Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Advertisements

Plesso di via Manzoni piccolo
i simboli dell’ Unione Europea
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI di Camille Saint-Saens
Viaggi in Pentafonica canti e apprendimenti melodici davanti alla carta geografica Federica Carducci Franca Ferrari.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
MUSICA Carmine Cardaropoli Cibo e musica Ci si potrebbe chiedere cosa hanno in comune la musica e il Cibo.. Spesso mettere in correlazione due elementi.
EDUCAZIONE ALIMENTARE L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Scuola Primaria Ammeto
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Laboratorio “TOPI DI BIBLIOTECA” LA SETTIMANA DEL LIBRO Plesso DORO
L’inserimento della musica (di buona qualità) avrebbe reso il file troppo pesante per cui ho lasciato solo i brani che “presentano” gli strumenti e qualche.
L’indirizzo musicale…
L’importanza dell’inizio
Vieni con noi alla secondaria
Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
La bandiera dell’Unione Europea
Relazione finale su [nome del progetto]
Scuola Infanzia Ammeto
PROGETTO PER COMPETENZE CLASSE 4B CURNASCO
Didattica della Matematica 1
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Vieni con noi alla secondaria
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Presentazione dell’OFFERTA FORMATIVA Open day – 2 dicembre 2017
INNO D’EUROPA.
PROGETTO: CORAL…MENTE.
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Continua a suonare ... transizione manuale delle diapositive.
Beethoven.
Un gioco a squadre i cui temi spaziano….
Roncola – Capizzone - Strozza
Primi passi con il Service Learning: Elementari Don Bosco
Scuola Secondaria di primo grado
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
I codici degli audiovisivi
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Perché è importante la musica per i bambini?
DOMUS IN MUSICA.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
PROGETTO TRASGRESSIONE
infanzia, primaria, secondaria
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Raccontare la continuità
Scuola dell’Infanzia Collodi
www. cicogninirodari. prato. gov
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.

La classe 4 a A ha festeggiato in ospedale la fine dell’anno

Programma  Brano vocale e strumentale “Mi piace la Musica”.  Brani tratti dal “Carnevale degli Animali ( i bambini hanno eseguito filastrocche sonorizzate da loro e introdotte dalla melodia eseguita con lo strumentario a percussione a suono determinato);  Brani di Beethoven: frammento iniziale del I tempo della 5 a sinfonia e trascrizione per strumentario a percussione “Inno alla gioia” + canto “La nonna di Beethoven”.  Canto finale “Amico stella”.

VISITA NEI REPARTI La 4 a A (classe a indirizzo musicale) ha visitato le tre sezioni di Scuola in ospedale: Pediatria 2° piano, Pediatria Infettivi e Neuropsichiatria Infantile il giorno 6 giugno 2016 per proporre un concerto in occasione del termine dell’anno scolastico, dedicato ai bimbi ospedalizzati.

Il Carnevale degli animali Dall’opera ascoltata e analizzata durante l’anno sono stati scelti ed eseguiti i brani: Marcia del re leone: introduzione tastiera (docente) + melodia iniziale eseguita dal glockenspiel e filastrocca sonorizzata con gli strumenti a percussione; Tartarughe: piccola coreografia su “Accelerando e Rallentando con Can Can” + semplice trascrizione strumentale iniziale; Acquario: (introduzione tastiera del docente) e melodia iniziale eseguita al glockenspiel + sonorizzazione della filastrocca;

Personaggi dalle lunghe orecchie: filastrocca sonorizzata; Pianisti: introduzione tastiera (docente)+ sonorizzazione della filastrocca; Fossili: filastrocca sonorizzata; Finale: base musicale con accompagnamento strumentale a percussione + piccola coreografia (nastri) e inserimento dei personaggi: Emioni, Galli e Galline, Canguri, Personaggi dalle lunghe orecchie).

LE MASCHERE I bambini, divisi in gruppo, hanno rappresentato i personaggi scelti dal Carnevale degli animali e hanno realizzato le maschere che hanno indossato in occasione del saggio.

In Neuropsichiatria

In pediatria Infettivi

Batti mani, petto, piedi” I bambini hanno coinvolto i presenti anche con un brano semplice con l’accompagnamento dei gesti suono.

Grande festa in Pediatria con suoni, colori e voci!

CONSIDERAZIONI I bambini hanno partecipato all’evento musicale esprimendo con grande gioia ed entusiasmo le loro capacità interpretative ed esecutive. In modo particolare è da sottolineare il grado di maturità e di sensibilità che hanno dimostrato nei confronti di chi vive una condizione meno fortunata di loro. La musica è espressione e comunicazione di stati d’animo, di emozioni e i bambini con la loro allegria, i loro colori e la passione dimostrata, sono riusciti a trasmettere il vero senso di fare Musica: arricchire se stessi e gli altri comprendendo i valori reali della vita come la solidarietà e l’altruismo. Paola Dongu