Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
La classe 4 a A ha festeggiato in ospedale la fine dell’anno
Programma Brano vocale e strumentale “Mi piace la Musica”. Brani tratti dal “Carnevale degli Animali ( i bambini hanno eseguito filastrocche sonorizzate da loro e introdotte dalla melodia eseguita con lo strumentario a percussione a suono determinato); Brani di Beethoven: frammento iniziale del I tempo della 5 a sinfonia e trascrizione per strumentario a percussione “Inno alla gioia” + canto “La nonna di Beethoven”. Canto finale “Amico stella”.
VISITA NEI REPARTI La 4 a A (classe a indirizzo musicale) ha visitato le tre sezioni di Scuola in ospedale: Pediatria 2° piano, Pediatria Infettivi e Neuropsichiatria Infantile il giorno 6 giugno 2016 per proporre un concerto in occasione del termine dell’anno scolastico, dedicato ai bimbi ospedalizzati.
Il Carnevale degli animali Dall’opera ascoltata e analizzata durante l’anno sono stati scelti ed eseguiti i brani: Marcia del re leone: introduzione tastiera (docente) + melodia iniziale eseguita dal glockenspiel e filastrocca sonorizzata con gli strumenti a percussione; Tartarughe: piccola coreografia su “Accelerando e Rallentando con Can Can” + semplice trascrizione strumentale iniziale; Acquario: (introduzione tastiera del docente) e melodia iniziale eseguita al glockenspiel + sonorizzazione della filastrocca;
Personaggi dalle lunghe orecchie: filastrocca sonorizzata; Pianisti: introduzione tastiera (docente)+ sonorizzazione della filastrocca; Fossili: filastrocca sonorizzata; Finale: base musicale con accompagnamento strumentale a percussione + piccola coreografia (nastri) e inserimento dei personaggi: Emioni, Galli e Galline, Canguri, Personaggi dalle lunghe orecchie).
LE MASCHERE I bambini, divisi in gruppo, hanno rappresentato i personaggi scelti dal Carnevale degli animali e hanno realizzato le maschere che hanno indossato in occasione del saggio.
In Neuropsichiatria
In pediatria Infettivi
Batti mani, petto, piedi” I bambini hanno coinvolto i presenti anche con un brano semplice con l’accompagnamento dei gesti suono.
Grande festa in Pediatria con suoni, colori e voci!
CONSIDERAZIONI I bambini hanno partecipato all’evento musicale esprimendo con grande gioia ed entusiasmo le loro capacità interpretative ed esecutive. In modo particolare è da sottolineare il grado di maturità e di sensibilità che hanno dimostrato nei confronti di chi vive una condizione meno fortunata di loro. La musica è espressione e comunicazione di stati d’animo, di emozioni e i bambini con la loro allegria, i loro colori e la passione dimostrata, sono riusciti a trasmettere il vero senso di fare Musica: arricchire se stessi e gli altri comprendendo i valori reali della vita come la solidarietà e l’altruismo. Paola Dongu