoraggio e valutazione. Le tecnologie digitali intervengono a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva).

AZIONE #28 un Animatore Digitale in ogni scuola

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE cosa non è... c o s a è … figura che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

non è un supporto tecnico azione #26 cosa non è... c o s aè …una figura di sistema con un ruolo strategico ……… uno in ogni istituto è un docente di ruolo - sarà formato in modo specifico PE R “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”

IL PROFILO DELL’ A.D. E’ RIVOLTO A…. FORMAZIONE INTERNA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

FORMAZIONE INTERNA ALLA SCUOLA di docenti e personale ATA negli ambiti del PNSD ATTRAVERSO L’ organizzazione di corsi, laboratori formativi, attività di ricerca-azione, ecc. la sollecitazione di tutta la comunità scolastica alla partecipazione ad attività formative con interventi diretti (come formatore interno) o col supporto di reti territoriali e snodi formativi.

temi COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA del PNSD SU favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e nella costruzione di contenuti di apprendimento P E R Coinvolgere famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE strumenti per la didattica individuare e supportare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. innovazioni esistenti in altre scuole

presenteranno un progetto gli animatori digitali presenteranno un progetto APPROVATO inserito nel PTOF e pubblicato anche sul sito della scuola NEL TEMPO oggetto di monitoraggio. Ad ogni scuola verranno assegnati 1.000 Euro all’anno, che saranno vincolati alle attività dei tre ambiti appena descritti, come coordinamento dell’animatore. Si ringrazia Orizzontescuola.it per la gentile concessione delle 2 vignette sull’animatore digitale - http://www.orizzontescuola.it/vignette

Il TEAM DIGITALE L’animatore digitale è affiancato da un team anch’esso formato ad hoc e pare destinato ad infoltirsi…..

Cosa faremo nel lungo periodo, nel triennio 2016/2019? Si rimanda alla lettura del PNSD e del Piano Digitale Il PD per il PTOF è un piano di intervento che diviene parte integrante del PTOF Piano redatto secondo la Nota Ministeriale N.35 del 07/01/2016, Indicazioni e Orientamenti per la definizione del Piano Triennale per la formazione del personale.

Grazie dell’attenzione Teresa Morra Animatore Digitale