Il ginocchio elettronico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI AUSILI MAGGIORI: AUSILI PER IL BAGNO
Advertisements

Dinamometro Lavoro creato da:Abdou Ndiaye,Nicola rosa,Thomas cappellari e Filippo Mazzer.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Automazione ed Organizzazione Sanitaria ELABORAZIONE.
- Via Vetri Vecchi 34, San Giovanni Valdarno (AR) “La prova Triassiale Ciclica: teoria ed applicazioni di laboratorio”
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore – Equazione energia Equazione dell’energia termica Velocità di accumulo dell’energia interna per unità.
“L’ESERCIZIO TERAPEUTICO NEL RECUPERO DELLA SPALLA” Dr. Mauro Alianti.
USO DEL PREATLETISMO DEGLI ARTI INFERIORI SU DIFFERENTI SUPERFICI NELL’AMBITO DELLA REATLETIZZAZIONE.
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE ARMONICA - SISTEMA NON SMORZATO Forza impressa equaz. del moto: rapporto di frequenza per La risposta è la sovrapposizione di.
Prove di caratterizzazione dinamica
L’IMPIANTO DI TERRA.
Applicazioni dei mixer
Un sistema di controllo è un apparato che consente di variare o mantenere costante la grandezza d'uscita, in relazione ad una evoluzione temporale, SU.
Panasonic EP1270: la nuova poltrona massaggiante
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
Sistemi elettronici automatici
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Quesito B del 2002.
NUOTO PINNATO.
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE NON PERIODICA NEL DOMINIO DEL TEMPO
Impostazione evento finale d’Istituto
L’ALLENAMENTO DEL SISTEMA DI MURO
EQUILIBRIO CHIMICO IN SISTEMI OMOGENEI
CENTRIFUGAZIONE E’ una tecnica che sfrutta la forza generata da una centrifuga per separare i componenti di una soluzione aventi diversa densità. La centrifugazione.
Tecnica batch (passa a passo)
Microcontrollori e microprocessori
Liofilizzazione La liofilizzazione è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica.
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Condizione di equilibrio
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Statica dei fluidi Principio di Pascal Principio di Stevino
Sistema di controllo ON – OFF (1)
Azioni muscolari durante la fase di stacco nel Fosbury
WINSOC Gestione carro attrezzi
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
19 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
Potenza in corrente alternata monofase
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
I caratteri del suono: Altezza – intensita’ – timbro - durata
Realizzazione del progetto di un ascensore
movimentazione manuale dei carichi
Le fibre tessili I polimeri.
1.
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
ENTRIAMO IN LABORATORIO
FIA European Truck Racing Championship
Prove di caratterizzazione dinamica
Pacciamatrice Modelli per la posa di rotoli di film da 1,2 a 2,2 m di larghezza Spaziatura tra file di semina di cm Distanza di semina nella fila.
Gli automi.
La velocità.
Presentazione Tennis3M Contabilità
Il nuovo concetto Leitner
Algoritmi e Strutture Dati
Reazioni chimiche e velocità
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Fluidità della frenata
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
La funzione della battuta gambe crawl
PROACTIVE SOLUTIONS.
CLASSE 5^ Gs A.S ISTITUTO PIERO SRAFFA, BRESCIA
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Il ginocchio elettronico: protesi intelligente? T.O. Corrado Belvederi Riccione, 23 Maggio 2012

Funzioni del ginocchio Durante il passo i ginocchio deve: 3. Consentire l’accorciamento dell’arto 1. Assorbire gli urti Svolge la funzione di ammortizzazione insieme alla caviglia. Utilizza una flessione controllata della sua articolazione per permettere sia l’assorbimento dell’urto con il suolo sia la spinta che riceve dal peso. Il ginocchio inizia la flessione nella fase di pre-swing per poi concludersi nella fase di swing. Nella protesi si cerca di replicare la flessione controllata del ginocchio che sarà funzione della velocità di avanzamento. 2. Stabilità assiale Il momento generato dalla reazione piede-terreno deve essere contrastato dalla muscolatura del ginocchio

Velocità e rotondità del passo Ciclo del passo Fase statica Fase dinamica Periodo in cui l’arto tocca terra e durante il quale le articolazioni dell’arto caricato, imprimono una spinta in avanti Fase durante la quale l’arto non viene caricato; convenzionalmente è suddivisa in flessione ed estensione Velocità e rotondità del passo Sicurezza

I ginocchi protesici Con articolazione monoassiale e bloccaggio manuale Con articolazione monoassiale e freno automatico

Con articolazione policentrica I ginocchi protesici Con articolazione policentrica Ginocchio policentrico “riproduce” Ginocchio fisiologico

I ginocchi protesici Polifunzionali monocentrici/policentrici con comando idraulico /pneumatico Controllo PNEUMATICO O IDRAULICO della fase dinamica Rispondono attivamente ai cambiamenti di cadenza del passo Evitano una flessione troppo pronunciata del ginocchio e ammortizzano l’escursione inerziale-oscillatoria dell’estensione Con l’utilizzo di un fluido contenuto nel meccanismo articolare si ottiene un passo armonico. I ginocchi che presentano tale meccanismo possono essere flessi sotto carico Indicata per pazienti con velocità di passo lenta o moderata Pneumatico Idraulico Consentono qualsiasi velocità di cammino

Ginocchi elettronici

Elettronica e controllo del ginocchio Un software “intelligente” all’interno di un microprocessore controlla completamente ed automaticamente, sia il movimento di flessione sia quello di estensione dell’articolazione in tutte le sue possibili condizioni d’impiego. Ogni ginocchio è personalizzato in base a parametri individuali impostati nel software. L’amputato può scendere le scale alternando piede destro e sinistro, camminare su rampe scoscese e su terreni sconnessi. Il passo si avvicina sempre più a quello fisiologico.

Ginocchi elettronici Stato dell’arte 1996 -2006 Velocità Il sistema elettronico dà gradualità al movimento consentendo di ottenere una rapida e continua variazione della frequenza del passo (velocità). Quindi è possibile camminare lentamente o rapidamente con estrema facilità e sicurezza. Sicurezza Sicurezza in tutte le fasi della deambulazione: questa è la caratteristica che rende unico il ginocchio elettronico. Si può affermare che sia praticamente impossibile cadere.

SENSORE DI FORZA Ogni ginocchio elettronico presenta un sensore di forza che, indipendentemente dalla posizione in cui è montato, registra il carico applicato sul piede protesico e quante volte, nell’unità di tempo, tale carico è applicato

Il sensore è posizionato sull’asse di rotazione del ginocchio. 120° SENSORE ANGOLARE Il sensore è posizionato sull’asse di rotazione del ginocchio. L’escursione massima della flessione è di 120°- 125°. Questo sensore registra l’angolo di flessione e la velocità di flesso-estensione dell’articolazione

Logica di controllo Per il corretto funzionamento il sistema individua le fasi del passo basandosi sui segnali dei sensori. In particolare, il sistema individua una “mappatura” della fase attuale del passo all'interno di uno spazio tridimensionale costituito da forza sullo smorzatore, e posizione e velocità angolare della rotula. L'individuazione delle fasi del passo è basata sull'analisi di una camminata regolare, permettendo così di individuare passi “scorretti” (inciampi, passi falsi), e di rendere la camminata più naturale.

Ginocchi elettronici Questa articolazione è ideale per le protesi di amputati, anche anziani (purchè dinamici): che hanno subito un’amputazione bilaterale, oppure nel caso questo sia affetto da patologia o situazione che ne limita la funzionalità e/o stabilità transfemorali disarticolati d’anca Con l’applicazione del ginocchio elettronico si ha una notevole riduzione dell’affaticamento durante la deambulazione.

migliorare la Qualità della vita Ginocchi elettronici Vantaggi Perché passare al ginocchio elettronico ? “…cammino senza più pensare a dove metto il piede!” il ginocchio elettronico può migliorare la Qualità della vita di un amputato transfemorale!

Grazie per l’attenzione